Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 23:15   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ragazzi urge un consiglio.
La gatta mi ha sfondato la modelspan in corrispondenza degli alleggerimenti vicino al BU dell'ala. Si è rotto soltanto in corrispondenza di un foro di quelli superiori, vista la fragilità pensavo di porre rimedio anche sugli altri e quì sorge il dubbio:



Ipotesi- rimuovo la modelspan dai fori sull'estradosso e applico dei coperchi a misura in ogni foro del intradosso incollando direttamente dall'interno con dei piccoli rinforzi in balsa (così eviterei di dover riverniciare sotto). fatto questo incollo i rinforzi nei fori dell'estradosso e incollo anche li i coperchi in balsa, applico una striscia di modelspan e tratto prima di verniciare.
Và bene o avete delle alternative?

PS: scusate se mi sono espresso da cani, ma l'incaxxatura è ancora fresca.

PSS: a proposito, domani faccio coniglio, chi vuole è invitato a pranzo...
Dai! Vedi di sbollire!
Io applicherei solamente nuova modelspan e, con pazienza e molti trattamenti (ma tu ne hai da vendere) tornerei a verniciare, carteggiare, verniciare, carteggiare, verniciare......fino a riportare una certa uniformità alla superficie. Probabilmente la toppa si vedrà sempre....ma anche un aereo vissuto è bello!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:22   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie Alby, effettivamente a botta calda ho pensato a mettere di nuovo Modelspan, però poi pensando a quanto risulta fragile da verniciata, ho pensato alle toppe in balsa oppure una striscia di bemberg che sicuramente risulta più resistente.
Fortunatamente in corrispondenza degli alleggerimenti non ho decori, per fortuna.
Cosa ne pensi del Bemberg?
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:23   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Grazie Alby, effettivamente a botta calda ho pensato a mettere di nuovo Modelspan, però poi pensando a quanto risulta fragile da verniciata, ho pensato alle toppe in balsa oppure una striscia di bemberg che sicuramente risulta più resistente.
Fortunatamente in corrispondenza degli alleggerimenti non ho decori, per fortuna.
Cosa ne pensi del Bemberg?

Sono ignorante! Non lo conosco. Adesso vado su san google!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:25   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
E' un tessuto per fodere! Che dire! non mischierei modelspan con questo. Mi sa che si vedrebbe la differenza.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:29   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
http://www.baronerosso.it/forum/aero...estimento.html

Eccola, diciamo che dovrei applicarne quattro pezze da 20/25 per 5/6 cm (due per intradosso e due per extradosso), poi carteggiando bene sul contorno della pezza pensavo di riuscire a eliminare lo spessore che inevitabilmente si crea.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 09:18   #106 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/aero...estimento.html

Eccola, diciamo che dovrei applicarne quattro pezze da 20/25 per 5/6 cm (due per intradosso e due per extradosso), poi carteggiando bene sul contorno della pezza pensavo di riuscire a eliminare lo spessore che inevitabilmente si crea.
il bemberg fa tanto spessore, é dura carteggiarlo per pareggiarlo in quel punto, inoltre si vedrebbe la trama.

opterei per una "toppa" in modelspann ritagliato in maniera che una volta applicato e verniciato sembri un pannello "riproduzionistico"

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 14:13   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ragazzi mi havete convinto, vado per la strada più pratica, se mai dovesse capitare in futuro allora penserò ad una soluzione più radicale.
Che dite invece del cockpit, lo vernicio e poi incollo con attack flex gel o avete dei ragguagli? Pensavo di piegare un Pvc da 0,8mm sagomato a dovere in modo da creare tre superfici che si adattino alla plancetta anteriore e poi incollare.

A questo punto incollerei un piccolo profilo triangolare adavanti al vetro per fermarlo meglio ed impedire all'aria di indebolire l'incollaggi infiltrandosi.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 14:03   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ieri sera ho fatto la riparazione con una toppa di modelspan, incollata tesa con turapori e da asciutta passata interamente con turapori, stasera carteggio il dente e ripasso, domani dovrei riverniciarla.
Fra una pausa e l'altra ho posizionato il grifone che era l'ultimo dettaglio mancante e se tutto và bene dovrei essere pronto per passare a posizionare servi e rinvii vari.
A proposito di elettronica, devo ancora comprarmi le batterie, cosa consigliate di metterci? Praticamente ho due miniservi per gli alettoni e tre standard in fusoliera.
Ciao,
Stefano.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2791.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn2792.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 17:51   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
scusa ma la vernice usata della arexons e' anche antimiscela????

perche' sul sito alla scheda tecnica dice che resiste al carburante......
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 16:57   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Si, anche io ho letto la scheda ma non mi fido più di tanto, in teoria nasce per un uso dove sicuramentenon è soggetta all'imbrattamento di un modello a scoppio e nella migliore delle ipotesi penso che si rovinerebbe in tempi brevi.
meglio non rischiare e passare una bicomponente che oltretutto donerà una finitura praticamente a specchio e duratura.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
Building Log: Schulz FS3 "Besenstiel" redaniel Aeromodellismo Alianti 17 21 febbraio 07 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002