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Vecchio 01 marzo 06, 11:18   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Riguardo a "svergolamento si, svergolamento no " è oramai passata alla storia la famosa lite fra il Mario Marzocchi e Beppe Ghisleri ( che entrambi da qui saluto) .
Sapevo che c'erano state scintille tra i due, non sapevo che il motivo fosse stato questo argomento.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 12:55   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Vietto
Io in questo momento sto costruendo lo stock (progetto preso su tuttala.it), progetto che ricalca completamente quello dello xwing della xmodel, questo aereo ha una svergolatura di 8 gradi, enorme, l'ala sembra veramente avvitata... siccome sono un po lento c'è mica qualcuno che l'ha già fatto e mi sa direle sue impressioni?
Per ora ho letto solo quelle su tuttala.it che era buone... la cosa che mi interesserebbe di più è sapere se è lento o veloce...
Aldilà dei problemi di stabilità, tutto ciò che crea resistenza inficia la velocità, pertanto più lo svergolamento è accentuato e più resistenza si crea.
Epperò da sottolineare quanto sia soggettiva la velocità.
Il mio criterio di velocità, senza opportuna misurazione, può essere completamente diverso dal tuo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 13:42   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Vietto
 
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Originalmente inviato da fai4602
Aldilà dei problemi di stabilità, tutto ciò che crea resistenza inficia la velocità, pertanto più lo svergolamento è accentuato e più resistenza si crea.
Epperò da sottolineare quanto sia soggettiva la velocità.
Il mio criterio di velocità, senza opportuna misurazione, può essere completamente diverso dal tuo.
Ovviamente credo che per ora il concetto di velocità alta faccia ridere i più tanti...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 19:07   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da fai4602
Riguardo a "svergolamento si, svergolamento no " è oramai passata alla storia la famosa lite fra il Mario Marzocchi e Beppe Ghisleri ( che entrambi da qui saluto) .
Fico! Raccontaci, dài!! (va bene anche un riassunto)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 20:26   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
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Misteri

Strano che autorevoli colleghi non facciano menzione che nell'ala a freccia positiva,ai fini della stabilità sull'asse di rollio,la freccia ha lo stesso effetto del diedro ,nel rapporto 10 ad 1 (ogni 10° di freccia + equivale circa ad 1° + di diedro alare)
Misteri della conoscenza...
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 21:58   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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A volte capita di credere che certe cose siano risapute.......

Ma a me risulta qualche cosa di diverso. Cioè 6° di freccia (sulla focale)corrisponderebbero a circa 2-2,5 ° di diedro.
Quindi un po' meno.
__________________
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Vecchio 03 marzo 06, 07:50   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
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Originalmente inviato da fai4602
A volte capita di credere che certe cose siano risapute.......

Ma a me risulta qualche cosa di diverso. Cioè 6° di freccia (sulla focale)corrisponderebbero a circa 2-2,5 ° di diedro.
Quindi un po' meno.
Non credo sia molto importante sapere quale dei due rapporti sia il più veritiero o meglio quale sia la risposta esatta,anche perchè ai fini della discussione meritava solo puntualizzare che in un ala a freccia positiva,pur senza diedro,l'effetto stabilizzante è dato dalla freccia stessa;
Nella quantificazione di tale rapporto,ognuno poi rimane delle proprie opinioni...
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 08:23   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da markus
Strano che autorevoli colleghi non facciano menzione che nell'ala a freccia positiva,ai fini della stabilità sull'asse di rollio,la freccia ha lo stesso effetto del diedro ,nel rapporto 10 ad 1 (ogni 10° di freccia + equivale circa ad 1° + di diedro alare)
Misteri della conoscenza...
Ne avevo accennato nel mio primo intervento in questa discussione.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 08:52   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di Renato74
 
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Originalmente inviato da markus
Non credo sia molto importante sapere quale dei due rapporti sia il più veritiero o meglio quale sia la risposta esatta,anche perchè ai fini della discussione meritava solo puntualizzare che in un ala a freccia positiva,pur senza diedro,l'effetto stabilizzante è dato dalla freccia stessa;
Nella quantificazione di tale rapporto,ognuno poi rimane delle proprie opinioni...
Nel file che ho allegato questo aspetto è trattato molto bene.
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 08:52   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da markus
Non credo sia molto importante sapere quale dei due rapporti sia il più veritiero o meglio quale sia la risposta esatta,anche perchè ai fini della discussione meritava solo puntualizzare che in un ala a freccia positiva,pur senza diedro,l'effetto stabilizzante è dato dalla freccia stessa;
Nella quantificazione di tale rapporto,ognuno poi rimane delle proprie opinioni...
Nema problema......concordo....pure con Davide
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