Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 10, 20:14   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Ciao Mancione ti ringrazio innanzitutto per i complimenti credevo che non fregasse a nessuno, dato che molti prediligono l'uso della balsa con progetti assai più complessi. Come avrai avuto modo di leggere non sono certo un esperto anzi... in tutta sincerità devo ammettere che alcune questioni le affronto in corso d'opera quindi alcune soluzioni le sperimento letteralmente, (infatti non sempre si rivelano le migliori)
Diciamo che la mia scelta è ricaduta sul piano convesso per via dell' estrema semplicità di realizzazione, ed anche perchè si tratta di un profilo abbastanza portante anche in relazione alla superficie alare. Poi dovessi sbagliarmi clamorosamente, Il mio intento principale è certamente riuscire volare, ma ancora di più riuscire a farlo con un modello che si possa realizzare in poche ore e con costi bassissimi, ed anche se non sono sicuro di riuscirci la mia è una scommessa.
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 23:39   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da °McFly° Visualizza messaggio
Ciao Mancione ti ringrazio innanzitutto per i complimenti credevo che non fregasse a nessuno, dato che molti prediligono l'uso della balsa con progetti assai più complessi. Come avrai avuto modo di leggere non sono certo un esperto anzi... in tutta sincerità devo ammettere che alcune questioni le affronto in corso d'opera quindi alcune soluzioni le sperimento letteralmente, (infatti non sempre si rivelano le migliori)
Diciamo che la mia scelta è ricaduta sul piano convesso per via dell' estrema semplicità di realizzazione, ed anche perchè si tratta di un profilo abbastanza portante anche in relazione alla superficie alare. Poi dovessi sbagliarmi clamorosamente, Il mio intento principale è certamente riuscire volare, ma ancora di più riuscire a farlo con un modello che si possa realizzare in poche ore e con costi bassissimi, ed anche se non sono sicuro di riuscirci la mia è una scommessa.
sto seguendo anchio ,,, mi sa che ci provo.. hai gia calcolato il peso complessivo ? scusa se lo hai gia detto vuol dire che mi è sfuggito !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 00:19   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Grande Darj59 mi fa davvero piacere sapere di non essere solo, ti rivelo in anteprima che il peso finale del modello compreso di tutto (anche di batteria) è di 350 grammi spaccati! Se decidi di cimentarti anche tu nella costruzione ed hai qualche miglioria posta di brutto mi raccomando.
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 00:40   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da °McFly° Visualizza messaggio
Grande Darj59 mi fa davvero piacere sapere di non essere solo, ti rivelo in anteprima che il peso finale del modello compreso di tutto (anche di batteria) è di 350 grammi spaccati! Se decidi di cimentarti anche tu nella costruzione ed hai qualche miglioria posta di brutto mi raccomando.
ben ben... domani comincio a ragionarci mettendo le foto su disegno scala 1/1 ,,, se puoi metti le specifiche elettriche, batt mha, motorizzazione, elica !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 02:00   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Alloggi dei servi.

Nell' arrivare agli step finali è arrivato il momento dopo il motore, di continuare a posizionare l'elettronica a partire dai servi, che però dato il loro spessore (12 mm) e quello del depron (6 mm.) richiedono un piccolo accorgimento per essere ancorati saldamente, ma anche per disturbare il meno possibile il flusso aerodinamico. Normalmente quando si alloggiano i servi è buona abitudine dargli prima un giro di nastro isolante per proteggerli dalle colle, in questo caso dato che non ne useremo, non sarà necessario. Innanzitutto occorrono due listelli di depron (dim. 60 x 30 mm) dove vi sarà tracciata con la biro la sagoma del servo, dopodichè levigate le due estremità con la carta abrasiva, si procederà con il taglierino per dividere i listelli e recuperare le parti rastremate, che accostate ai servi saranno incollate alla superficie dell'ala. (..data la fragilità delle parti sconsiglio in questo caso l'uso di colla a caldo, è preferibile semmai la "UHU Por" o simili). Allo stesso tempo se prima di alloggiare i servi si sarà rivestita la parte inferiore dell'ala con il nastro rinforzato, avremmo ottenuto la base adesiva dove saranno ancorati senza dover aggiungere colle, mentre per immobilizzarli ulteriormente nella parte superiore basterà ricoprirli con del nastro rinforzato.
Le immagini valgono più di 1000 parole.
Icone allegate
Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0374.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0375.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0381.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0382.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0383.jpg  


Ultima modifica di °McFly° : 14 aprile 10 alle ore 02:08
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 02:16   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
ancora qualche foto del lavoro..
Icone allegate
Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0392.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0390.jpg  
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 03:52   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Correzione

Nel frattempo che i lavori avanzano approfitto per apportare una correzione mica da nulla, ..mi scuso sentitamente con chi magari ha già preso delle misure sui materiali, non me ne vogliate ma per errore ho postato il file errato dall' inizio del log. Ad ogni modo la pianta definitiva con le misure esatte.
Icone allegate
Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-deltawingplan.jpg  
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 07:19   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2010
Residenza: olbia
Messaggi: 3
ciao sono curioso per il collaudo sono comunque convinto che la batteria a due celle sia assolutamente piu indicata
magisterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:55   #29 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao, seguo questo building-log con curiosità... ti faccio i complimenti per la descrizione dettagliata del lavoro e per l'abilità costruttiva. Purtroppo sono ancora un principiante, e ingorante sui tuttala, quindi non posso dare un giudizio anche al progetto. C'è una cosa però che vorrei chiederti: leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che una, se non LA, caratteristica dei tuttala sia quella di avere un profilo autostabile. Nel tuo caso invece adoperi un semplice piano convesso. Come mai questa scelta?
Ciao e buona lavoro

Marco
L'autostabilità verrà conferita dagli elevoni a cabrare quello che serve.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 13:43   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'autostabilità verrà conferita dagli elevoni a cabrare quello che serve.
...pfiuuuu era proprio quello che volevo sentire grazie Fai!
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
Giunti tra motori passo passo e vite/barra filettata giank1957 CNC e Stampanti 3D 10 31 dicembre 10 00:01
Passo ad ala bassa. dune2000 Aeromodellismo Volo 3D 9 07 settembre 06 11:22
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002