24 febbraio 06, 10:33 | #41 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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... altra cosa che mi viene in mente... e se gli winglet fossero inclinati verso l'esterno (come ho visto in qualche disegno postato qui anche più di una volta) non potrebbero ovviare un po' alla totale assenza di diedro? | ||
24 febbraio 06, 12:03 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
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Le derive centrali nel ala a freccia non penso che aiutino molto (la leva è sfavorevolissima) a meno che non si applichi una piccola fusoliera così da aumentare il braccio di leva.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. | |
24 febbraio 06, 13:42 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
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Questo è interessantissimo, purtroppo in inglese: On the Wing... Swept Wings and Effective Dihedral by Bill and Bunny (B2) Kuhlman http://www.b2streamlines.com/EffectiveDihedral.pdf Nell'allegato una traduzione automatica, non è gran che ma piuttosto che niente....a proposito, le ali scopate sono le SWEPT WINGS
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. |
24 febbraio 06, 13:45 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
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Proprio ora ho letto un'opinione che appare differente (almeno per l'efficacia in virata). Le virate risultano ben coordinate, grazie anche al leggero anedro (diedro negativo, il ventre è allineato), che su una successiva versione mi proporrei di aumentare. http://xoomer.virgilio.it/nosi/ Torpedine / ultimo paragrafo Bye | |
24 febbraio 06, 13:55 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
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Non potendo editare per il tempo limite raggiunto riscrivo il post con qualche aggiunta: Cito: "Explained in poor terms, the solution was to shift the CG up. This leads to instability on flat spins, hence the model will have a nose down and inverted flight tendency if aerodynamic forces go to zero for a while. The self recovering maneuver in the air is funny. If the wing stalls on a steep turn at low speed, a full turn around the vertical axes will be performed, while the nose goes down pretty fast, sometimes 90 degrees or more. With a small height loss the speed is recovered, and control and stability becomes normal again. On the practical side, the difference can be made with the ballast position. I fix it high within the airframe, instead of low, and some negative geometric dihedral completes the feature." Per evitare questi problemi o meglio permettere una facile e rapida ripresa del volo serve baricentro alto e diedro negativo.
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24 febbraio 06, 14:08 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Era solamente un evidenziare una evidente contraddizione tra il titolo del thread e il contenuto...
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24 febbraio 06, 14:29 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
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Sorry
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24 febbraio 06, 17:56 | #49 (permalink) Top | |
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