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Vecchio 22 febbraio 06, 23:21   #21 (permalink)  Top
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@davide_moretti
Abito sotto uno dei pendii genovesi e sarò andato a volare non più di 2 volte, sinceramente (e ora per molti sembrerà una bestemmia) il volo in pendio non mi piace molto, anzi quasi niente...
sarà anche che non amo il vento in generale

Renato74
anch'io sono come te, o ci sbatto il muso o... non capisco .
Però sapere cosa mi attende mi fa piacere , quindi freccia accentata più facilità di avvitamento.. bene!
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Vecchio 22 febbraio 06, 23:27   #22 (permalink)  Top
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Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 23 febbraio 06, 00:08   #23 (permalink)  Top
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Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?
Io si, ma non è così apprezzabile il miglioramento (parlando di frecce molto accentuate ovviamente)
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Vecchio 23 febbraio 06, 09:50   #24 (permalink)  Top
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Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?
Scusa, ma ieri ho male interpretato la tua domanda (quando è tardi sarebbe meglio andare a dormire )

Si, migliora molto, ma come dicevo stavo cercando un compromesso per tagliare le ali dei tuttala combat con il punto fisso.
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Vecchio 23 febbraio 06, 10:08   #25 (permalink)  Top
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@Renato74
Con molto accentuate quanto intendi 30-40 gradi?
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Vecchio 23 febbraio 06, 11:50   #26 (permalink)  Top
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Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?
Effettivamente il diedro positivo è una soluzione tecnica poco usata, non ho assolutamente le basi per capire il perchè, la cosa comunque mi incuriosisce.
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione.
Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così.

Ciao
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Vecchio 23 febbraio 06, 14:30   #27 (permalink)  Top
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@Renato74
Con molto accentuate quanto intendi 30-40 gradi?
si, 35° e non mi sono spinto oltre i 40°
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Vecchio 23 febbraio 06, 14:39   #28 (permalink)  Top
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@Renato74
Mi hai sulla coscienza... con la storia della vite/cacciavite non mi hai fatto dormire.
Parlando sul campo un po di tempo fa m'avevano detto "teoricamente" che piu' aumenti la freccia piu' il mezzo e stabile a discapito di una maggiore propensione a scivolare d'ala (quindi bisogna virate piu' largo), ma la tendenza ad avvitarsi va in contrasto con questa situazione!

Mi associo a davide_moretti sul diedro, sono molto curioso.
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Vecchio 23 febbraio 06, 14:46   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Effettivamente il diedro positivo è una soluzione tecnica poco usata, non ho assolutamente le basi per capire il perchè, la cosa comunque mi incuriosisce.
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione.
Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così.

Ciao
Semplificando, nei tuttala l'efficienza massima si ottiene col diedro a 0°.
Tutto ciò che si discosta da un profilo a momento nullo, diedro 0 e aumentando la freccia si trasforma in resistenza, ecco perchè chi usa tuttala in pendio differenzia i velocisti puri (tuttala plank) dai tuttofare (freccia).

Ora però stò facendo un po' di calcoli utilizzando il programma profili e la formula di PankninTwist perchè riprenderò un po' di costruzione di ali volanti tenendo conto degli appunti raccolti dai vari siti dedicati.
Se le affermazioni di Panknin sono corrette a quanto pare sono sempre pochi i gradi di svergolatura che diamo ai nostri aeromodelli, sopratutto quando si utilizza lo stesso profilo rastremando l'estremità fino al 50% della radice (tipo polistino, polistrali, etc... per intenderci).
Provare per credere.
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Vecchio 23 febbraio 06, 14:50   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da audifly
@Renato74
Mi hai sulla coscienza... con la storia della vite/cacciavite non mi hai fatto dormire.
Parlando sul campo un po di tempo fa m'avevano detto "teoricamente" che piu' aumenti la freccia piu' il mezzo e stabile a discapito di una maggiore propensione a scivolare d'ala (quindi bisogna virate piu' largo), ma la tendenza ad avvitarsi va in contrasto con questa situazione!

Mi associo a davide_moretti sul diedro, sono molto curioso.
Non sei a due passi, ma forse chissà nel caso ci riuscissimo ad incontrare ne ho due in ordine di volo con questo difetto e te li faccio provare volentieri (servono a questo scopo).
Io ho notato questo, senza winglet scivolata, con winglet avvitamento.
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