Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 09, 15:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 58
Dime

Ciao a tutti,

qualcuno ha la possibilità di costruire (a pagamento) delle dime (sia sezioni fusoliera che ali) con qualche sistema di taglio automatico da disegni in autocad?

Vorrei costruire qualche combat ma le dime proprio non mi vengono!

Grazie mille
starr09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 23:40   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ma come non ti vengono?????????????
Stampi su carta il profilo, con la colla stick incolli la carta su un lamierino d'alluminio (tipo cartelli da segnalazione/antiinfortunistica da 5/10 di mm circa) poi con le forbici (ottime quelle di ikea) ritagli prima il grosso e poi sempre più vicino alla riga e quando ci sei quasi vai di lima/carta vetrata......... sennò si fà anche molto bene con il traforo (soprattutto per le curve interne tipo la fusoliera)......... ma dai che se ci sono riuscito io.....


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 58
Il problema principale è che con un bimbo di 5 mesi non ho tempo di lavorarci sopra a mano.
Le prime che ho fatto non sono venuta una bellezza.

Che spessore consigli usando il compensato ?

Ciao
starr09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 16:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Per il compensato va bene quello da 3mm (ma ci vuole più tempo e il risultato lascia a desiderare) poi dovrai ripassare con la ciano il profilo e lucidarlo con carta abrasiva sottile (500/600).


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 58
Ciao,

oggi passo all'IKEA....... le forbici che dici sono normali o sono delle forbici particolari ?

Ciao
starr09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 14:49   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io ho usato quei forbicioni che hanno dall'altro lato della lama uno svitatappi o schiaccianoci (insomma una specie di pinza dal lato manico) e con quelle il pamierino di alluminio si taglia benissimo.
Occhio ai trucioli che il pupo gattonante non gradisce.... anche perchè il trucco è quello di ritagliare per passaggi successivi non pretendendo di fare tutto con un taglio ma avvicinandosi piano piano al segno in modo da non deformare troppo il materiale.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 08 settembre 09 alle ore 14:53
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 16:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Mi sono appena fatto tagliare una serie di centine con una cnc da
Dario di Lucca: ottimo lavoro, molto disponibile e gentile, buon prezzo.

La sua mail e' dariobessi@inwind.it
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 58
Grazie mille a tutti e due.

Proverò a fare qualche dima in alluminio ma nel frattempo mando una mail al tipo della cnc !

Ciao
starr09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io ho usato quei forbicioni che hanno dall'altro lato della lama uno svitatappi o schiaccianoci (insomma una specie di pinza dal lato manico) e con quelle il pamierino di alluminio si taglia benissimo.
Occhio ai trucioli che il pupo gattonante non gradisce.... anche perchè il trucco è quello di ritagliare per passaggi successivi non pretendendo di fare tutto con un taglio ma avvicinandosi piano piano al segno in modo da non deformare troppo il materiale.

Ciao

Francesco
Ciao vecio,
ma 'sto cavolo di lamierino dove lo si trova?
Sono andato in una tipografia ma quello che avevano mi sembra troppo fino.
Sarà uno 0,8 - 1 mm al massimo.
Saluti
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:48   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ciao vecio,
ma 'sto cavolo di lamierino dove lo si trova?
Sono andato in una tipografia ma quello che avevano mi sembra troppo fino.
Sarà uno 0,8 1 mm al massimo.
Saluti
Ale
Ecccciao Ale!!!!!
Io uso il lamierino dei cartelli antinfortunistica/vietato fumare trovati buttati via in uno scantinato dell'ufficio..... spessore 5/10 (mezzomillimetro) anche perchè più spesso comincia a diventare difficoltoso da tagliare (ovvero basta un poco di pazienza e il traforo (magari elettrico).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si ricavano le dime da un progetto??? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 24 agosto 07 20:53
Realizzazione dime Odi Software 28 21 gennaio 07 12:18
dime in alluminio antoniog222 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 26 marzo 06 23:09
Allineare le dime sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 ottobre 05 14:29
Materiale dime per polistirolo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 settembre 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002