BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/218681-golden-oldie-20-rcm-1267-plan-building-log.html)

Brevino 26 luglio 11 15:25

Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log
 
2 Allegato/i
Mentre l'Astro Hog viene portato lentamente alla fase di verniciatura (vedi foto) lo faccio ingelosire mettendo mano ad uno dei disegni che ho messo da parte in attesa dell'occasione giusta.

Il modelletto, perché tale è, è un biplanino da poco meno di un metro di apertura alare (misura a prova della lancia Ypsilon del sottoscritto) che ho deciso di realizzare come forma di "riscaldamento" prima di mettere mano al Mugser MG12a dell'ultimo numero di Modellismo.

Il piano di costruzione lo acquistai tempo fa da RCM insieme a quello della versione un po' più grande (1,40 mt ap. alare) per un .45.

Brevino 26 luglio 11 15:33

2 Allegato/i
Il motivo per cominciare è l'arrivo in casa di un motorizzazione degna del modelletto: un bel Saito FA30s H che con il suo borbottare non potrà che dare fascino al Golden Oldie 20. Nella foto lo vedete con una bella ogiva in alluminio da 2".

Per l'impianto RC ho previsto una ricevente MPX DR 7ch (forse ci metterò una light un po' più piccola) e quattro Hitec HS85, di cui uno (quello per il timone) in versione MG. L'unico motivo che mi farebbe titubare un po' nei confronti della RX light è la mancanza della telemetria, e quindi del cicalino che mi avverte che la batteria di bordo è andata. Ruotino Olympic che avevo già in casa e un piccolo serbatoio Kavan.

Brevino 26 luglio 11 15:38

4 Allegato/i
Oggi ho provveduto a cominciare ad affettar legnetti...

Preparato il set di centine (non in foto ci sono le 16 rimanenti), deriva con timone e piano di profondità.

Entro stasera avrò finito gli impennaggi.

Brevino 26 luglio 11 22:07

Impennaggi
 
2 Allegato/i
Finito l'assemblaggio degli impennaggi. Deriva e timone sono già finiti, orizzontale da levigare e elevatore da unire con un tondino in tiglio e da sagomare.

Ho aggiunto dei controventi alle superfici orizzontali per irrigidirle un po'. :wink:

Francesco

ROBYVOLA 26 luglio 11 22:35

Ciao, ottimo lavoro, ti seguo....

Brevino 27 luglio 11 16:36

3 Allegato/i
Ciao ROBYVOLA.

Dunque: oggi ho dovuto per prima cosa compiere un difficile intervento manutentivo sul nuovo "attrezzo" di Gabriele, il selvaggio che gira per casa...

Sagomato l'elevatore con un B.U. di ca. 3 mm e unite le due parti con un lisello 6x6 di tiglio poi sagomato rotondo nella parte centrale.

In serata passo all'incollaggio dei longheroni delle ali, formati da un listello in balsa 6x12 con incollati, sopra e sotto, due listelli di tiglio 6x3.

Tutti gli incollaggi sono in alifatica, esclusi alcuni "ritocchi" con la ciano a montaggio eseguito.

Per il rivestimento delle velature sto contrattando il rivestimento in Silkspan con mia moglie. L'ultimo incollaggio di Koverall ha lasciato troppo odore di diluente nitro in giro, ho rischiato il divorzio... :P

Mi sa che alla fine sarà Oracover :uhm:

A stasera.

Brevino 28 luglio 11 17:14

Iniziate le ali
 
5 Allegato/i
Iniziata la costruzione delle ali. Sono partito dalla semiala sinistra inferiore poiché intendo realizzare, dopo l'ala inferiore, la fusoliera. Questo per mettere a punto geometricamente il modello prima di passare alla realizzazione e montaggio della superiore.

La costruzione, lo vedete voi stessi, è abbastanza banale: il longherone anteriore è realizzato da un listello di balsa 6x12 con sopra e sotto due listelli di tiglio (che ho preferito all'abete) 6x3. Il posteriore è 6x12 in balsa.

La prima operazione è stata quella di tagliare i longheroni da un tavoletta di balsa da 6 mm. Capita che quando si vada a tagliare da una tavoletta un listello, si liberino le tensioni del legno deformandolo un po'. Ho quindi proceduto a mettere un po' in "morsa" i listelli storti. Io li bagno nel punto dove la curva è più accentuata, con un piccolo spessore sotto la curva, li metto attaccati al banco con due mollettoni: lasciati lì per un po' tornano perfetti.

Piano sul tavolo e via con il montaggio della struttura. Il dettaglio del terminale è un po' rognoso, ma per passare il tempo è l'ideale... :D

Brevino 28 luglio 11 17:22

3 Allegato/i
Ecco l'ala staccata dal piano. Manca il bordo d'entrata (sempre 6x12 in balsa) e la costruzione dell'alettone. Quest'ultimo lo realizzerò attaccato all'ala per poi tagliarlo via. Altra modifica che ho deciso di fare è quella di non utilizzare il singolo servo centrale ma due HS65HB in ogni semiala, questo per meglio regolare il differenziale alettoni direttamente dal SW della radio.

Mentre la colla asciugava ho fatto una prova della livrea dell'Astro Hog, molto Ryan STA... :P

Qualcosa di interessante da suggerire? Visto la linea un po' retrò non sarebbe male qualcosa di vintage

Saluti

Francesco

P.S.
Causa mancanza di tavolette da 5 mm (anche quel disgraziato del Luchini le ha finite) dovrò rimandare l'inizio della costruzione della fusoliera al rientro dalle ferie... domenica prossima... Oltretutto sto aspettando che mi arrivi il castello motore in alluminio della SAITO per il motorello e dovrò allungare di un centimetro il muso. La modifica comporterà il ridisegno anche delle fiancate della fusoliera. Al mio ritorno dovrei avere tutto.

ROBYVOLA 30 luglio 11 16:38

...chi ben comincia è a metà dell'opera....avanti tutta...

Brevino 07 agosto 11 23:44

OK, tornato dalle ferie e patito shock termico: dai 12°C di Livigno ai 32°C di Pisa... :( Fosse per me ripartirei subito.

Boccheggiando ho portato avanti i lavori: a domani qualche foto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002