Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
L'ennesimo PatchWork

Ciao Ragazzi!
Dopo tanto pensare(e balsa buttata via.. mannaggia a me..) Ho deciso di rinunciare per il momento al Widgeon, troppo incasinata la cosa, troppo acerbo io per riprogettare dal nulla un aereo..
Così per non rimanere fermo e fare un pò di esperienza ho deciso di intraprendere la via del PatchWork: ala non rastremata, fusoliera scatolata e progetto molto semplice..
I lavori procedono abbastanza bene e complice una settimana di reclusione in casa mi ritrovo ora con le ali quasi ultimate(manca un alettone e due pezzi di copertura), fusoliera ed ordinate già tagliate come pure le centine per i piani di coda.
Tanto per partire il progetto è in realizzazione al 50% aumentando un pochino l'apertura alare da motorizzare elettrico.. Come sempre non riesco assolutamente a lasciare i progetti così come sono e ad ora già spuntano le prime modifiche: centine da 2mm di spessore, 3 longheroni 2x5 in tiglio(uno sul BE, uno sopra ed uno sotto, entrambi nel punto di massimo spessore), 1 longherone in tubo di carbonio da 6mm ed uno da 4mm. Alettoni a tutta apertura, copertura in balsa da 1mm, servi tutti HS81. Le semiali ad ora sono talmente robuste che nemmeno sembrano realizzate dalle mie mani ma aimè mi paiono un pò pesantine(circa 130gr a semiala, complici due viti m4x25-da accorciare in seguito- con dado a griffa che andranno poi a fissare le semiali alla fusoliera),un problema serio per ora è che una delle due è leggermente storta, alettone compreso ma infondo poco importa, ho già in mente di farne un altro paio seguendo un pò più il progetto(un pò più in là..)...
Un altro grosso problema è costituito dalla mancanza di compensato di betulla nei vari spessori che ho dovuto sostituire con quello di pioppo da 3mm(rinforzi interni fusoliera, parafiamma, ordinata numero 2, supporti servi alettoni e raddoppio della prima centina per avere una solida base sul quale fissare i dadi a griffa di fissaggio delle ali)..
Per realizzare le cerniere ho utilizzato il solito flacone dell'alcool spezzettato..
Come motore pensavo di mettere un motorozzo con circa 2kg di traino così se per caso dovessi scoprire che vola bene magari provo anche ad usarlo per ciò che è nato:il traino..
Ad ora purtroppo ho solo un paio di foto che posterò nei prossimi giorni ma voi intanto iniziate pure a farvi sotto con consigli, critiche e suggerimenti che qui ce n'è gran bisogno.. Nel mentre aspettiamo le foto e le vostre critiche vi faccio la prima domanda: quanto mi verrà a pesare più o meno senza motore e batterie? Contavo di riuscire a rimanere entro il Kilogrammo in ODV ma ora come ora la vedo veramente dura..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 09:51   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
un mattone in pratica hai fatto
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 15:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
un mattone in pratica hai fatto
Forse si ma la solidità prima di tutto.. In qualsiasi caso tra poco inizio a sostituire le cerniere con cerniere standard(3 a semiala contro le 10 attuali) così posso togliere un pò di blocchetti di fissaggio delle cerniere quindi un pò di peso viene via(poco a dire la verità ma anche quel poco a qualcosa dovrebbe servire.. Stamane ho provato a fare un calcolo rapido del peso senza motore e batterie.. Forse me la cavo con 800gr(270gr circa di ali, vuoi che il resto mi venga più di530gr? no dai..)e nel caso non sarebbe male perche stamane sono andato a vedere qualche motore e ce n'è uno(un Jem) che tira 1800gr che farebbe proprio al caso mio.. in alternativa sempre rimanendo sui Jem quello superiore tira 2400gr(se non ricordo male..).. Vedremo.. per il momento vado a fare modifica alle cerniere e vediamo cosa riesco a concludere.. E vuoi.. sotto con i commenti.. e le "mattonate"..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Forse si ma la solidità prima di tutto.. In qualsiasi caso tra poco inizio a sostituire le cerniere con cerniere standard(3 a semiala contro le 10 attuali) così posso togliere un pò di blocchetti di fissaggio delle cerniere quindi un pò di peso viene via(poco a dire la verità ma anche quel poco a qualcosa dovrebbe servire.. Stamane ho provato a fare un calcolo rapido del peso senza motore e batterie.. Forse me la cavo con 800gr(270gr circa di ali, vuoi che il resto mi venga più di530gr? no dai..)e nel caso non sarebbe male perche stamane sono andato a vedere qualche motore e ce n'è uno(un Jem) che tira 1800gr che farebbe proprio al caso mio.. in alternativa sempre rimanendo sui Jem quello superiore tira 2400gr(se non ricordo male..).. Vedremo.. per il momento vado a fare modifica alle cerniere e vediamo cosa riesco a concludere.. E vuoi.. sotto con i commenti.. e le "mattonate"..

Piccolo aggiornamento: cambiate le cerniere, tolti un pò di blocchetti di balsa ma l'alettone è sempre torto (nella parte centrale è più basso di pochissimo, meno di un millimetro che alle estremità).. Quasi quasi lo rifaccio.. Ma il problema è uno: dove ho sbagliato? L'alettone è così costruito: coperture in balsa spessore 1mm, 11 centine spessore 2mm e la parte più vicina all'ala, quella quasi verticale, è un listello in balsa da 2,5mm di spessore e questa viene incassata tra la copertura superiore ed inferiore.. Il listello in questione è stato tagliato con una riga(profilato)in alluminio(recupero di una porta) e sono sicurissimo che sia dritta, così come le cerniere sono tutte alla stessa altezza..
Al momento manca ancora al copertura superiore dell'alettone quindi magari lo stesso dopo aver fissato la suddetta copertura si risolve.. ma poi resisterà alle sollecitazioni? Oppure.. meglio rifarlo tutto in balsa da 2 o 2,5mm?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Rieccomi..
Oggi pomeriggio rifatto un alettone tutto in balsa da 2,5.. ora si che è dritto.. Che spettacolo.. Ripesato una delle semiali e viene circa 130gr(dico circa perchè manca una parte di copertura ed il tirante dell'alettone).. Sicuramente molto poco leggera ma sicuramente molto robusta.. In serata spero di riuscire a postare un pò di foto cosi mi dite la vostra..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ecco qui un pò di foto, almeno ora avete qualcosa da vedere, altro che le mie chiacchere.. Queste dicono più di mille parole, peccato solo per la qualita(sempre il solito cellulare..)
Icone allegate
L'ennesimo PatchWork-foto0203.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0204.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0205.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0206.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0209.jpg  

__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 21:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ed ancora
Icone allegate
L'ennesimo PatchWork-foto0210.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0211.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0212.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0213.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0214.jpg  

__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
E le ultime tre(per ora)
Icone allegate
L'ennesimo PatchWork-foto0215.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0216.jpg   L'ennesimo PatchWork-foto0217.jpg  
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 21:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
io vedo solo tanta balsa inutile...

le centine, avevi i disegni per alleggerirle, perché non lo hai fatto?
ma non ho capito poi le dimensioni del pachwork.... 1m circa?
cmq quell'alettone alleggeriscilo di brutto. prendi dremel e sforacchialo tutto. idem tutte le centine oppure rifai l'ala con balsa superleggera da 1,5...
doppio dbox inutile su queste dimensioni
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 22:12   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
un metro di apertura... a questo punto per star leggeri era meglio fare l'ala in un pezzo e fissarla da sopra come negli Stick
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione PATCHWORK bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 22 giugno 18 21:09
Indicatore batteria scarica: l'ennesimo da un neofita CapitanoApollo Circuiti Elettronici 9 08 settembre 10 22:21
ST4500 su Patchwork faber999 Aeromodellismo Aerotraino 25 07 giugno 10 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002