07 settembre 08, 09:38 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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Ciao! Problemi con il sito... non mi permette il login in alcuni casi...risolto aggiornando continuamente la pagina... però che rottura... Ok. Lavori: "tappo" serbatoio, completato. Il tappo si estende dalla parafiamma fino alla cappottina inclusa. Ora non mi resta che realizzare la cappottina. (dopo posto le foto) 2 possibilità: -in polistirolo -stampo e poi cappottina trasparente dato il tempo a disposizione credo opterò per la prima, vedremo... Ho cominciato il controllo dei calettamenti e purtroppo mi sono fermato perchè ho scoperto che il mio "calettometro" è rotto, da misure del kaiser!! Quindi ora sono fermo con gli allineamenti. A questo punto dal momento che non posso andare avanti nella costruzione del modello, passerò alla costruzione del calettometro Fra poco altre foto. rimanete sintonizzati!! ps: come immaginavo scarsa "affluenza"... ciao!!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
07 settembre 08, 10:41 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
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Salve penso che molti, come me, leggono senza intervenire nella speranza di imparare qualcosa il calettamento è la stessa cosa dell'angolo di incidenza? in tal caso come si costruisce un calettometro? |
07 settembre 08, 10:49 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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ciao!! quasi... l'angolo di calettamento è l'angolo che la corda alare o l'asse del motore (asse di spinta) formano rispetto alla linea di costruzione orizzontale del modello (la classica orizzontale) L'angolo di incidenza invece è l'angolo compreso fra la corda alare e la corrente d'aria che la investe, quindi è un termine piu' aerodinamico che costruttivo. Quando si costruisce sarebbe quindi piu' opportuno parlare di angolo di calettamento... ma oramai con il termine di incidenza si parla sia dell'uno che dell'altro... per quanto riguarda il calettometro... bene. Lo sto ricostruendo ora. Magari faccio un pò di foto e un disegno così da darvi un idea. a dopo!! ciao!!
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07 settembre 08, 16:49 | #15 (permalink) Top |
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Ciao! Notizie non molto buone. Ho costruito il calettometro... ma mentre montavo l'ago per la misurazione ho rotto il cuscinetto! Quindi l'ago non scorre come dovrebbe. Comunque ti dico come si fa. Ti servono le seguenti cose: -compensato da 5 o 6mm -profilato di alluminio di sezione quadrata o rettangolare lungo almeno 40cm -un cuscinetto di dimensioni 8(diametro esterno) x5 (diametro interno) x2 (altezza) (io l'ho preso da un miniservo rotto) - uno pezzo di tubo di alluminio da 5mm di diametro o qualsiasi perno da 5mm -profilato di alluminio da 10x2 -goniometro -colla epoxy procedura: ritagli dal compensato una rettangolo 90x50 mm. Questa sarà la tua base Traccia con precisione le diagonali e le mediane. Ora prendi il profilato di alluminio quadrato, segna la metà e falla coincidere con la metà della base; incolla con epoxy non prima di aver scartavetrato un pò la zona di incollaggio del profilato. Costruisci con il compensato le due ganasce che faranno presa sull'ala (sono due rettangoli lunghi 10cm e larghi 4cm dove ad un estremità dovrai intagliare un triangolo mentre dall'altra dovrai costruire una sorta di scatola necessaria a far scorrere la ganascia lungo il profilato). quando tutto sarà pronto potrai forare la basetta nel punto di incontro delle diagonali con una punta da 5mm e mettere il perno da 5mm. Ok. Ora devi costruire l'ago. Ti serve quel profilato sottile; disegna un triangolo con un contrappeso all'estremità inferiore. Foralo al centro della base del triangolo con una punta da 8 (mi raccomando: non eseguire subito il foro con la punta da 8, comincia con una punta da 2, poi 3 poi 5, 6 ,7 e infine 8); in seguito ritaglialo. Inserisci il cuscinetto. Ecco questo è un punto molto critico, io ho rotto qui il cuscinetto perchè mi è sfuggito l'appoggio sotto l'ago. Devi inserirlo forzando leggermente. Se fatica ad entrare aiutati con una lima. Non forzare eccessivamente, rischi di rompere il cuscinetto!! A questo punto prendi il goniometro; allarga il foro del goniometro con una punta da 5 e inseriscilo sul perno. Metti l'ago; potrebbe essere necessario cartare leggermente il perno; in tal caso usa una grana 400. Prendi un riferimento (una mensola o qualsiasi cosa che sia orizzontale, magari aiutati con una livella) e centra il goniometro (l'ago deve segnare esattamente 90°). A questo punto un pò di epoxy ti permetterà di incollare il goniometro alla basetta di legno. Il calettometro è pronto! scusa il poema!!
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07 settembre 08, 17:40 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Complimenti per la voglia!!! Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Mobby modellismo Comunque ammirevole. Bel progetto, ma un'aluccia nuova ce la farei....già che ci sei |
07 settembre 08, 19:50 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Eh si, l'aluccia avrei proprio intenzione di rifarla dal momento che adesso l'ala pesa meno della fusoliera... sto cavolo di polistirolo... Ho già fatto un disegno con i profili adatti, non so se passare alla fase operativa. Vedrò...
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07 settembre 08, 19:56 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Citazione:
il fatto è che se cominci è fatta, dai, taglia la prima centina! una tira l'altra...e via | |
07 settembre 08, 19:59 | #20 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Dai, se ci saranno sviluppi li vedrai qui!!!
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