Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 22:36   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Nello27 Visualizza messaggio
Non sò se qualcuno ci ha già provato, stampate il progetto su un solo foglio A4 e poi ritagliatelo su depron da 3mm.
Nel montarlo fate in modo che alettoni e timoni siano quanto più possibile rigidi e dritti...poi prendete un chiodo da calcestruzzo (dalle mie parti è più comunemente detto ferraponte, per intenderci, non sono quelli lisci ma quelli rigati) e attaccatelo con un pò di nastro sotto il muso dell'aereo...
Dopo aver fatto il tutto lanciatelo et voilà un bell giocattolino da indor...ovviamente a mano!
intendevi forse senza motore.. a lancio libero?
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 20:43   #342 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
da 3 ? ... devi accoppiarne 2 di fogli da 3mm .. altrimenti fai volare una sottiletta kraft
ma per un formatoo così piccolo da 3mm va benissimo fidati
Nello27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 17:39   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Finalmente mi è arrivata l'elettronica e quindi sono andato a provare il modello.
Divertentissimo !!!!
Però, come diceva giustamente Nizoo, bisogna trovare il corretto CG per far si che il modello faccia le evoluzioni come le vuol fare il pilota e non come le vuol fare lui (il modello).
Ora farò un po' di aggiustamenti, e poi .... vedremo !
Per ora vi posto l'indirizzo di in piccolo video della prima prova.
YouTube - Prova YAK 54.wmv
Ciao a tutti
soleado
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:47   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
concordo anche io .. modello molto divertente!!!! mi piace tantissssiiiimmmooo solo che ho fatto una musata .. o come si dice ed ho roto muso... ho un idea di sistemarlo... poi vi facio vedere foto... al confronto di albyone2 che e una lumaca ... col yak volo 3 volte al giorno....

P.S. per fare volo in "coltello" che comandi dovre dare... io facio un po di alletoni per meterlo di traveso... e poi dvorei giocare col piano di coda .. o cosa devo fare? Grazie!
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 02:03   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da gheocom Visualizza messaggio
concordo anche io .. modello molto divertente!!!! mi piace tantissssiiiimmmooo solo che ho fatto una musata .. o come si dice ed ho roto muso... ho un idea di sistemarlo... poi vi facio vedere foto... al confronto di albyone2 che e una lumaca ... col yak volo 3 volte al giorno....

P.S. per fare volo in "coltello" che comandi dovre dare... io facio un po di alletoni per meterlo di traveso... e poi dvorei giocare col piano di coda .. o cosa devo fare? Grazie!
Considera questo: quando sei in volo a coltello il piano di quota diventa il direzionale e il vero direzionale diventa il piano di quota. Se provi a tenere il modello in mano simulando un volo a coltello ti rendi conto di che comandi devi dare solo guardando la coda. Prova...
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 19:28   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
slofly

ciao ragazzi,scusate l'intrusione..io sono appassionatissimo di questi aeroplanini 3d,questo yak in depon è davvero carino e penso che lo farò (in EPP) date un occhio agli slofly..su youtube ci sono molti video...il mio preferito della serie è questo,si chiama slofly micro 22" (22 pollici) vi linco il mio canale youtube...
sono davvero divertenti questi aerei...come motore,il migliore in assoluto ed economico e questo:HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik 24gram Brushless Outrunner 1700kv
sia come potenza e coppia,sia come metodo di ancoraggio,(viene infilato in un porta motore a tubo,lungo circa 6 cm,che vende sempre questo sito),in questo modo si può fissare velocemente e anche in modo molto robusto,senza mettere compensatini o parafiamme vari.
con 2 celle e un elica 8x4 tira 400 grammi! con 2 celle da 350 mah volo 6 minuti.

questo è il mio canale: YouTube - Il canale di simoottantuno
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 21:11   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ciao a tutti!! Qualche tempo fa ho iniziato l'extra 330 in depron, sta venendo bello e ho pensato che era meglio fare volare prima qualcosa di meno impegnativo e prezioso, quindi eccomi!

Oggi sono riuscito a generare un file dxf partendo dal pdf, e mi sono messo al lavoro sul fissaggio del motore!

Allego un'immagine giusto come preview, in questi giorni arriva il motore e vedo di dimensionare per bene il tutto, poi appena finisco posto il file CAD. Per ora l'asse del motore è 3mm più basso rispetto al centro delle ali, per centrarlo per bene nei rinforzi laterali della fusoliera. Secondo voi va bene?

Il motore in questione è questo, in realtà l'ho preso in italia ma qui dà più dettagli, accoppiato a una APC 8x4, esc da 12A e batterie 3S 860mA 15C.

In rosso il motore e l'elica, azzurro la 'fiancata' e in viola la fusoliera. Per ora sono rimasto 'largo', ma mi sa che resta poco materiale... secondo voi 5mm tra il motore e il depron sono troppi!?
Icone allegate
3D in Depron: facile e "bello"-yak.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 22:20   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Lo scasso per il motore è fatto, e ho semplificato la linea dei rinforzi della fusoliera (ora sono 3 linee dritte, per semplificare il taglio)

Ma soprattutto... la livrea è quasi pronta!!!

Diciamo che è un energy drink...
Immagini allegate
Tipo file: png untitled.PNG‎ (19,9 KB, 196 visite)
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 21:06   #349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Dove si trova il cg di preciso?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 14:45   #350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
salve a tutti, ho inizato questo progettino proprio oggi e mentre tagliavo mi sono accorto che il piano di coda, dividendo la parte mobiel da quella fissa, non riuscivo a farla entrare all'interno del foro apposito... come avete risolto voi?
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jaskolka - bello ma (quasi) "impossibile" antico Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 05 ottobre 07 19:03
depron "laminato": con cosa lo incollo? Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 09 settembre 07 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002