Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 10, 23:35   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Toppo Felice!!!

Finalmente questa mattina ho rimosso la mascheratura e ho avuto la sorpresa di una verniciatura oltre le aspettative.
In tutta la fuso non ci sono colature, anche nelle giunture non ci sono state infiltrazioni, solo una in un punto per mia distrazione e facilmente ritoccabile.
Ho mascherato con due tipi di nastro per valutare quale dei due fosse migliore.
Il primo era il 3M da 3 e 6 mm professionale per mascherature (da carrozziere trovato in un colorificio specializzato), ottimo quello da 3mm per produrre curve anche abbastanza strette, adesivo fantastico in quanto aderisce perfettamente impedendo qualsiasi infiltrazione e si rimuove facilmente senza che strappi la vernice sottostante; Ottimo.
Il secondo usato è una carta gommata che usano per mascherare nei cantieri nautici, largo circa 2cm e di colore blu. Aderisce senza lasciare infiltrare colore e si rimuove anche lui in maniera fantastica, quello che mi è piaciuto è che il colore che ci finisce sopra non scheggia durante la rimozione e quindi non ti ritrovi con la superfice piena di polvere e scaglie di vernice che a volte sporcano il lavoro fatto.
In entrambi i casi ho avuto linee nette e precise e anche rimuovendo a vernice secca non ho avuto problemi di schegge o altro.
Questa la vernice usata,

e questo il secondo nastro usato

per ora trovo che sia fantastica, spruzzato fino all'ultima goccia senza sputacchi, colature pressochè impossibili e quando in un paio di occasioni mi si è formata la goccia è bastato appoggiarci l'angolo di uno scottex per assorbire ed eliminarla senza lasciare imperfezioni di alcun tipo. In sostanza sono strasoddisfatto e felice come una Pasqua.
Ecco le foto del lavoro, spero vi piaccia.

Ciao,
Stefano.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2745.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2746.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2747.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2749.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 21 febbraio 10 alle ore 23:40
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 01:25   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Dopo un calvario durato due settimane a pressare il grafico affinchè mi plottasse le maschere adesive per la verniciatura dei dettagli (scritte e schemi vari) finalmente oggi ho potuto ritirarli e verificarli.
Preso da nuovo slancio ho applicato i due grifoni sui fianchi così da essere pronto, fra sabato e domenica, per la verniciatura.
I grifoni sono delle decal che mi sono fatto stampando laser a colori su carta velina da 20 g/mq e applicate, previo ritaglio delle stesse, spruzzando della vernice trasparente, posizionando la decale e dopo un paio di minuti rivestite di nuovo con trasparente.
Avevo già fatto la prova ed ero rimasto soddisfatto e quindi sono andato sul modello, metodo semplice ed efficace.
Domani comincio sulle ali e domenica conto di finire, salvo imprevisti.
Eccovi due foto delle decals, ciao,
Stefano.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2766.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2767.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 10:26   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Non avevo dubbi sul risultato!

Bravo Maverick! Bel lavoro!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 02:16   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Non avevo dubbi sul risultato!

Bravo Maverick! Bel lavoro!

Ciao

Albyone
Grazie Alby, stasera ho mascherato le fiancate e domani vi dico come son venute, ora stò aspettando di fare la seconda passata e poi a nanna che domani se riesco attacco sull'ala.
A parte il Tafano, il tuo P38 è uno spettacolo, non vedo l'ora di vederlo verniciato.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:30   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ho rimosso le mascherature e devo dire che speravo meglio, più che altro per i ritocchi che sarò costretto a fare.
A parte le scritte che non mi danno problemi, torna fuoti la difficoltà a riprodurre motivi "sottili" e righine varie.
Il problema è che negli spazi stretti ristagna sempre troppo colore sul bordo delle maschere e allungandosi il tempo di asciugatura il colore riesce ad infiltrarsi con più facilità.
Adesso pensavo di eliminare alcune sbavature con pazienza e cartavetrata, e in alcuni punti ritocco con pennellino micro.
Nel complesso comunque è venuto quello che volevo, esteticamente, quindi per ora diciamo che non sono soddisfatto al 100% ma và bene così.

Ciao,
Stefano.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2769.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2772.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2774.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 23:13   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ho rimosso le mascherature e devo dire che speravo meglio, più che altro per i ritocchi che sarò costretto a fare.
A parte le scritte che non mi danno problemi, torna fuoti la difficoltà a riprodurre motivi "sottili" e righine varie.
Il problema è che negli spazi stretti ristagna sempre troppo colore sul bordo delle maschere e allungandosi il tempo di asciugatura il colore riesce ad infiltrarsi con più facilità.
Adesso pensavo di eliminare alcune sbavature con pazienza e cartavetrata, e in alcuni punti ritocco con pennellino micro.
Nel complesso comunque è venuto quello che volevo, esteticamente, quindi per ora diciamo che non sono soddisfatto al 100% ma và bene così.

Ciao,
Stefano.

Sara' ma dalle foto non si riesce altro che apprezzare l'ottimo lavoro fatto.
Veramente complimenti.
Una volta completato le dovute decorazioni utilizzerai della vernice trasparente per proteggerlo dalla miscela?

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 00:25   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie Giagif1, non che mi dispiaccia, anzi esteticamente rispecchia totalmente quello che avevo in testa quando decisi di costruire il Tafano, vintage semplice ed elegante.
Il disappunto nasce nella resa della mascheratura nera (il film plastico tagliato dal tipografo) che sulle scritte mi ha sempre dato risultati impeccabili, mentre sulle righine ha lasciato infiltrare in alcuni punti il colore che ora dovrò riprendere a pennello (sottilissimo) previa certosino lavoro di cartavetrata 400 sperando che le polveri del rosso non vadano a sporcarmi la verniciatura.
In effetti avevo avuto dei problemi in un punto sulla fuso del GladiatorII ma avevo dato la colpa alla mia inesperienza, invece la conclusione è che il film deforma troppo, e con accumulo di solvente, come quando vernici qualcosa di stretto, lascia passare colore (và detto che prima del rosso avevo passato il bianco proprio per evitare problemi).
Pietra sopra, da oggi maschero solo con nastro da 3mm o 6mm della 3M, scritte a parte.

Si, per quanto riguarda l'ultima mano sarà una bicomponente trasparente che farò applicare al carrozziere, visto che purtroppo non ho il compressore, con finalità di chiudere il tutto e come antimiscela.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 07:56   #88 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ho rimosso le mascherature e devo dire che speravo meglio, più che altro per i ritocchi che sarò costretto a fare.
A parte le scritte che non mi danno problemi, torna fuoti la difficoltà a riprodurre motivi "sottili" e righine varie.
Il problema è che negli spazi stretti ristagna sempre troppo colore sul bordo delle maschere e allungandosi il tempo di asciugatura il colore riesce ad infiltrarsi con più facilità.
Adesso pensavo di eliminare alcune sbavature con pazienza e cartavetrata, e in alcuni punti ritocco con pennellino micro.
Nel complesso comunque è venuto quello che volevo, esteticamente, quindi per ora diciamo che non sono soddisfatto al 100% ma và bene così.

Ciao,
Stefano.
minkiapapà!!!

Veramente bello!

Manca solo la capottina. A questo punto ci potresti fare il parabrezzino e i tiranti alari tipo Ryan STA

ciao
Ruggero"

PS: il mio a confronto é una chiavica
  Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 09:02   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Si, per quanto riguarda l'ultima mano sarà una bicomponente trasparente che farò applicare al carrozziere, visto che purtroppo non ho il compressore, con finalità di chiudere il tutto e come antimiscela.
Bellissimo Stefano, davvero complimenti!
Porta pazienza ma mi è sfuggito qualcosa; dici che non hai il compressore, ma non hai colorato con aerografo? Tutto a pennello? Puoi dirci qualcosa in più (nemmeno io ho l'aerografo)?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 00:48   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
minkiapapà!!!

Veramente bello!

Manca solo la capottina. A questo punto ci potresti fare il parabrezzino e i tiranti alari tipo Ryan STA

ciao
Ruggero"

PS: il mio a confronto é una chiavica
Ruggero, il giorno che riuscirò a fare "chiaviche" a quel livello mi sentirò realizzato.
Grazie a tutti e due ma le foto nascondono i difetti, nulla di grave ma da rimetterci le mani, ora ho un periodaccio ma appena posso e il morale migliora sistemo tutto.
Per la capottina effettivamente ero indeciso se aprire il pozzetto che tu avevi previsto e in tal caso pensavo proprio di fare un parabrezza come quello del Ryan poi ha prevalso la voglia di verniciare e finire tutto, ovviamente sono ancora in tempo.
Nel caso dovessi decidere di aprire il pozzetto tagliando la ricopertura superiore, il longherone centrale verrebbe interrotto, non sarebbe indebolita la struttura? Per i montanti alari sarebbe bello farli e aggiungo che sarebbe bello completare il tutto con delle belle nache per il carrello, ma come potrei ancorare i montanti ora che la ricopertura dell'ala è già fatta, in fusoliera ho la possibilità, se servisse, di aggiungere delle spiaggette in compensato ma nell'ala ho soltanto la ricopertura in balsa, come fare?
Le nache dei carrelli le farei in balsa mentre i montanti potrebbero essere realizzati in tondino di acciaio con due semigusci sagomati in balsa ma il problema resta ancorarli all'ala, qualche suggerimento?

Per quanto riguarda, Tochiro, niente pennelli, soltanto bombolette e mascherature (scritte comprese), i dettagli li puoi vedere qualche post più su ma se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedimi pure, interessante invece la soluzione delle decal usate per il grifone, non sò se qualcuno ci avesse provato ma funziona, il colore tiene alla grande.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
Building Log: Schulz FS3 "Besenstiel" redaniel Aeromodellismo Alianti 17 21 febbraio 07 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002