Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 05, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
depron: quale colla e' meglio?

ciao a tuttti, come da titolo.

Sto per assemblare il mio primo depronino, vorrei sapere quale colla e' meglio..
a caldo? epossidica 5min? altro?
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 20:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da power83
ciao a tuttti, come da titolo.

Sto per assemblare il mio primo depronino, vorrei sapere quale colla e' meglio..
a caldo? epossidica 5min? altro?
Fermo lì, non ti muovere!
Prima d'incollare, perdi un paio di giorni a leggerti TUTTO QUELLO CHE E' STATO SCRITTO IN PROPOSITO SU QUESTO FORUM!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
attento!!!!! cant non perdona!!!!!
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 20:19   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da faryska
attento!!!!! cant non perdona!!!!!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
beh...ho seguito i topic in pasasto, ma leggendo in giro, un tipo nell'assemblaggio del Ghigol avrebbe usato colla a caldo oppure epoxy 5min oppure ciano per polistirolo...ecco xke' ho le idee confuse...

ecco il link: http://www.alevilla.it/default.asp?id=58&mnu=58

e cio' mi fa pensare che possa andare bene anche la colla a caldo o l'eposidica 5min (sono quelle che ho in casa...)
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 20:41   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
allora le colle da usare sono parecchie...
ciano con oppurtune modifiche e attenzioni
ciano per polistirolo e attivatore
epoxy
vinavil
uhu por
l'uso delle varie colle dipende da quello che devi incollare,logicamente ....
per le centine fenomenale è la uhu por, per il castello motore magari va bene l'epoxy, per rinforzi vari il vinavil.... per fare veloce il ciano....

ciaoooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 20:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
e le centine che sarebbero?

/me principiante con lessico lacunoso...
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 23:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
scusa cosa vuol dire colla??




dai non prendertela, , le centine son delle sagomine a forma di ala che servono a sostenere la copertura e dare profilo all'ala; si possono anche intendere quelle interne alla fusoliera (carlinga per gli aerei grandi 1:1) ma la definizione giusta è ordinate.

Ti consiglio di comprarti un librino per imparare la costruzione, oppure di acquistare le riviste modellistiche, aiutano molto.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 23:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
ah ho capito, sono tutti i pezetti che ci sono dentro le ali a forma proprio del profilo dell'ala per esempio negli aerei in balsa ricoperti di trasparente!

grazie ora ho un vocabolo in piu' in mio possesso!
giovedi' sera incollero' con l'epoxy 5min il Pico Raven allora, cosi' per la mattina e' secca!
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 23:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Power. Con l'epossidica di solito non sbagli. LA colla a caldo va benone, ma devi saperla usare. Il limite delle pistolette domestiche è che ti fanno uno sputazzo iniziale tipo lava del vesuvio che ti squaglia mezzo aereo e poi si freddano subito . Cosi mentre aspetti che esca la colla si fredda la prima che hai gettato e non attacca piu e ti disperi e poi arriva lo squalo e non te lo voglio manco dire.
Però se stai in campana con la temperatura e ti sbrighi, la colla a caldo attacca bene. Oggi, a differenza di 20 anni fa, gli stick sono di molti tipi. Ce ne sono alcuni che rimangono abbastanza elastici e che costano un inezia. Ed oltretutto sono reperibili anche in alcuni grandi magazzini tipo leroy merlin o castorama. Il discorso cambia se invece hai della termocolla scadente che, una volta fredda, diventa troppo dura e si stacca da se. A me è successo spesso.
Io personalmente uso Epoxy per il motore e le parti soggette a sforzi particolari, e per il resto colla vinilica rapida. Che poi tanto rapida non è mai, ma consente il riposizionamento delle parti (ti lascia piu tempo per eventuali controlli) e tiene benissimo.
A me il ciano è antipatico. E poi puzza. Ecco.
Perchè mentre monti non posti qualche foto? Sarebbe interessante vedere un macchinettaro che comincia a giocare con gli aeroplanini...
In bocca al lupo!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per Depron, quale usare? biv2533 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 07 novembre 13 23:54
Quale colla usare per ELAPOR e DEPRON e EPP ? angelo55 Aeromodellismo Principianti 8 08 gennaio 08 13:58
Colla per depron... Mrk89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 05 settembre 06 11:40
quale colla per depron Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 novembre 05 13:25
Colla per depron Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 marzo 05 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002