Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 13, 21:33   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ho provato a farle in alluminio da 1 mm, beh... un disastro; il filo si raffredda terribilmente e mi fa un taglio a spessore variabile nei primi cm dalla dima. Eh si che ho letto molti usarle, ho letto anche da 2 o piu mm di spessore. Mah. Forse da mezzo millimetro potrebbe anche andare. Proverò... oppure Proverò a procurarmi della formica. Mi manca solo quello da provare.
in alu devi metterle qualche mm distaccate dal poli... in modo che il filo non si raffreddi troppo nel poli..

fatele in compensato di betulla (o anche di pioppo), lo lisciate per bene con CV grana fine.. 400 o piu.. stondate leggermente sgli spigoli vivi, poi ci passate sopra una bella matita da muratore in modo che la grafite sporchi per bene il legno, altra lisciatina.. e via.. si controlla prima con prove a "freddo" se il filo scorre liscio e senza impuntamenti.. ovvio che se vi fermate quando tagliate. e' facile che lascia il segno della bruciatura...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 23:47   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ultimo tentativo: dime fatte in lamierino di ferro da 0.5 mm convinto che il ferro con la sua conducibilità termica di 1/5 rispetto all'alluminio nn avesse dato problemi... Beh un tubo... Affianco alla dima il poli preferisce spaccarsi piuttosto che tagliarsi.
Ho chiuso con i metalli...
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 09:23   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ultimo tentativo: dime fatte in lamierino di ferro da 0.5 mm convinto che il ferro con la sua conducibilità termica di 1/5 rispetto all'alluminio nn avesse dato problemi... Beh un tubo... Affianco alla dima il poli preferisce spaccarsi piuttosto che tagliarsi.
Ho chiuso con i metalli...
Prova la soluzione di Flapperone. Leggi il suo 3d nella sezione ventole sul G91.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 09:39   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ultimo tentativo: dime fatte in lamierino di ferro da 0.5 mm convinto che il ferro con la sua conducibilità termica di 1/5 rispetto all'alluminio nn avesse dato problemi... Beh un tubo... Affianco alla dima il poli preferisce spaccarsi piuttosto che tagliarsi.
Ho chiuso con i metalli...
ho sempre utilizzato dime in metallo e non ho mai avvertito problemi come quelli che descrivi tu
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 10:54   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Prova la soluzione di Flapperone. Leggi il suo 3d nella sezione ventole sul G91.
Ho letto, ma è una soluzione che ho gia adottato come ho scritto su quallche post fa e ho avuto sempre problemi dello stesso tipo.

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ho sempre utilizzato dime in metallo e non ho mai avvertito problemi come quelli che descrivi tu
Guarda, ti assicuro che mi da un fastidio sta cosa. Leggo un sacco di discussioni e la maggior parte le fa in alluminio senza problemi, ( ho letto una discussione in cui c'era uno che le faceva da 5(CINQUE) mm. Sarò l'unico sfigato...
Cavolo le ho fatte in ferro convinto di andare ancora meglio e niente. Non so più che pensare.
Avessi il filo in oro e le dime in rame allora sarebbe palese ma cosi non ne do fuori.
Provèro a porre dei distanziatori in compensato tra dima e poli giusto perchè ho le dime fatte (anche se comunque si falsa leggermente la dimensione di taglio.)
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 11:18   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ho letto, ma è una soluzione che ho gia adottato come ho scritto su quallche post fa e ho avuto sempre problemi dello stesso tipo.


Guarda, ti assicuro che mi da un fastidio sta cosa. Leggo un sacco di discussioni e la maggior parte le fa in alluminio senza problemi, ( ho letto una discussione in cui c'era uno che le faceva da 5(CINQUE) mm. Sarò l'unico sfigato...
Cavolo le ho fatte in ferro convinto di andare ancora meglio e niente. Non so più che pensare.
Avessi il filo in oro e le dime in rame allora sarebbe palese ma cosi non ne do fuori.
Provèro a porre dei distanziatori in compensato tra dima e poli giusto perchè ho le dime fatte (anche se comunque si falsa leggermente la dimensione di taglio.)
io le tengo in posizione con dei pezzettini di biadesivo da moquette, tutto li
non è che hai dei problemi di corrente? Potresti avere che durante il taglio la tensione cali per qualche motivo, se è così si spiega. prova a mettere un amperometro in linea e fai delle prove
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dime starr09 Categoria Rc-Combat 11 09 settembre 09 20:35
dime, che materiale usare? ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 05 aprile 09 23:50
Dime Mb 339 Martinucci ICEMAN 69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 21 maggio 08 10:58
Realizzazione dime Odi Software 28 21 gennaio 07 12:18
Materiale dime per polistirolo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 settembre 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002