Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 21:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Io è una vita che vorrei farle di legno rivestite in alluminio, ma ho trovato solo quello da 0.4 delle tipografie, e non è adesivo. Il fatto che esista del "nastro d'alluminio" mi fa venire l'acquolina!...
hai un amico termoidraulico? chiedi a lui!!!!!!!!!!!!!
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 01:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Nei ferramenta trovi quello che usano gli installatori sui tubi dei condizionatori e per impieghi simili, penso sia lo stesso...và steso bene perchè fà un sacco di grinze. Io le dime le faccio in alluminio sottile se le devo riutilizzare varie volte altrimenti compensato lisciato bene, la parte dove appoggia il filo sempre smussata (più alta al centro che ai lati).
quello che usano per i condizionatori non va bene, lo hanno in strisce ed è difficile trovarlo senza grinze, quello in rotolo è molto meglio !!
__________________
Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 10:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
io uso l'alluminio, ricavato dai vecchi tegami da cucina( le pile per dirla alla romana) le taglio con le cesoie, le stendo a martellate su una piastra di ferro, e poi taglio coi forbicioni, prima usavo il compensato da 3mm rivestito sui bordi con l'alluminio da cucina, una volta tagliata e carteggiata la dima stendevo uno strato di uhu por sul legno aspettavo qualche secondo che si asciugasse e poi gli incollavo sopra la carta d'alluminio stendendola bene con un pezzetto di legno, ci voleva più tempo per realizzarle e duravano di meno, meglio il metodo "tutto alluminio" sono praticamente eterne
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 10:55   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
complimenti!!!
il vero spirito del modellista, costruire con quello che hai in casa magari adattandolo
bravo!
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 12:15   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
quello del briko va bene, ci faccio i combat vvc e taglio le semiali a 20 a 20... ogni tanto si ripassa il manico del pennello per allisciare qualche gobbetta...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 14:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Lastra di fòrmica tagliata con fresa CNC a 3 assi, entrata ed uscita dell'utensile con movimento laterale per non creare tacche ! Fresa diamantata, non crea trucioli perchè la fòrmica viene "limata" via.

Vanno comunque lisciate con varie grane di vetrata, ultima passata con vetrata finissima su spugna bagnata. Durante la lisciatura arrotondare il bordo in modo che il contatto tra filo e dima è minimo e migliora la scorrevolezza. Prima di tagliare, un po' di cera di candela sfregata con un panno sul bordo. Vanno che è una meraviglia.
Dimenticavo, sembra una cosa ovvia, ma per un po' fissavo le dime al polistirolo con gli spilli, e non ero per nulla contento dei risultati quando qualche spillo cedeva un po' falsando le misure.
Poi la semplicissima ma geniale idea di fare dei microfori nel polistirolo, col dremel, in corrispondenza dei fori per gli spilli, ed infilarci tante belle vitine autofilettanti fini fini. La dima così applicata è solida come una roccia ed il taglio viene che è una meraviglia !
Provare per credere.
Se non avete la CNC, qualcuno che ce l'ha lo trovate dai, e vale la pena perchè le dime così costruite sono un investimento, quanti tagli ci potete fare le se tenete bene ????
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 20:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io uso semplicemente del biadesivo... mai avuto problemi...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 22:13   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Lastra di fòrmica tagliata con fresa CNC a 3 assi, entrata ed uscita dell'utensile con movimento laterale per non creare tacche ! Fresa diamantata, non crea trucioli perchè la fòrmica viene "limata" via.

Sborone ....... questo basta ed avanza, il resto fregnacce
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 22:39   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sborone ....... questo basta ed avanza, il resto fregnacce
Ehhh, la vecchia guardia .... sangue, sudore e lacrime
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 09:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faber999
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sborone ....... questo basta ed avanza, il resto fregnacce
Ottimo!!!
anche perchè a vedere tutti questi cnc-muniti, soffro di invidia acuta!!!
Io però mi sono evoluto (anche se non di molto)..... Tempo fa acquistai la mitica "VIBRO" della Aeropiccola.... Avrà trent'anni, ma va ancora che è una favola!!!
__________________
Mi piace l'odore di balsa alla mattina...
faber999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dime starr09 Categoria Rc-Combat 11 09 settembre 09 20:35
dime, che materiale usare? ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 05 aprile 09 23:50
Dime Mb 339 Martinucci ICEMAN 69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 21 maggio 08 10:58
Realizzazione dime Odi Software 28 21 gennaio 07 12:18
Materiale dime per polistirolo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 settembre 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002