Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 08, 20:49   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il balsa pieno per lo stabilizzatore orizzontale l'avrei evitato, viene comunque più pesante che se centinato...ma io son io

Bello l'incidenzometro....ma l'optimun è due, per quando devi unire assieme le semiali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 21:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il balsa pieno per lo stabilizzatore orizzontale l'avrei evitato, viene comunque più pesante che se centinato...ma io son io

Bello l'incidenzometro....ma l'optimun è due, per quando devi unire assieme le semiali.
quoto al 100%, gli altri stabilizzatori che ho fatto erano tutti centinati ed estremament leggeri, però... è capitata l'opportunità e quindi...
Ci sarebbe anche un bel vantaggio in termini aerodinamici con uno stabilizzatore "serio" rispetto quello a tavoletta...però...

grazie per l'incidenzometro!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 09:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Sono fermo con i lavori!!! Non trovo un cuscinetto adatto al mio strumento (mica posso rompere di proposito un altro servo...) e nel negozio non hanno il calettometro!!!! Devo aspettare sabato per fare un salto in un negozio a Roma. Ma che cavolo!!!!!
Intanto preparerò la cappottina il polistirolo e la naca motore in fibra. Spero di postare presto altre foto!
Ciao!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 10:35   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Sono fermo con i lavori!!! Non trovo un cuscinetto adatto al mio strumento (mica posso rompere di proposito un altro servo...) e nel negozio non hanno il calettometro!!!! Devo aspettare sabato per fare un salto in un negozio a Roma. Ma che cavolo!!!!!
Intanto preparerò la cappottina il polistirolo e la naca motore in fibra. Spero di postare presto altre foto!
Ciao!!!
Puoi sempre usare il buon vecchio metodo delle squadre
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:12   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Puoi sempre usare il buon vecchio metodo delle squadre
GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come ho fatto a non pensarci prima!!!!
bene ragazzi si ricomincia!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Puoi sempre usare il buon vecchio metodo delle squadre
e pensate di uscirvene senza spiegare come funziona?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 22:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ciao!!! Allora controllo dei calettamenti effettuato con il metodo delle squadre!! Il fato ha voluto che trovassi un servo rotto della macchinina di mio fratello... e trachete!!! CUSCINETTO!!!!! ho modificato un pò il foro e il perno ma alla fine... finito il calettometro!!
Per avere la doppia sicurezza ho ripetuto le misure con il calettometro e sono precisissime (del resto... come puoi non fidarti della trigonometria???)
Fra poco posto qualche foto

Ps FAI sei un grande!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 11:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Eccomi qua, dopo tanta attesa sono tornato. Ho avuto un piccolo incidente di percorso... il mio cane ha confuso la fusoliera con il suo giocattolo... Meno male che l'ho fermato in tempo... un bel morso sulla fiancata però è rimasto, ma nulla di preoccupante, già riparato.
Cosa ho fatto poi? Vediamo un pò...Ho fissato la basetta interna per le viti alari e l'ho forate inserendo i due dadi a griffa da 6mm, non prima di aver preso 200 misure... poi ho rivestito il direzionale con il termoretraibile e ho dato una cartata con la 400 a tutta la fusoliera per eliminare i pelucchi di legno e prepararla al rivestimento.
Ah... quasi dimenticavo... ho fatto la cappottina in polistirolo; non sono uno scultore eccellente come molti altri "gommisti" del sito (scherzo ovviamente, voi si che siete veramente scultori del polistirolo), però fa il suo dovere egregiamente. Ecco un pò di foto.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 12:07   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
riguardo ai piani di cosa, ho visto che hai messo della balsa da 1 cm piena.
quindi io che ho pensato una via di mezzo per il mio aereo forse non stò facendo una grandissima cavolata. invece di farla listellata, ho pensato di usare della balsa leggerissima da 2mm e 1 mm. dato che lo spessore totale dei piani di quota deve essere di 4 mm da progetto, ho pensato di fare una struttura in balsa da 2 mm, cioè riproducendo su un'unica tavoletta, il disegno dei listelli, e poi una volta ottenuto questo scheletro di 2 mm di spessore, lo ricopro con un foglio di balsa lggerissima da 1 mm sopra e sotto, così 2 mm piu 1 mm piu 1 mm, arrivo a 4mm. un po piu pesande, m con una batteria da 100 grammi riuscirò a bilanciare? ho spazio assai nella fusoliera fin sotto al motore quindi la batteria potrebbe andare anche sul muso..
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 12:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
riguardo ai piani di cosa, ho visto che hai messo della balsa da 1 cm piena.
quindi io che ho pensato una via di mezzo per il mio aereo forse non stò facendo una grandissima cavolata. invece di farla listellata, ho pensato di usare della balsa leggerissima da 2mm e 1 mm. dato che lo spessore totale dei piani di quota deve essere di 4 mm da progetto, ho pensato di fare una struttura in balsa da 2 mm, cioè riproducendo su un'unica tavoletta, il disegno dei listelli, e poi una volta ottenuto questo scheletro di 2 mm di spessore, lo ricopro con un foglio di balsa lggerissima da 1 mm sopra e sotto, così 2 mm piu 1 mm piu 1 mm, arrivo a 4mm. un po piu pesande, m con una batteria da 100 grammi riuscirò a bilanciare? ho spazio assai nella fusoliera fin sotto al motore quindi la batteria potrebbe andare anche sul muso..
Ciao! In alcuni miei progetti ho usato per realizzare la parte fissa il metodo dei listelli con copertura in balsa da 1mm, lasciando invece le parti mobili interamente in listelli (ovviamente di 2 mm piu' grandi).
Questo perchè; perchè nei primi piani di coda che realizzai da mio progetto, interamente listellati, notavo una flessione notevole dello stabilizzatore (la parte fissa) che purtroppo in un caso mi ha portato anche ad un crash; allora optai per la struttura che ti ho descritto poco fa. Parte fissa tralicciata con rivestimento da 1mm e parte mobile tralicciata con listelli di 2 mm piu' grandi di quelli usati nella parte fissa.

esempio pratico
stabilizzatore in listelli da 6mm con rivestimento da 1mm sopra e sotto
equilibratore in listelli da 8mm

Il metodo che mi hai descritto ad essere sincero non l'ho mai usato, quindi non mi permetto di dare valutazioni.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ELY Q 50 vsion eccolo.... marcello137 Elimodellismo Acrobazia 215 15 ottobre 08 17:40
ECCOLO QUA (acrotrainer) tumbadora Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 giugno 07 09:36
idee per un progetto acro in balsa mauro67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 settembre 06 23:08
Aplus 400 eccolo... Jodinsky Elimodellismo in Generale 20 20 settembre 06 17:36
eccolo finalmenta il.....TURMOIL!!! pakizip Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 luglio 06 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002