Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Progetto Catalina 1/5 disegni By Vintage.....

Salve a tutti, ecco che ritorno alla carica con un mio vecchio desiderio:"quello di costruire da piani un Catalina in scala 1/5."
Circa un anno fa' mi ero messo alla ricerca di piani che fossero compatibili con questo mio desderio ma sono riscito a trovare solamente un piano in scala 1/11,45 scala.
successivamente il primo passo era quello di ingrandire i piani da 11,45 a 1/5,non ostante la mia poca praticita' con le misure e matematica,sono riuscito a trovare la misura per ingrandire i piani.("il merito va comunque ad alcuni forumisti di BR").
attualmente sono partito con l'ingrandimento delle sezzioni del piano di coda ed delle sue ordinate.
ma ma ho alcune domande da porre.

1 le dime se pur in balsa da 1/8" per costruire il timome da disegnio risultano essere parti piene cioè prive di cavita'. allora la domanda è questa:
devo tenerle senza cavita' cioe come da piano o posso alleggerirle creando delle zone di vuoto all interno delle dima?.

2 per avere una sezzione in "scuadra" inteso allineate tutte le dime comettamente esite un sitema?(premetto che essendo un ingrandimento in scala 1/5 per il momento non sono riuscito a ingrandire completamente i piani ma solamente quelle parti che potevano rientrare nelle misure di un foglio(o2) A4.
presto postero anche le foto per far vedere cosa intendo!.
ciao e a presto.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 17:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ecco una foto pur troppo non sono riuscito a caricarne delle altre perche' il mio sitema va in palla ma presto ne postero altre. ciao
p.s la foto inganna lew vere dimensioni del piano di coda,questo è lungo 97,5cm ed è solo una delle due parti.
Icone allegate
Progetto Catalina 1/5 disegni  By Vintage.....-immagine-081.jpg  
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 18:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
eccone altre come dicevo prima nella foto N#2 mi senbra che alcune dime siano fuori asse...S1 ed S7
vi è un sitema per avere la centratutra di tutte le dime senza disegnio?.
Icone allegate
Progetto Catalina 1/5 disegni  By Vintage.....-hpim1803.jpg   Progetto Catalina 1/5 disegni  By Vintage.....-hpim1804.jpg   Progetto Catalina 1/5 disegni  By Vintage.....-hpim1806.jpg  
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
quì ho trovato un disegno di un catalina da 270 cm vedi se ti può servire...oppure il tuo è più grande..??? e te lo manda tramite mail sibito..io ho preso alcuni disegni da questo modellsta, non costano neppure molto come vedi potresti vedere...
PBY-5A Catalina Plans and Template on CD . 108"WS - eBay (item 330467955424 end time Sep-09-10 08:47:18 PDT)
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Ciao Garbo, si i piani sono quelli..io li ho presi direttamente da Novak("Vintage plans")
le ali hanno un' apertura di 2.74,5 cm cioè= 108" i piani in questione sono in scala 1/11,45.
sinceramete non ho capito cosa cambiasse tra quelli che io ho e quelli che si trovano su E-bay. ma mi è parso di capire che siano in formato cd.è cosi?
comunque quelli cartacei li ho gia.
quello che mi manca è la versione in scala 1/5 che pur troppo non esiste e che dovrebbe essere ingrandita da me. viste le dimensioni pero' sarebbe impossibile trovare un plotter cosi grande che mi riesca a stampare il formato da me richiesto. unica soluzione sarebbe che io disegnassi di mio pugnio le varie sezzioni. ma per il momento pregferisco prima tagliare e sagomare le varie parti da montare e poi successivamente disegniare le l'intera sezzione del piano di quota,semi ali, fuso, etc etc etc.
unico neo pero' e che ho provato ad assemblare le parti gia tagliate ed ad occhio risulano alcune sezioni essere fuori asse.allora mi stavo chiedendo quale fosse il sitema per avere tutte le dime posizionate correttamente.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 20:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ciao Garbo, si i piani sono quelli..io li ho presi direttamente da Novak("Vintage plans")
le ali hanno un' apertura di 2.74,5 cm cioè= 108" i piani in questione sono in scala 1/11,45.
sinceramete non ho capito cosa cambiasse tra quelli che io ho e quelli che si trovano su E-bay. ma mi è parso di capire che siano in formato cd.è cosi?
comunque quelli cartacei li ho gia.
quello che mi manca è la versione in scala 1/5 che pur troppo non esiste e che dovrebbe essere ingrandita da me. viste le dimensioni pero' sarebbe impossibile trovare un plotter cosi grande che mi riesca a stampare il formato da me richiesto. unica soluzione sarebbe che io disegnassi di mio pugnio le varie sezzioni. ma per il momento pregferisco prima tagliare e sagomare le varie parti da montare e poi successivamente disegniare le l'intera sezzione del piano di quota,semi ali, fuso, etc etc etc.
unico neo pero' e che ho provato ad assemblare le parti gia tagliate ed ad occhio risulano alcune sezioni essere fuori asse.allora mi stavo chiedendo quale fosse il sitema per avere tutte le dime posizionate correttamente.
Ma quando dici dime,intendi le centine, sia alari che dei piani di quota?
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 20:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
quì ho trovato un disegno di un catalina da 270 cm vedi se ti può servire...oppure il tuo è più grande..??? e te lo manda tramite mail sibito..io ho preso alcuni disegni da questo modellsta, non costano neppure molto come vedi potresti vedere...
PBY-5A Catalina Plans and Template on CD . 108"WS - eBay (item 330467955424 end time Sep-09-10 08:47:18 PDT)
Garbo, forse non ti sei reso conto, ma il modello di cui stà parlando, è oltre i 6metri di aperura alare!
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 20:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
"MARTE" Ma quando dici dime,intendi le centine, sia alari che dei piani di quota?
SI INTENDO QUESTO!

"MARTE" Garbo, forse non ti sei reso conto, ma il modello di cui stà parlando, è oltre i 6metri di aperura alare!

GIA!

Ultima modifica di at-6 harvard : 07 settembre 10 alle ore 20:58
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 21:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Per assemblare le centine,sia alari che dei piani di quota, devono essere munite di apposite solette di appoggio.Forse le ali potrebbero essere con profilo piano convesso,in questo caso il problema non si pone,basta appoggiarle su di un piano,dal lato inferiore,mentre per quelle simmetriche,vedi il piano di quota,o fai uno scaletto di montaggio, o fai le centine con soletta di appoggio,altrimenti rischi che venga svergolata.Per inciso,guarda che non basta ingrandire un disegno per fare un modello più grande,ma và rivisto tutto il progetto,a buon intenditor poche parole.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 07:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
lo so' ed è per questo che ho aperto questo thread.
i consigli e le dritte sono sempre molto bene accette.
sopra a tutto quando si tratta di persone de tuo calicro.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrelli catalina emiliojet Aeromodellismo 8 13 dicembre 12 16:41
PBY Catalina emiliojet Aeromodellismo 5 10 dicembre 12 15:11
Pby5 Catalina ANDREA50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 11 febbraio 08 10:13
halp!!!!progetto catalina cercasi+c-119 x scala 1/50 at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 11 febbraio 08 01:40
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002