Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 19:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Stirare modello

Ragazzi, ce un metodo per stirare l'oracover...per rinvigorirla e togliere pieghe che non sia quello di utilizzare un ferro da stiro apposito per modellismo? non so con un ferro da stiro normale o con qualcos'altro?! se si come mi consigliate di procedere?
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 19:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
Ragazzi, ce un metodo per stirare l'oracover...per rinvigorirla e togliere pieghe che non sia quello di utilizzare un ferro da stiro apposito per modellismo? non so con un ferro da stiro normale o con qualcos'altro?! se si come mi consigliate di procedere?
una volta non esistevano i ferri appositi, e si usava un normale ferro da stiro, prova mettendolo sulla potenza più bassa, sul mio lo metto dove è indicato seta e nylon...non partire con una potenza alta sennò fondi il termoretraibile, inizia da quella più bassa e poi magari aumenti piano piano..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 19:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
lo puoi fare anche con i ferri da stiro normali , ma attento , pulisci sempre la piastra con carta e acqua , oppure puoi usare i phon ( ad esempio quelli industriali )
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
provando però noto che si creano le bolle....non si tolgono...cosa sbaglio? i passaggi devono essere piu o meno veloci o lenti lenti?
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
se si formano bolle , io faccio un piccolo forellino con un ago e ripasso col ferro
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
provando però noto che si creano le bolle....non si tolgono...cosa sbaglio? i passaggi devono essere piu o meno veloci o lenti lenti?
Stendi bene il termoretraibile sull'ala e poi inizia a scaldarlo dal centro dell'ala verso ò'esterno cioe' verso il BE ed il BU in tal modo eviti le bolle...... per fare gli spigoli aumenta leggermente la temeratura.... Tieni presente che in base al colore che applichi le temperature saranno leggermente diverse...
Io mi sono comprato un ferro piccolo da viaggio .... e' leggerissimo e funziona benissimo
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p.rocca
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Venezia-Treviso
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
Ragazzi, ce un metodo per stirare l'oracover...per rinvigorirla e togliere pieghe che non sia quello di utilizzare un ferro da stiro apposito per modellismo? non so con un ferro da stiro normale o con qualcos'altro?! se si come mi consigliate di procedere?
Io utilizzo un ferro da stiro da viaggio rivestito con un calzino. In questa maniera ho visto che passando più volte le bolle spariscono. Altrimenti anch'io buco con uno spillo la bolla e passo il ferro.
Con il calzino poi riesco a tenere il ferro da stiro a manetta e non rischio di bruciare il film.
p.rocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 09:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Quoto tutto, basta un normale ferro da stiro,se rivestito di stoffa è meglio.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 10:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
provando però noto che si creano le bolle....non si tolgono...cosa sbaglio? i passaggi devono essere piu o meno veloci o lenti lenti?
è inevitabile che si formino le bolle, per scongiurare stò problema, prima di rivestire la superficie di termoretraibile, bisognerebbe fare dei buchetti nella balsa o supporto sottostante, ed esiste un atrezzo apposito una rotella con tanti aghi che fatta passare sopra, prima di rivestire provoca dei minuscoli buchi in modo da dare sfogo all'aria che si formerà, nel tuo caso...ci vuole pazienza, passa il ferro e se si formano bolle con uno spillo le buchi, però a volte se insisti con il ferro ben caldo in quella posizione la bolle spariscono da sole in quanto traspirano da sotto il legno e tutto è perfetto..ma non sempre è così...quindi da una mano il ferro e dall'altra uno spillo e giù con punture... i passaggi vanno lenti e guarda che a mano a mano che il termoretribili si scalda, lui si stira quando è perfetto passi ad un latra posizione, ma fino a che il non si è stirato bene..insisti..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 21 gennaio 09 alle ore 10:36
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 12:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
è inevitabile che si formino le bolle, per scongiurare stò problema, prima di rivestire la superficie di termoretraibile, bisognerebbe fare dei buchetti nella balsa o supporto sottostante, ed esiste un atrezzo apposito una rotella con tanti aghi che fatta passare sopra, prima di rivestire provoca dei minuscoli buchi in modo da dare sfogo all'aria che si formerà, nel tuo caso...ci vuole pazienza, passa il ferro e se si formano bolle con uno spillo le buchi, però a volte se insisti con il ferro ben caldo in quella posizione la bolle spariscono da sole in quanto traspirano da sotto il legno e tutto è perfetto..ma non sempre è così...quindi da una mano il ferro e dall'altra uno spillo e giù con punture... i passaggi vanno lenti e guarda che a mano a mano che il termoretribili si scalda, lui si stira quando è perfetto passi ad un latra posizione, ma fino a che il non si è stirato bene..insisti..
Perfetto, graize ragazzi, vediamo se riesco a fare questo lifting al mio aeroplanozzo
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello 1:8 istrice Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 06 giugno 08 19:21
1° modello spliche Aeromodellismo Principianti 19 21 maggio 08 22:28
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24
modello sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 maggio 04 08:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002