| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
| |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| UserPlus |
dato che il lume della ragione è un filo tornato, torno pure io a postare. per il ferro, non serve assolutamente quello professionale fighissimo. io uso senza problemi un piccolo ferro da stiro da viaggio. chiedilo alla mamma/zia parenti ecc.. buon acquisto un dremel o simili. il miglior modo per fare un modello leggero, oltre ad utilizzare la testa e scegliere balsa adatta.io quando vado al negozio mi porto/faccio prestare la bilancia. oggi ad esempio c'erano tavolette da 2mm che oscillavano dai 25 ai 70g... e ti confido che 25 non è tanto ma si trova di meglio .aggiungo un ultima cosa. dove sul progetto c'è scritto una cosa, quella vale per la scala in cui va il progetto. dato che tu lo hai fatto 1:2.. anche la balsa va ridimensionata allo scopo. se ricopri come dice il progetto originale hai fatto solo un mattone volante..
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Per quanto riguarda gli spessori non li ho dimezzati ma diminuiti un pò(anche in base al materiale che ho in casa..) tipo 2mm al posto di 3 e così via.. Ora.. non sapevo ci fossero diverse grammature e nemmeno ho una bilancia precisa(la mia lavora a 2grammi per volta).. Non ti nascondo che alleggerire mi faccia molta paura ma oramai che ci siamo proverò a togliere tutto il possibile, copertura in balsa compresa(ma solo dietro ai due longheroni in tiglio e sull'alettone..) a questo punto una domanda: quanta carne devo lasciare per non compromettere le strutture e la rigidità(soprattutto dell'alettone)?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
| |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
è tutta balsa da 1,5mm selezionata e una struttura veramente essenziale. nonostante questo, tiene tonni a velocità impressionanti!! devi considerare che il rivestimento fa anche da struttura tendendo insieme il tutto
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
ed usare il ferro da stiro della mamma/moglie/morosa, no? Possibilmente non la stirella a vapore però se non si hanno soldi da spendere si usa quel che si trova, un pò di fantasia ![]() altrimenti qui si fa la fine di quella famiglia sterminata dalla fame perchè non si trovava in casa uno spago per tagliare la polenta.
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per oggi ho previsto di tagliare ed assemblare il secondo alettone e se riesco inizio pure ad assemblare i piani di coda.. Per questi ultimi ho una buona domanda: calcolando che le centine sono a 35mm le une dalle altre.. Sarà sufficiente far arrivare la parte centrale che tiene in angolazione i due semipiani(che sarà in pioppo da 3mm di spessore come tutte le parti più stressate -causa impossibilità di trovare compensatino di betulla) contro la seconda centina? Oppure meglio contro la terza(tenete conto che sono tutte da 2mm con soli longheroni in tiglio posizionati come sulle semiali)?
| |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi! Altro aggiornamento: ieri ho costruito l'interno dei piani di coda aumentando anche qui l'apertura di un pochetto.. Entrambe le strutture pronte per ricevere cerniere, blocchetti, profondità e coperture varie pesano solo 10gr(o forse 9 ma questo non lo sapremo mai, la mia bilancia fa due grammi per volta..) Che dite va bene o devo alleggerire anche qui? Mentre attendo le vostre risposte vedo se riesco ad andare avanti un pò anche se dubito visto l'orario(alle 18 devo essere a lavoro in pizzeria..)
|
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
Ragazzi??? C'è qualcuno? Mi dite un pò per via della struttura centrale dei piani di coda e per le altre mie domande? altrimenti posso fermarmi finchè non mi dite qualcosa.. ![]()
|
| | |
| | #29 (permalink) Top |
|
Ho la vaga impressione che mi toccherà fare di testa mia e poi prendermi le criticozze.. Ok, poco importa.. Domani inizio a tagliare il compensatino di unione e fissaggio dei semi piani di coda..oppure se riesco vado avanti ad alleggerire un pò le ali col dremel fasullo.. A proposito.. l'altro giorno fissate le cerniere sui piani di coda e ripesato i semipiani: strutture più cerniere e blocchetti di fissaggio delle cerniere ben 12Gr.. secondo voi è ok? Domani faccio foto e le posto e vediamo un pò come procedono i lavori..
|
| | |
| | #30 (permalink) Top |
|
Aggiornamenti.. Oggi tagliata la parte centrale che tiene i due semi-piani di coda(mancando informazioni l'ho fatta arrivare contro la terza centina), costruito il primo mezzo profondità(tutto in balsa da 1,5..), iniziato a "lavare" la prima parte di copertura dei piani di coda e messa ad asciugare(tenuta in forma sopra ad un semi-piano di coda con la pellicola trasparente per alimenti) sul termosifone.. Appena sarà asciutta procederò con le varie rifilature e subito dopo andrò a ricoprire la parte restante cercando di fare direttamente anche gli alleggerimenti.. Ma dove cavolo siete finiti? possibile che la mia ignoranza vi abbia fatti scappare tutti(nonostante abbia iniziato a prendere le direzioni da voi consigliatemi)?????
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |