Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 10, 12:55   #421 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
wild-wings
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 14:51   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
grazie! me lo sto già gustando...
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:45   #423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Grande gentelman ok senti facciamo così siccome ho un motore da 27gr e elica 9*6 che creano molta coppia e siccome con la versione originale il modello abinato a questo motore stava solo a candela ho provato di tutto a disassare il motore a mettere tutto il peso in punta,siccome non mi va di dover comperare un'altro motore e soprattutto siccome le modifiche che hai fatto mi piacciono veramente molto facciamo così tu ingrandisci il modello ad un aperture alare di 1mt che io non sono molto pratico lo faccio mi ci diverto e poi ti dico come vola???ok
ciao imperatore, mi spieghi esattamente cosa vuol dire che stava solo a candela? a me capita con li mio che in accelerazione salga in verticale e pensavo fosse per il trim del cabra, magari invece è qualcosa d'altro che non so, sono un principiante (volo da novembre 2009...)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 14:10   #424 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Andava a candela nel senso che da metà gas a salire il modello andava in hovering senza che io usassi il cabra per mettercelo.Ho provato di tutto per ovviare a questo problema ho spostato il baricentro ho disassato il motore al punto ho spostato tutto avanti batterie e regoaltore ma niente sempre e solo lo stesso tipo di volo totalmente inutile e un modello da 3d per volare bene e fare le figure acro deve volare quasi dritto o dritto sia in volo normale che volo rovescio.Ad un certo momento mi sono arreso a dir la verità ne avevo fatti 5 di questi modelli e tutti hanno manifestato questa cosa.Adesso sono alla ricerca di un altro modelletto da 3d in depron ma che sia più decente nel volo ho scaricato vari progetti e stò decidendo cosa fare non a tavoletta ma con ala profilata.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 14:33   #425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Andava a candela nel senso che da metà gas a salire il modello andava in hovering senza che io usassi il cabra per mettercelo.Ho provato di tutto per ovviare a questo problema ho spostato il baricentro ho disassato il motore al punto ho spostato tutto avanti batterie e regoaltore ma niente sempre e solo lo stesso tipo di volo totalmente inutile e un modello da 3d per volare bene e fare le figure acro deve volare quasi dritto o dritto sia in volo normale che volo rovescio.Ad un certo momento mi sono arreso a dir la verità ne avevo fatti 5 di questi modelli e tutti hanno manifestato questa cosa.Adesso sono alla ricerca di un altro modelletto da 3d in depron ma che sia più decente nel volo ho scaricato vari progetti e stò decidendo cosa fare non a tavoletta ma con ala profilata.
quindi secondo te qual è il problema, escluderei strutturale visto che ne hai fatto così tanti...(ne sto rifacendo uno e così magari sto attento a qualcosa se hai suggerimenti!)

grazie
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 14:45   #426 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
a saperlo tanti dicono che vola bene quindi forse sono io che ho sbagliato a costruirlo ma su cinque volte boooo.Forse avevo un motore troppo potente e la coppia era troppa e mi squilibrava il volo ancora ci penso e mi rode perchè un tavoletta da 3d mi piaceva averlo in hangar ma che ti dico......
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 21:42   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
a saperlo tanti dicono che vola bene quindi forse sono io che ho sbagliato a costruirlo ma su cinque volte boooo.Forse avevo un motore troppo potente e la coppia era troppa e mi squilibrava il volo ancora ci penso e mi rode perchè un tavoletta da 3d mi piaceva averlo in hangar ma che ti dico......
quoto
anche a me succedeva...
...certo non pretendevo che facesse 3d pulitissimo anche perchè per aluni versi sono proprio negato
comunque ho sempre apprezzato le sue ottime qualità di aereo da ca**eggio
P.S.comunque non penso che sia un problema di coppia in quanto con il mio motore saliva a malapena in verticale
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 23:00   #428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
lo sto facendo anchio.. mi manca solo di montare l'elettronica...
dai commenti circa la tendenza a cabrare troppo sotto motore mi era venuto il dubbio di un disassamneto tra ali e piani di coda... ho controllato e sembran bene allineati ? o ho detto na ca...ta ?
qualche altra ipotesi ?
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 10:19   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
lo sto facendo anchio.. mi manca solo di montare l'elettronica...
dai commenti circa la tendenza a cabrare troppo sotto motore mi era venuto il dubbio di un disassamneto tra ali e piani di coda... ho controllato e sembran bene allineati ? o ho detto na ca...ta ?
qualche altra ipotesi ?
nel mio caso in realtà ho scoperto che se lo porto ad alta quota e lo butto giù inverticale a motore spento, cabra fino a raddrizzarsi, per cui nel mio è non è un problema di motore ma di trim del cabra penso (che ha visto sembra in piano) questa cosa non la noto in volo orizzontale a basse velocità, per cui non mi ero mai accorto
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 11:04   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
qui serve il fisico

MUMBLE MUMBLE....proviamo a ragionare insieme....

Secondo me ci sta tutto che quando si da motore si metta a candela, è una questione di forze e di dove queste vengono applicate.
La spinta data dal motore ha una componente vericale (il modello vola solo se inclinato..) diretta verso l'alto. Nel centro di pressione dell'ala è applicata un altra forza verso l'alto data dal fatto che l'ala è inclinata (esempio mano fuori dal finestrino). La terza forza che abbiamo è la forza peso applicata al baricentro diretta sempre verso il basso.
Queste forze creano un momento che tende ad allineare in direzione della f. peso (che ha direzione sempre verticale!) il modello.
Fermo restando tutte le questioni di trim e diedri longitudinali.....
Non so se ho spiegato il mio punto di vista
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jaskolka - bello ma (quasi) "impossibile" antico Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 05 ottobre 07 19:03
depron "laminato": con cosa lo incollo? Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 09 settembre 07 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002