BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Stirare modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/118077-stirare-modello.html)

Alberto Sannazzaro 21 gennaio 09 13:25

Aggiungo a quanto detto che sul sito dell'Oracover vi sono istruzioni dettagliate di come procedere. LANITZ-PRENA FOLIEN FACTORY GmbH
Buon lavoro :-)
Alberto

Vituperio 02 marzo 09 19:46

Modello ARF con rivestimento a pieghe

Ragazzi scusate se riapro questa discussione, ma ho bisogno del vostro aiuto!

Ho appena aperto la scatola di un modello e ho subito notato che il rivestimento di fusoliera e piani di coda in alcuni punti è ondulato (in corrispondenza dei fori di alleggerimento) e in altri fa come delle bolle...

il modello è nuovo! è normale?

posso ovviare a questo sgradevole problema con un normalissimo Phon da capelli o un ferro da stiro "normale" ?
che accorgimenti devo usare oltre a quello di non alzare troppo la temperatura?

Grazie.

garbo 02 marzo 09 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da Vituperio (Messaggio 1387019)
Ragazzi scusate se riapro questa discussione, ma ho bisogno del vostro aiuto!

Ho appena aperto la scatola di un modello e ho subito notato che il rivestimento di fusoliera e piani di coda in alcuni punti è ondulato (in corrispondenza dei fori di alleggerimento) e in altri fa come delle bolle...

il modello è nuovo! è normale?

posso ovviare a questo sgradevole problema con un normalissimo Phon da capelli o un ferro da stiro "normale" ?
che accorgimenti devo usare oltre a quello di non alzare troppo la temperatura?

Grazie.

ferro da stiro normale messo sulla posizione minima...e fai una prova prima sù un angolo poco visibile, così regoli bene il ferro...ma parti dalla posizione minima...:icon_rofl

Vituperio 02 marzo 09 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1387085)
ferro da stiro normale messo sulla posizione minima...e fai una prova prima sù un angolo poco visibile, così regoli bene il ferro...ma parti dalla posizione minima...:icon_rofl

Grazie Garbo!

ma conviene frapporre un panno di stoffa eventualmente umido tra la piastra del ferro ed il rivestimento del modello o posso far toccare la piastra?

arnaldo 02 marzo 09 23:27

e il vapore di un ferro normale? e bene metterla l acqua o lasciarlo a secco?

pollovolante 03 marzo 09 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 1387616)
e il vapore di un ferro normale? e bene metterla l acqua o lasciarlo a secco?

Senza vapore (non e' mica una camicia:icon_rofl),comunque mettici una calza o un panno asciutto cosi eviti anche di rovinare la piastra del ferro da stiro se sbagli temperatura (ed eviti di prenderti una stirata sulle orecchie da moglie o mamma per avergli rovinato la piastra del ferro:fiu:)

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002