Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 10:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Quale colla usare per ELAPOR e DEPRON e EPP ?

Salve,

ho da incollare un modello in ELAPOR , un EasyGlider.
Esiste una colla specifica per questo materiale o basta della ciano con attivatore ?

Per il DEPRON cosa usate di preciso ?
Esistono cosi' tanti tipi di colla che mi perdo ...

EPP ? usate la ciano con attivatore anceh qui o usate la epossidica ?

In particolare devo incolare le due semiali di un piccolo 3D in EPP..
Ho letto che alcuuni usano la colla a caldo, altri la epossidica.
Un amico invece mi ha detto di usare la ciano con attivatore ...

Vorrei fare un incollaggio sicuro (le due semi-ali..), quindi di partire vorrei essere certo ..

Grazie

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 11:12   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per l'elapor e l'EPP, che sono della stessa famiglia, puoi usare la ciano normale (anche l'attak) con o senza attivatore.
Per il depron invece c'è una ciano apposita da usare con l'attivatore per velocizzare l'incollaggio. Si può, in alternativa, inumidire un a delle due facce da incollare con acqua, acuqa e bicarbonato e, additittura, saliva.
Puoi mpoi usare la bicomponente e la colla a caldo ma queste pesano e vanno usate solo per incollature particolari.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Questa è una raccolta dei vari consigli sparsi sul sito che sto cercando di tenermi aggiornata. Spero ti sia utile.

Colle: tipi e uso

-Cianoacrilato:
ottimo per l'incollaggio di materiali fibrosi, quali legno e materiali compositi.
Non adatto a plastiche e/o polistiroli in quanto li fonde e non lega bene; per questi utilizzi ci sono appositi cianoacrilati per polistirolo, che necessitano in qualche caso di un apposito attivatore per velocizzarne l'asciugatura. Negli utilizzi normali l'asciugatura e pressochè immediata ed è aumentata dall'umidità dell'aria.

-Cellulosica: (uhu-hart)
E' la vecchia "colla per modellismo", ottima per incollaggi tra varie essenze di legno, io la uso soprattutto diluita con solvente Nitro per irrigidire, senza aumentare di peso, parti in balsa e come turapori. Una volta stesa una prima mano si carteggia finemente, per poi stendere ancora e ri-carteggiare a volontà. La balsa si impregna e si irrigidisce, diventando molto liscia. La superficie così trattata è pronta per la verniciatura o ricopertura con termoretraibile.

-Vinilica: (Vinavil)
E' la colla dei falegnami, ha il pregio di avere una buona tenuta ed essere lenta nell'asciugatura, nonchè di riempire piccole discrepanze tra due superfici. Per contro è impossibile da carteggiare.

-Resina Epossidica:
E' una colla che va bene per impregnare materiali fibrosi, però a differenza della cianoacrilica penetra pochissimo (nulla..) nei materiali come il legno. Non ha una tenuta eccezionale se applicata in grosse quantità. Rende bene per incollare superfici imprecise e con una texture evidente.

-Poliuretantica monocomponente (Pattex PU, Ponal, Bison PU, Politenace):
E' una colla tuttofare che si presta a molte applicazioni, soprattutto tra materiali molto diversi.
Ha una resa ottima su polistirolo e depron, e incolla molto bene il legno a questi materiali.
Tra superfici combacianti va stesa in un velo, aiutandosi con un bastoncino o una carta telefonica.
E' una colla che aumenta il suo volume attivata dall'umidità dell'aria. Dove non si vogliono sbordature bisogna mascherare con nastro in carta. Utilissima come riempitivo in strutture indeformabili.

Poliuretanica bicomponente:
Non è propriamente una colla, ma puo' essere usata come tale. E' un composto che si forma usando due tubetti e indurisce in 2-4 ore. Puo' essere usato come stucco/riempitivo per legno.
In generale ha li stessi utilizzi della monocomponente, ma con un peso e una durezza maggiori.

Colla a contatto (UHU Por):
Decisamente scarsa a livello strutturale, puo' andar bene per incollare grosse superfici tra loro, mantenendone la lavorabilità anche attraverso la giunzione. E' una colla che nasce e trova il suo unico utilizzo per incollare materiali espansi tra loro. Non indispensabile, in quanto puo' essere sostiutita, e meglio, dalla poliuretanica monocomponente.

Saratoga Colla americana
E’ adatta a materiali plastici di quasi tutti i tipi ma è lenta. Incollaggio resistente e rigido, non ha effetto gommoso. Si pulisce benissimo quello secco


1 - Epp --> Compensato (o balsa) bostik ottimo
2 - Epp --> Epp bostik, colla a caldo e cianoacrilato per pezzi piccoli
3 - Epp --> foglio in Oracover o similari per ricoprire le ali colla spray 3M
4 - Epp --> fascia adesiva per irrobustire le ali (quella rinforzata...) colla spray 3M
Il vinavil sull'epp dopo un po si stacca
5 - balsa --> balsa vinilica, alifatica, cianoacrilica o epossidica a seconda dell'uso
6 - Compensato --> politirolo o vinavil o poliuretanica
7 - polistirolo --> polistirolo vinavil, poliuretanica o cianoacrilica specifica per polistirolo (stesso discorso per il depron)
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Incollaggio DEPRON

Grazie per le risposte !

Come sapete su un modello in EPP, normalmente i piani di coda li fanno in DEPRON.

Visto ceh ho comrato una colla cianocrilica per EPP apposta,
posso usarla anceh per il depron o devo comprarne una altra solo per lui ??

Grazie !

Angelo55

PS : grazie in particolare a Runbo per la accurata lista di colle/materiali ..
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da angelo55
Grazie per le risposte !

Come sapete su un modello in EPP, normalmente i piani di coda li fanno in DEPRON.

Visto ceh ho comrato una colla cianocrilica per EPP apposta,
posso usarla anceh per il depron o devo comprarne una altra solo per lui ??

Grazie !

Angelo55

PS : grazie in particolare a Runbo per la accurata lista di colle/materiali ..
Sul depron (come ciano) puoi usare solo la ciano "odorless" altrimenti lo fondi.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 12:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da angelo55
Salve,

ho da incollare un modello in ELAPOR , un EasyGlider.
Esiste una colla specifica per questo materiale o basta della ciano con attivatore ?

Per il DEPRON cosa usate di preciso ?
Esistono cosi' tanti tipi di colla che mi perdo ...

EPP ? usate la ciano con attivatore anceh qui o usate la epossidica ?

In particolare devo incolare le due semiali di un piccolo 3D in EPP..
Ho letto che alcuuni usano la colla a caldo, altri la epossidica.
Un amico invece mi ha detto di usare la ciano con attivatore ...

Vorrei fare un incollaggio sicuro (le due semi-ali..), quindi di partire vorrei essere certo ..

Grazie

Angelo55
io uso anche , con enorme soddisfazione , la semplice colla a caldo.....magari un po pesante ma efficacissima sull'elapor..
ciao
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 12:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Depron : incollaggio ..

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Sul depron (come ciano) puoi usare solo la ciano "odorless" altrimenti lo fondi.
============================================

Andycar,

potrei usare allora per il DEPRON la colla a caldo ?
Ho solo i due piani di coda molto piccoli da incollare, e no mi va di comprare una colla che credo non usaro' piu' di tanto ...

Ho in casa la bicomponente, la vinavil, la ciano per espanso con attivatore e la colla a caldo.
A proposito, per colla a caldo, mica si tratta di comprare degli stick particolari ? Io ho una versione comprata in un negozio di bricolage e gli stick erano inclusi nel kit ...

Ciao e grazie !

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da angelo55
============================================

Andycar,

potrei usare allora per il DEPRON la colla a caldo ?
Ho solo i due piani di coda molto piccoli da incollare, e no mi va di comprare una colla che credo non usaro' piu' di tanto ...

Ho in casa la bicomponente, la vinavil, la ciano per espanso con attivatore e la colla a caldo.
A proposito, per colla a caldo, mica si tratta di comprare degli stick particolari ? Io ho una versione comprata in un negozio di bricolage e gli stick erano inclusi nel kit ...

Ciao e grazie !
Angelo55
La ciano per espanso è la "odorless".
Se hai quella vai tranquillo, in alternativa puoi usare anche il vinavil o la bicomponente, la colla a caldo potrebbe fondere il depron (per temperatura) ed è pesante.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 14:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Depron ..

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
La ciano per espanso è la "odorless".
Se hai quella vai tranquillo, in alternativa puoi usare anche il vinavil o la bicomponente, la colla a caldo potrebbe fondere il depron (per temperatura) ed è pesante.
ok,

devo ancora annusar ela ciano che mi hanno venduto.
Pero' il commerciante me l'ha venduta x i FOAM (quindi EPP e ELAPOR e credo anche Polistirolo).
Mi diceva che ne aveva anche una solo per Depron, ma mi sono dimenticato di prenderla (altri 5 euro ..).
Credo che usero' un po' di bicomponente ne ho parecchia da parte ..

Grazie ancora

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per Depron, quale usare? biv2533 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 08 novembre 13 00:54
ELAPOR: che colla? ciano? quale? power83 Aeromodellismo Principianti 28 07 giugno 07 14:45
Quale colla usare per incollare telaio CP2 savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 6 07 luglio 06 14:37
depron: quale colla e' meglio? power83 Aeromodellismo Principianti 13 12 dicembre 05 14:12
quale colla per depron Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 novembre 05 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002