Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 08:14   #91 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Nel caso dovessi decidere di aprire il pozzetto tagliando la ricopertura superiore, il longherone centrale verrebbe interrotto, non sarebbe indebolita la struttura?
no, vai tranquillo.
Al limite, una volta aperto rinforzi il bordo del foro internamente.

Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Per i montanti alari sarebbe bello farli e aggiungo che sarebbe bello completare il tutto con delle belle nache per il carrello, ma come potrei ancorare i montanti ora che la ricopertura dell'ala è già fatta, in fusoliera ho la possibilità, se servisse, di aggiungere delle spiaggette in compensato ma nell'ala ho soltanto la ricopertura in balsa, come fare?
Le nache dei carrelli le farei in balsa mentre i montanti potrebbero essere realizzati in tondino di acciaio con due semigusci sagomati in balsa ma il problema resta ancorarli all'ala, qualche suggerimento?
Secondo me se ancori i semigusci del montante del carrello all'ala, al primo atterraggio (ma forse già in decollo) sfondi la ricopertura per via delle oscillazioni della gamba.
Le capottature delle ruote con i suoi montanti le ancorerei al tondino di acciaio del carrello lasciando uno spazio (3/5mm) tra loro e l'ala.
Magari questo antiestetico spazio potrebbe essere chiuso con uno spessore di neoprene, oppure da una fodera (un po come sul Ryan della kyosho, vai sul loro sito e scaricati le istruzioni)

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 10:10   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
no, vai tranquillo.
Al limite, una volta aperto rinforzi il bordo del foro internamente.
Accordato, stasera salvo sfiga pratico il taglio della ricopertura e mi metto a fare i tamponamenti in balsa, per fissare il parabrezza, che farò in pvc sagomato e piegato manualmente, devo prevedere qualche incastro, asole o battute varie?

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Secondo me se ancori i semigusci del montante del carrello all'ala, al primo atterraggio (ma forse già in decollo) sfondi la ricopertura per via delle oscillazioni della gamba.
Le capottature delle ruote con i suoi montanti le ancorerei al tondino di acciaio del carrello lasciando uno spazio (3/5mm) tra loro e l'ala.
Magari questo antiestetico spazio potrebbe essere chiuso con uno spessore di neoprene, oppure da una fodera (un po come sul Ryan della kyosho, vai sul loro sito e scaricati le istruzioni)

ciao
Ruggero"
Concordo che i gusci saranno fissati alla gamba in acciaio e non toccheranno l'intradosso, vedrò poi se sarà il caso di pensare a qualcosa che nasconda quei 3mm. Come la vedi la possibilità di realizzare i due semigusci con una sorta di incastro frontalmente e trattenuti da due o tre magneti a bottone di quelli piccoli (ma forti) che si trovano in ferramenta per fermare i tendaggi?

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 23:53   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ragazzi vedo la meta!!!

Sabato ho fatto la 4,00 a mascherare tutto, ieri ho finito di dipingere l'ala e ho tolto le mascherature che erano le 3,00 (ammazza quanto dormo).

Non chiedetemi perchè ma l'ala mi viene sempre meglio, lucida e perfetta anche nelle scritte.

Come vi avevo detto ecco qualche foto, ora restadi applicare la decal/velina del grifone sull'ala e ritoccare un decoro del fianco della fuso e poi la bicomponente trasparente.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2776.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2777.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2778.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 16:08   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ruggero questo a finiture è quasi... quasi? è meglio del tuo ;) attento che ti frega il lavoro, fa come i cinesi, che prima copiano poi rubano il mestiere
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 16:24   #95 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ruggero questo a finiture è quasi... quasi? è meglio del tuo ;) attento che ti frega il lavoro, fa come i cinesi, che prima copiano poi rubano il mestiere
E c'hai ragione!!!
L'ho scritto che il mio a confronto é una chiavica.

In mia difesa posso solamente dire che il mio é il prototipo
... ai tempi non sapevo se volava bene o no.

ciao
Ruggero"

PS: Minerva (?) ... speriamo non vada a fuoco
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 23:02   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ruggero questo a finiture è quasi... quasi? è meglio del tuo ;) attento che ti frega il lavoro, fa come i cinesi, che prima copiano poi rubano il mestiere
Ciao Limbox, lascia stare Ruggero-Wan Kenobi, è la mia guida spirituale e non lo sa.
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
E c'hai ragione!!!
L'ho scritto che il mio a confronto é una chiavica.

In mia difesa posso solamente dire che il mio é il prototipo
... ai tempi non sapevo se volava bene o no.

ciao
Ruggero"

PS: Minerva (?) ... speriamo non vada a fuoco
Il tuo è fantastico e poi la naca motore in alluminio con tanto di scarichi è una figata immane.
Per il nome effettivamente avendo la "capocchia" rossa gli si addice anche bene, ma è solo coincidenza.
In realtà sono appassionato di Harry Potter da prima che diventasse film e fenomeno planetario e Minerva, come anche Albus (nome di battesimo del Gladiator II), sono i nomi di alcuni protagonisti della saga e piacevano anche a mio figlio. Svelato il segreto.
Adesso che ho anche aperto il cockpit nella fuso ni dedicherò a rifinirla prima di provare a fare il parabrezza, poi devo pensare a sistemare alcune cose prima del trasparente, naca ruote compresa.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 15:46   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Fate un pochino schifo tutti quanti
Mi state facendo venir voglia di ritornate alla balsa, ultimamente stò esplorando il mondo delle fibre e degli stampi... ma la costruzione tradizionale ha il suo perchè.
Purtroppo prima devo finire ancora... vediamo... si direi almeno 3 modellozzi fibrosi poi potrò dedicarmi alla balsa... ma intanto devo trovare un bel soggetto.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 21:50   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Fate un pochino schifo tutti quanti
Mi state facendo venir voglia di ritornate alla balsa, ultimamente stò esplorando il mondo delle fibre e degli stampi... ma la costruzione tradizionale ha il suo perchè.
Purtroppo prima devo finire ancora... vediamo... si direi almeno 3 modellozzi fibrosi poi potrò dedicarmi alla balsa... ma intanto devo trovare un bel soggetto.
Non abbatterti Limbox. Il bello nel modellismo è proprio quello di poter spaziare fra un materiale ed un altro!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 00:14   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao a tutti, ho fatto poco per mancanza di tempo ma ieri sera ho sistemato il cockpit, già incollato tutto e stuccato, ora in attesa che si asciughi e di potere carteggiare di fino.
Vediamo come esce alla fine con il parabrezza.

Ciao,
Stefano.

@Limbox: quoto Alby, adesso vedo se mi viene in mente un bel soggetto da proporti.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2779.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2782.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:02   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ragazzi urge un consiglio.
La gatta mi ha sfondato la modelspan in corrispondenza degli alleggerimenti vicino al BU dell'ala. Si è rotto soltanto in corrispondenza di un foro di quelli superiori, vista la fragilità pensavo di porre rimedio anche sugli altri e quì sorge il dubbio:



Ipotesi- rimuovo la modelspan dai fori sull'estradosso e applico dei coperchi a misura in ogni foro del intradosso incollando direttamente dall'interno con dei piccoli rinforzi in balsa (così eviterei di dover riverniciare sotto). fatto questo incollo i rinforzi nei fori dell'estradosso e incollo anche li i coperchi in balsa, applico una striscia di modelspan e tratto prima di verniciare.
Và bene o avete delle alternative?

PS: scusate se mi sono espresso da cani, ma l'incaxxatura è ancora fresca.

PSS: a proposito, domani faccio coniglio, chi vuole è invitato a pranzo...
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2786.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
Building Log: Schulz FS3 "Besenstiel" redaniel Aeromodellismo Alianti 17 21 febbraio 07 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002