22 febbraio 06, 23:21 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
|
@davide_moretti Abito sotto uno dei pendii genovesi e sarò andato a volare non più di 2 volte, sinceramente (e ora per molti sembrerà una bestemmia) il volo in pendio non mi piace molto, anzi quasi niente... sarà anche che non amo il vento in generale Renato74 anch'io sono come te, o ci sbatto il muso o... non capisco . Però sapere cosa mi attende mi fa piacere , quindi freccia accentata più facilità di avvitamento.. bene! |
22 febbraio 06, 23:27 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Mai pensato ad aiutare la stabilità latero-direzionale con quanche grado di diedro ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 febbraio 06, 00:08 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
| Citazione:
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. | |
23 febbraio 06, 09:50 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
| Citazione:
Si, migliora molto, ma come dicevo stavo cercando un compromesso per tagliare le ali dei tuttala combat con il punto fisso.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. | |
23 febbraio 06, 11:50 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione. Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così. Ciao | |
23 febbraio 06, 14:30 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
| Citazione:
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. | |
23 febbraio 06, 14:39 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
|
@Renato74 Mi hai sulla coscienza... con la storia della vite/cacciavite non mi hai fatto dormire. Parlando sul campo un po di tempo fa m'avevano detto "teoricamente" che piu' aumenti la freccia piu' il mezzo e stabile a discapito di una maggiore propensione a scivolare d'ala (quindi bisogna virate piu' largo), ma la tendenza ad avvitarsi va in contrasto con questa situazione! Mi associo a davide_moretti sul diedro, sono molto curioso. |
23 febbraio 06, 14:46 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
| Citazione:
Tutto ciò che si discosta da un profilo a momento nullo, diedro 0 e aumentando la freccia si trasforma in resistenza, ecco perchè chi usa tuttala in pendio differenzia i velocisti puri (tuttala plank) dai tuttofare (freccia). Ora però stò facendo un po' di calcoli utilizzando il programma profili e la formula di PankninTwist perchè riprenderò un po' di costruzione di ali volanti tenendo conto degli appunti raccolti dai vari siti dedicati. Se le affermazioni di Panknin sono corrette a quanto pare sono sempre pochi i gradi di svergolatura che diamo ai nostri aeromodelli, sopratutto quando si utilizza lo stesso profilo rastremando l'estremità fino al 50% della radice (tipo polistino, polistrali, etc... per intenderci). Provare per credere.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. | |
23 febbraio 06, 14:50 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
| Citazione:
Io ho notato questo, senza winglet scivolata, con winglet avvitamento.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
costruzione fusoliera per il plank | giulio_89 | Aeromodellismo Alianti | 60 | 04 giugno 08 12:49 |
Tuttala BAT-ACT | fermat55 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 06 gennaio 08 01:58 |
Tuttala&Plank | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 11 | 02 novembre 07 15:32 |
Plank | atwoved1 | Aeromodellismo Alianti | 0 | 11 maggio 05 10:34 |
I tuttala | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 9 | 02 maggio 05 20:08 |