Tuttala Plank Ciao a tutti, qualcuno sa dove reperire informazioni sul rapporto freccia (piu' o meno accentuata) e stabilita' dei tuttala senza svergolamento. Grazie. |
Galè. |
Grazie, ma speravo in qualcosina di... piu' sintetico, mi ricordavo qualche articolo che girava su internet, ma non riesco piu' a trovarlo. Sempre se non ricordo male piu' si accentua la freccia meno c'e' bisogno dello svergolamento delle ali... ma qual'e' il limeite? |
1 Allegato/i Puoi provare con la formula di Panknin, ti allego un foglio excel e relative istruzioni, purtroppo non mi ricordo dove l'ho reperito quindi non saprei citarne la fonte :mellow: |
Grazie, provo a giocarci un po. |
Rieccomi qui, ho provato un po il foglio excel e ho fatto ulteriori ricerche, ma ho sempre un paio di dubbi che non riescono a chierire. 1. Lo svergolamento sull'esterno dell'ala serve per "stabilizzare" il modello, ma aumentando l'angolo della freccia non ottengo la stessa cosa? 2. Se uso una freccia accentuata e uno svergolamento, ottengo un modello molto stabile o instabile? |
Citazione:
http://freeweb.supereva.com/giuseppe...hidilumaca.pdf Se non ricordo male la svergolatura consente di usare profili che non abbiano il cm = 0. La freccia dovrebbe stabilizzare sull'asse dell'imbradata ed introdurre un certo effetto diedro (alare). Attendiamo comunque lumi dai più esperti. Ciao |
@davide molto interessante. |
Citazione:
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/index.htm questo non l'ho ancora letto ma promette bene http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv1.html Ciao |
Il secondo articolo l'avevo gia' trovato ed e' molto interessante. Comunque ho "deciso" di provare a fare un tuttala (con speed 400) aumentando la freccia e usando uno svergolamento di 1 solo grado. Sono curioso di vedere se le prastazioni cambiano... in meglio! |
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