Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 07, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 33
NPM Fury incidenza alare!!!

Ho acquistato un NPM Fury, ma al primo volo ho natato un'impressionante tendenza al cabra tanto da non riuscire più a tenerlo in volo.
ovviamente montaggio e baricentro sono da manuale.
ho notato però che presenta un'incidenza alare di +2° (ovvero il bordo di ingresso è più alto del bordo di uscita) rispetto l'elevatore ed il motore posti a 0°. ma in un modello 3D tutte le incidenze non sono a 0°!!!
ovviamente essendo un arf le incidenze sono prefissate!

qualche consiglio per evitare di fare danni al prossimo volo?
mircose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 11:40   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Correggi l'incidenza dell'ala!

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 17:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Non è assolutamente detto che gli arf siano perfetti solo per il fatto di essere delle scatole di montaggio quasi pronte al volo..infatti arf vuol dire "quasi pronti" e non prontissimi al volo senza fare nulla..
Il piu delle volte soprattutto le scatole odierne fatte in cina o o in altri paesi del fareast vengono assemblati in maniera precaria e imprecisa..vedi il caso del mio ultimo modello arrivato con un'ala svergolata..o lo showtime con delle incidenze diverse fra il primo modello da me acquistato e il secondo..il primo tutto a 0° tranne il motore a 2,5°,il secondo ali a +1° e pianetti a -1°..motore a 0°.
Il consiglio è di controllare sempre a prescindere le incidenze e rimetterle all'incidenza giusta tramite modifiche alle ali o alla fusoliera..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 19:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Come ha detto Il Mere puo capitare di trovare alcune scatole arf "difettose"....ti consiglio di procedere come ha detto il mere,cioè di cambiare prima l'inclinazione del motore poi passare alle incidenze ecc... sempre che il baricentro sia perfetto
Ciao
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Prima di sistemare il motore sistema l'ala..se hai veramente 2° positivi con il pianetto a zero metti il motore a zero rispetto al pianetto,poi sistema le ali per avere anch'esse a zero.
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 12:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 33
Eeco La Risposta Di Npm!!!

HO RIPORTATO IL PROBLEMA DIRETTAMENTE ALLA NPM E GENTILISSIMI MI HANNO RISPOSTO. COSA NE PENSATE?

"Hello,
happy that you get the Fury.
there is no mistake on the model. Benoit is great specialist. Some people who look on incidence, think also there was a mistake before flying. all is laser cut, we can't do mistake at building on the different parts.
In 3D we use a cg very far away from leading eadge to be easy to do manouvers at vertical; If you want to use your model more in aerobatic conditions, you have to use cg more close than leading edge. It depands you need.
If you are not Ok with 3D flight, ask to a friend to do the first flight.
Benoit and Christophe don't follow the ideas of everybody it's because they are innovative, they test all. We work with them since a very long time and test the models and perfect them months before production and even after we try to perfect again to have the highest and best flights.
Fly with him and don't only follow "the theory".
Best regards
NPM"
mircose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 15:01   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Be da quello che dicono se vuoi un pattern acro piu' tradizionale devi spostare in avanti il cg.
Da come terminano la missiva pare chiaro che sono sicuri di quello che dicono visto che lo scrivono anche di volare e di non farsi tante seghe mentali pensando alla teoria.
Resta solo da verificare se dicono giusto o meno.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 15:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mircose
HO RIPORTATO IL PROBLEMA DIRETTAMENTE ALLA NPM E GENTILISSIMI MI HANNO RISPOSTO. COSA NE PENSATE?

"Hello,
happy that you get the Fury.
there is no mistake on the model. Benoit is great specialist. Some people who look on incidence, think also there was a mistake before flying. all is laser cut, we can't do mistake at building on the different parts.
In 3D we use a cg very far away from leading eadge to be easy to do manouvers at vertical; If you want to use your model more in aerobatic conditions, you have to use cg more close than leading edge. It depands you need.
If you are not Ok with 3D flight, ask to a friend to do the first flight.
Benoit and Christophe don't follow the ideas of everybody it's because they are innovative, they test all. We work with them since a very long time and test the models and perfect them months before production and even after we try to perfect again to have the highest and best flights.
Fly with him and don't only follow "the theory".
Best regards
NPM"
Con un simmetrico è logico avere un calettamento positivo dell'ala, perché se metto tutto a zero e poi và trimmato a cabrare tanto vale mettere l'ala positiva. Prova a lavorare sul motore, mettendolo un po' in giù. se continua anche ocn dvers igradi di negativa al motore, porta indietro (poco per volta) il centraggio
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale incidenza alare? lucawing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 dicembre 07 22:57
Misuratore di incidenza alare/motore . Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 aprile 06 12:51
Calcolo incidenza alare td_2200 Aeromodellismo 10 21 febbraio 05 09:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002