Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 09:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
incidenza negativa dell'estremitá alare...

Sperando di non aver scritto un’idiozia aereonautica nel titolo…

Chiedo lumi e una spiegazione fisico-tecnica alla seguente cosa…

Purtroppo ammetto la mia ignoranza in materia aereonautica , ma mentre certe cose le capisco (tutto sommato un corso di fisica lo ho fatto all’universitá….) questa non la capiasco perfettamente… ovvero

Se quando costruisco l’ala (io la taglio con il filo a caldo per fare il combat) posiziono la dima si estremità con 2-3° di negativa (ovvero con il bordo di entrata che guarda verso il basso… giusto?...) ottengo un ala con tale negativa sull’estremitá… quindi...


......Bene… ora cosa cambia sia da un punto di vista pratico di effetto del volo che da un punto di vista fisico sull’ala?… ovvero come cambiano le forze e i flussi.. e cosa ottengo come caratteristiche di volo dell’ala?

Se la domanda è stupida .. scusate in partenza…


ciaoooooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
Sperando di non aver scritto un’idiozia aereonautica nel titolo…

Chiedo lumi e una spiegazione fisico-tecnica alla seguente cosa…

Purtroppo ammetto la mia ignoranza in materia aereonautica , ma mentre certe cose le capisco (tutto sommato un corso di fisica lo ho fatto all’universitá….) questa non la capiasco perfettamente… ovvero

Se quando costruisco l’ala (io la taglio con il filo a caldo per fare il combat) posiziono la dima si estremità con 2-3° di negativa (ovvero con il bordo di entrata che guarda verso il basso… giusto?...) ottengo un ala con tale negativa sull’estremitá… quindi...


......Bene… ora cosa cambia sia da un punto di vista pratico di effetto del volo che da un punto di vista fisico sull’ala?… ovvero come cambiano le forze e i flussi.. e cosa ottengo come caratteristiche di volo dell’ala?

Se la domanda è stupida .. scusate in partenza…


ciaoooooo
Tu se non ricordo male fai wind-surf ...

Sai cos'è lo stallo ? La stessa cosa dello spin-out, la pinna perde aderenza in acqua.

Un aereo in stallo è come se facesse spin-out, verso il basso.

Come fai a recuperare lo spin-out ? Poggi .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
Per avere portanza su tuta la superficie dell'ala, i profili che la compongono devono avere un angolo di incidenza positivo o al minimo di zero gradi se il profilo nn è simmetrico (in realtà ci sarebbè da introdurre il concetto di angolo di portanza nulla, ma adesso non è il caso).
Quindi se parte dei profili della tua ala sono calettati positivamente e parte negativamente, in volo otterrai che l'aereo deve assumere un angolo di assetto (o di incidenza) tale da far si che i profili calettati negativamente vengano investiti con un angolo di incidenza complessivamente positivo(o al minimo nullo, per quello che si diceva prima). Sinceramente nn sò che vantaggio puoi avere nell'aeroplano che ti viaggia "impennato" però il risultato sarebbe questo....logicamente nn potrtesti esagerare con questo "svergolamento strano" altrimenti incapperesti inesorabilmente in uno stallo e l'aeroplano sarebbe involabile!

Spero di essere stato chiaro

ciao
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 09:58   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
solitamente si usa svergolare l'estremità negativamente ,meglio con la coda alzata che con il BE abbassato,per evitare lo stallo di estremità.
Lo stallo di estremità provoca una brusca rotazione del modello con entrata in vite.
Le conseguenze sono solitamente disastrose perchè lo stallo avviene a bassa velocità in fase di atterraggio e quindi si è troppo vicini a terra per rimediare.
Lo stallo di estremità è più probabile nelle ali con elevato rapporto di rastremazione ( rapporto tra la corda di estremità e quella d'attacco).
Questo dipende dal fatto che il numero di Reynolds ,che dipende dalla velocità di volo e dalle dimensioni della corda,è più piccolo all'estremità,ne consegue che,per ragioni fisiche,il profilo è meno efficiente e che lo stallo avviene per angoli di attacco inferiori.
Riducendo con lo svergolamento l'angolo di incidenza ( o di attacco ) si fa in modo che lo stallo avvenga contemporaneamente ( o quasi) su tutta l'ala,con conseguenze meno pericolose per la salute del modello.( ma si usa anche suglu aerei)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:10   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ovviamente... ha ragione Ehstì.

se vuoi leggere tutto lo scibile sull'argomento, chiedi a gugle di cercarti il termine wash-out.
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
solitamente si usa svergolare l'estremità negativamente ,meglio con la coda alzata che con il BE abbassato,per evitare lo stallo di estremità.
Lo stallo di estremità provoca una brusca rotazione del modello con entrata in vite.
Le conseguenze sono solitamente disastrose perchè lo stallo avviene a bassa velocità in fase di atterraggio e quindi si è troppo vicini a terra per rimediare.
Lo stallo di estremità è più probabile nelle ali con elevato rapporto di rastremazione ( rapporto tra la corda di estremità e quella d'attacco).
Questo dipende dal fatto che il numero di Reynolds ,che dipende dalla velocità di volo e dalle dimensioni della corda,è più piccolo all'estremità,ne consegue che,per ragioni fisiche,il profilo è meno efficiente e che lo stallo avviene per angoli di attacco inferiori.
Riducendo con lo svergolamento l'angolo di incidenza ( o di attacco ) si fa in modo che lo stallo avvenga contemporaneamente ( o quasi) su tutta l'ala,con conseguenze meno pericolose per la salute del modello.( ma si usa anche suglu aerei)

Sono d'accordo con te....è solo che ho la mente deviata dagli acrobatici totalemnte neutri in tutto e per tutto che quando sento queste storie di calettamenti strani mi và il sangue al cervello.......
divento aggressivo

ciao
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 10:58   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da stepix Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te....è solo che ho la mente deviata dagli acrobatici totalemnte neutri in tutto e per tutto che quando sento queste storie di calettamenti strani mi và il sangue al cervello.......
divento aggressivo

ciao
non è assolutamente strano,è una pratica usatissima negli 1:1 ,può essere utile anche per migliorare la distribuzione della portanza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepix
 
Data registr.: 07-09-2006
Messaggi: 180
In che tipo di aeroplani 1:1 viene usata?
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non è assolutamente strano,è una pratica usatissima negli 1:1 ,può essere utile anche per migliorare la distribuzione della portanza.

negli anni '30, quando le ali erano di legno riverstite in tela e svergolarle in modo controllato era complicato, si usava aumentare leggermente e progressivamente l'altezza del profilo qndando verso l'estremità alare per avere lo stesso risultato. Cosa che ancora oggi io trovo pratico per le ali centinate di balsa, evita di dover ricorrere a uno scaletto. E io li detesto, gli scaletti!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
negli anni '30, quando le ali erano di legno riverstite in tela e svergolarle in modo controllato era complicato, si usava aumentare leggermente e progressivamente l'altezza del profilo qndando verso l'estremità alare per avere lo stesso risultato. Cosa che ancora oggi io trovo pratico per le ali centinate di balsa, evita di dover ricorrere a uno scaletto. E io li detesto, gli scaletti!
ecco... infatti il mio profilo di estremitá é piú spesso si quello di radice... quindi in questo caso m dite che dare 2° di negativa non serve a nulla?... visto che il profilo é giá piú spesso?...

un uccellino poi mi dice che in volo quella negativa mi permetta anche maggiore velocitá... e virate piú strette...
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale incidenza alare? lucawing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 dicembre 07 21:57
NPM Fury incidenza alare!!! mircose Aeromodellismo Volo 3D 13 04 agosto 07 14:20
Misuratore di incidenza alare/motore . Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 aprile 06 11:51
freccia negativa faryska Aeromodellismo 19 16 giugno 05 12:23
Calcolo incidenza alare td_2200 Aeromodellismo 10 21 febbraio 05 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002