Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 06, 18:33   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Colla per Depron, quale usare?

Ciaoa tutti,
ho fatto un primo modello in Depron e non e' venuto un granche' bene<_<

Ora sto lavorando, avendolo gia' tagliato, su un trainer e vorrei fare meglio, in particolar modo ho pensato bene di rinforzare fusoliera e ali con una barre di fibra di carbonio.

Fin qui non dovrebbe riuscirmi male, ho quache dubbio sulla colla da usare.

Per fare il sandwdich della fusoliera con 4 pezzi di Depron da 3 mm. avevo pensato di usare colla Ciano (apposta per polistirolo) o in alternativa una UhU Por.

Mentre per le ali da fare con le centine sempre in Depron, avevo pensato alla Epoxy bicomponente da 5 minuti.

Nel precedente modello, infatti la' dove avevo dato la Ciano nelle ali, non e' che abbia tenuto un granche', mentre la Epoxy pare di si.

Non conosco assolutamente la UHU Por che il mio negoziante di fiducia mi ha dato insieme alla Ciano, potrei/dovrei usare anche quella e se si dove, nelal fusoliera, nelle ali?

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 19:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Io sul depron e sul polistirolo mi trovo benissimo con colla a caldo per espansi UHU Creative che trovi nei Brico con la relativa pistola da 10 Watt a bassa temperatura.

E' immediata e quindi non permette il riposizionamento.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 19:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Io normalmente sui miei modelli in polistirolo o depron incollo tutto con uhu por, secondo me è ottima, mi piace. Mentre per gli incollaggi di parti strutturali che quindi sono soggette a carichi o forze particolari uso epoxy 5 minuti.
A tale proposito ti invito a leggere il mio articoletto
http://www.aeromodel.it/index.php?op...&id=3&Itemid=3
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 20:26   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Io sul depron e sul polistirolo mi trovo benissimo con colla a caldo per espansi UHU Creative che trovi nei Brico con la relativa pistola da 10 Watt a bassa temperatura.

E' immediata e quindi non permette il riposizionamento.
Ciao sono diventato pazzo nei vari Brico Castorama, troppa offerta e troppo pochi commessi per poterti seguire e consigliare...

La prossima volta ci daro' un occhio, non si tratta delal classica colal a caldo con pistola vero?
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 20:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Io normalmente sui miei modelli in polistirolo o depron incollo tutto con uhu por, secondo me è ottima, mi piace. Mentre per gli incollaggi di parti strutturali che quindi sono soggette a carichi o forze particolari uso epoxy 5 minuti.
A tale proposito ti invito a leggere il mio articoletto
http://www.aeromodel.it/index.php?op...&id=3&Itemid=3
Ciao,
adesso ho le idee molto piu' chiare, parti mobili o molto sollecitate con bicomponente Epoxy, incollaggi veloci, anche sul campo con Ciano e incollaggi normali con UhU Por.

Ero gia' passato sul tuo sito, ma quell'articolo mi era sfuggito, contiene molte cose interessanti.

Grazie a tutti per le veloci e precise risposte.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
visto che lo trovi interessante iscriviti al sito!!
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io uso la uhu twist e glue, che reputo ottima
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 10:55   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
io uso la uhu twist e glue, che reputo ottima
Ciao,
per che parti del modello la usi ed eventualmente dove si trova quel tipo di colla?

P.S. Il sito fatto con FrontPage o similari e visibile solo con IE non e' proprio il massimo, piuttosto perdi un po' di tempo studia un po' di html, non si possono ignorare browser tipo Mozilla o Firefox al giorno d'oggi..

biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 11:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao ! Io proverei con la colla a spray , la vendono in bombolette e va bene per incollare anche il polistirolo e balsa . La spruzzi su ambedue le parti e attacchi , fai attenzione che non è riposizionabile (io la utilizzavo per rivestire con la balsa le ali di polistirolo) . Se devi fare la fusoliera a pacchetto userei questo tipo di colla ma in questo modo :

- spessore della fusoliera 12 mm ,
pz.2 fogli da 6 di depron con colla a spray

- due fogli di balsa da 1 mm per l' esterno così si irrigidisce il tutto .

Ciao a presto .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 11:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Ciao,
per che parti del modello la usi ed eventualmente dove si trova quel tipo di colla?

P.S. Il sito fatto con FrontPage o similari e visibile solo con IE non e' proprio il massimo, piuttosto perdi un po' di tempo studia un po' di html, non si possono ignorare browser tipo Mozilla o Firefox al giorno d'oggi..

io la uso per incollare le fiancate e le parti non sollecitate esageratamente, invece pr cose piu "importanti" e sollecitate uso epoxy 5 minutio quella che vuoi


ps. con cosa lo posso fare in html il sito?
grazie e ciao
edit: io uso firefox
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale colla usare per ELAPOR e DEPRON e EPP ? angelo55 Aeromodellismo Principianti 8 08 gennaio 08 13:58
Quale colla usare per incollare telaio CP2 savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 6 07 luglio 06 13:37
che tipo di colla usare? redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 febbraio 06 21:15
depron: quale colla e' meglio? power83 Aeromodellismo Principianti 13 12 dicembre 05 13:12
quale colla per depron Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 novembre 05 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002