Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 23:53   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
5gr per volta mi sembran tantini, cmq tienilo leggermente picchiato per il primo collaudo.. meglio esser prudenti
il punto è che non riesco proprio a tenerlo bilanciato ne cabrato ne neutro e ne picchiato Se ad esempio aggiungo del peso picchia sino a cadere oppure cabra sino a cadere. Per capire se il modello fosse cabrato o picchiato a livello di disposizione del peso ho provato a tenerlo sospeso per poi lasciarlo cadere libero (sopra il letto) ed ho notato che cade sempre di punta, questo dovrebbe voler dire che è picchiato, però allo stesso tempo se lo tengo sugli stecchi per bilanciarlo non ci riesco! Stò sbroccando. E pensare che il primo tutt'ala che ho realizzato (100 cm di apertura alare x 40 x 720 gr.) lo abbiamo bilanciato trovando il baricentro suddividendo la corda centrale per tre, un gioco, questo invece è il terzo tutt'ala che non risco a capire come si bilancia!

Ora proverò come ha suggerito FAI provando cioè a bilanciarlo in sospensione spero di riuscirci
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 01:39   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Ho provato come consigliatomi da Fai ossia appendendo il modello dai punti del baricentro ed ho potuto constatare che rimane parecchio cabrato. Come punto di partenza ho provato a bilanciare aggiungendo 5 gr. senza alterare la posizione a mano ma si sono rivelati troppi, allora ho provato con 4, con 3, con 2, ma non c'è stato nulla da fare, non c'è verso, o non succede nulla oppure picchia sino a rovesciare. Se qualcuno dovesse decidere di realizzare l'ala riuscisse nel bilanciarla fatemi sapere come avete fatto. Io ci rinuncio, piuttosto che distruggerla come le altre la tengo intera appesa.
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 06:31   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2010
Residenza: olbia
Messaggi: 3
ciao ale , pensa per un attimo al bilanciamento di un aereo ad ala alta perche e cosi facile trovare il cg , perche i pesi sono sotto (batteria motore e fusoliera ) Ii miei due tuttala li bilancio al contrario cosi come tutti gli aerei ad ala bassa , per farti un esempio un po stupido,prendi un asta , misuri il centro esatto ed avrai un centro di gravita che mettera in bilico l'asta , ma se pieghi l'asta leggermente a v le due etremita sono superiori al cg e tenderanno a rovesciare naturalmente verso il basso , e fisica non mi sto inventando nulla , i pesi che stai mettendo sull'aereo sono tutti nella parte alta , ragionaci su, ciao
magisterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 13:15   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da magisterone Visualizza messaggio
ciao ale , pensa per un attimo al bilanciamento di un aereo ad ala alta perche e cosi facile trovare il cg , perche i pesi sono sotto (batteria motore e fusoliera ) Ii miei due tuttala li bilancio al contrario cosi come tutti gli aerei ad ala bassa , per farti un esempio un po stupido,prendi un asta , misuri il centro esatto ed avrai un centro di gravita che mettera in bilico l'asta , ma se pieghi l'asta leggermente a v le due etremita sono superiori al cg e tenderanno a rovesciare naturalmente verso il basso , e fisica non mi sto inventando nulla , i pesi che stai mettendo sull'aereo sono tutti nella parte alta , ragionaci su, ciao
Guarda le ho provate tutte, non vedo quindi perchè non provare anche come dici tu col modello rovesciato, se poi va bene lo chiamerò MarcoWing ehheeheheh ..non ti nascondo però che la mia paura è che magari da rovesciato riesca anche a bilanciarlo in qualche maniera, però una volta dritto e lanciato in volo, magari il bilanciamento si riveli inadatto al modello
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 13:32   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da °McFly° Visualizza messaggio
Guarda le ho provate tutte, non vedo quindi perchè non provare anche come dici tu col modello rovesciato, se poi va bene lo chiamerò MarcoWing ehheeheheh ..non ti nascondo però che la mia paura è che magari da rovesciato riesca anche a bilanciarlo in qualche maniera, però una volta dritto e lanciato in volo, magari il bilanciamento si riveli inadatto al modello
prova come ti ha detto Marco, poi una volta trovato il CG provi a lanciare il modello a mano, con tutte le parti a ordo e senza accendere il motore, date le dimensioni meglio se lo fai da una certa altezza, e vedi come si comporta.
Se va almeno un po diritto senza piantarsi a terra dopo 3 metri ci sei !
Oggi preparo il progetto nella parte sotto, in formato A4 tanto è solo una visualizzazione, e poi il PDF in A4 a piu fogli !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 13:43   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Ok ora ci provo speriamo bene!
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 15:06   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Exclamation

Ecco alcune foto del bilanciamento, (consigli o correzioni, ben accetti)
la prima foto è fatta con il peso da 5 gr. poggiato dove l'ala sembra risultare (se riposizionata dritta) un pelo cabrata, la seconda foto è stata fatta con il pesino da 5gr. ancorato e stavolta l'ala risulterà invece con un pelo di assetto negativo, cosa che secondo alcuni non stona affatto. Ho provato quindi un lancio di un paio di metri con l' elettronica "OFF" ed il risultato è che cade inevitabilmente picchiando la punta, questo mi fa capire che in teoria dovrebbe essere moooolto picchiata ossia con la distribuzione dei pesi troppo avanti. Però se invece elimino il peso l'ala risulta completamente sbilanciata cabrando sino a stallare, cade letteralmente dalle stecche di bilanciamento.
Con gli stessi 5gr. di peso se provo a cercare di bilanciare l'ala da dritta senza rovesciarla, risulta impossibile tenerla sulle stecche.
...non so più cosa fare, ho già chiesto aiuto, spero arrivi.
Icone allegate
Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0419.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0423.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0421.jpg  
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 15:25   #58 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Hai dato qualche grado a cabrare agli elevons ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 15:45   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
ardua la cosa.... secondo me per per trovare il CG devi osare.. metti 3 gr a picchiare , accende il motore, fatti il segno della croce e ......

Cmq.. ecco il file del progetto. nel file cè,,,,
Delta-Reale file in misure reali per chi ha un plotter
Delta-RealeA4 file da12 fogli per classica stampa in A4 da usarsi tipo stampa-incolla-taglia
Delta-sotto file in A4 della vista sotto , NON IN MISURA tanto serve solo per "vedere"..

domani prova a costruirlo e vediamo che ne vien fuori!
Files allegati
Tipo file: rar ala delta.rar‎ (142,6 KB, 110 visite)
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 15:58   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da °McFly° Visualizza messaggio
. Ho provato quindi un lancio di un paio di metri con l' elettronica "OFF" ed il risultato è che cade inevitabilmente picchiando la punta, questo mi fa capire che in teoria dovrebbe essere moooolto picchiata ossia con la distribuzione dei pesi troppo avanti. Però se invece elimino il peso l'ala risulta completamente sbilanciata cabrando sino a stallare, cade letteralmente dalle stecche di bilanciamento.
Con gli stessi 5gr. di peso se provo a cercare di bilanciare l'ala da dritta senza rovesciarla, risulta impossibile tenerla sulle stecche.
...non so più cosa fare, ho già chiesto aiuto, spero arrivi.
cosa intendi per un paio di metri ? nel senso..... se intendi che dopo 2 metri ha picchiato il muso oppure se da un altezza di 2 metri .
Mi spiego....
consideranto peso e dimensioni del modello non credo sia uno "lento" quindi andrebbe lanciato con una certa forza, cosi dovrebbe arrivare a terra almeno 10 metri da te, se lo lanci da 2 metri di altezza, al momento del lancio cerca di stare il piu neutro possibile, ne su ne giu, se cabra fino allo stallo allora aggiungi peso in punta.
Tieni conto che poi al mometo topico del collaudo avrai il controllo degli elevoni !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
Giunti tra motori passo passo e vite/barra filettata giank1957 CNC e Stampanti 3D 10 31 dicembre 10 00:01
Passo ad ala bassa. dune2000 Aeromodellismo Volo 3D 9 07 settembre 06 11:22
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002