BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Stirare modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/118077-stirare-modello.html)

arnaldo 20 gennaio 09 20:20

Stirare modello

Ragazzi, ce un metodo per stirare l'oracover...per rinvigorirla e togliere pieghe che non sia quello di utilizzare un ferro da stiro apposito per modellismo? non so con un ferro da stiro normale o con qualcos'altro?! se si come mi consigliate di procedere?

garbo 20 gennaio 09 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 1316668)
Ragazzi, ce un metodo per stirare l'oracover...per rinvigorirla e togliere pieghe che non sia quello di utilizzare un ferro da stiro apposito per modellismo? non so con un ferro da stiro normale o con qualcos'altro?! se si come mi consigliate di procedere?

una volta non esistevano i ferri appositi, e si usava un normale ferro da stiro, prova mettendolo sulla potenza più bassa, sul mio lo metto dove è indicato seta e nylon...non partire con una potenza alta sennò fondi il termoretraibile, inizia da quella più bassa e poi magari aumenti piano piano..

marcolo 20 gennaio 09 20:30

lo puoi fare anche con i ferri da stiro normali , ma attento , pulisci sempre la piastra con carta e acqua , oppure puoi usare i phon ( ad esempio quelli industriali )

arnaldo 20 gennaio 09 20:34

provando però noto che si creano le bolle....non si tolgono...cosa sbaglio? i passaggi devono essere piu o meno veloci o lenti lenti?

marcolo 20 gennaio 09 20:39

se si formano bolle , io faccio un piccolo forellino con un ago e ripasso col ferro

ash26 21 gennaio 09 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 1316696)
provando però noto che si creano le bolle....non si tolgono...cosa sbaglio? i passaggi devono essere piu o meno veloci o lenti lenti?

Stendi bene il termoretraibile sull'ala e poi inizia a scaldarlo dal centro dell'ala verso ò'esterno cioe' verso il BE ed il BU in tal modo eviti le bolle...... per fare gli spigoli aumenta leggermente la temeratura.... Tieni presente che in base al colore che applichi le temperature saranno leggermente diverse...
Io mi sono comprato un ferro piccolo da viaggio .... e' leggerissimo e funziona benissimo

p.rocca 21 gennaio 09 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 1316668)

Io utilizzo un ferro da stiro da viaggio rivestito con un calzino. In questa maniera ho visto che passando più volte le bolle spariscono. Altrimenti anch'io buco con uno spillo la bolla e passo il ferro.
Con il calzino poi riesco a tenere il ferro da stiro a manetta e non rischio di bruciare il film.

andrefly 21 gennaio 09 10:16

Quoto tutto, basta un normale ferro da stiro,se rivestito di stoffa è meglio.

garbo 21 gennaio 09 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 1316696)

è inevitabile che si formino le bolle, per scongiurare stò problema, prima di rivestire la superficie di termoretraibile, bisognerebbe fare dei buchetti nella balsa o supporto sottostante, ed esiste un atrezzo apposito una rotella con tanti aghi che fatta passare sopra, prima di rivestire provoca dei minuscoli buchi in modo da dare sfogo all'aria che si formerà, nel tuo caso...ci vuole pazienza, passa il ferro e se si formano bolle con uno spillo le buchi, però a volte se insisti con il ferro ben caldo in quella posizione la bolle spariscono da sole in quanto traspirano da sotto il legno e tutto è perfetto..ma non sempre è così...quindi da una mano il ferro e dall'altra uno spillo e giù con punture...:lol: i passaggi vanno lenti e guarda che a mano a mano che il termoretribili si scalda, lui si stira quando è perfetto passi ad un latra posizione, ma fino a che il non si è stirato bene..insisti..

arnaldo 21 gennaio 09 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1317575)
è inevitabile che si formino le bolle, per scongiurare stò problema, prima di rivestire la superficie di termoretraibile, bisognerebbe fare dei buchetti nella balsa o supporto sottostante, ed esiste un atrezzo apposito una rotella con tanti aghi che fatta passare sopra, prima di rivestire provoca dei minuscoli buchi in modo da dare sfogo all'aria che si formerà, nel tuo caso...ci vuole pazienza, passa il ferro e se si formano bolle con uno spillo le buchi, però a volte se insisti con il ferro ben caldo in quella posizione la bolle spariscono da sole in quanto traspirano da sotto il legno e tutto è perfetto..ma non sempre è così...quindi da una mano il ferro e dall'altra uno spillo e giù con punture...:lol: i passaggi vanno lenti e guarda che a mano a mano che il termoretribili si scalda, lui si stira quando è perfetto passi ad un latra posizione, ma fino a che il non si è stirato bene..insisti..

Perfetto, graize ragazzi, vediamo se riesco a fare questo lifting al mio aeroplanozzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002