07 settembre 08, 20:49 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il balsa pieno per lo stabilizzatore orizzontale l'avrei evitato, viene comunque più pesante che se centinato...ma io son io Bello l'incidenzometro....ma l'optimun è due, per quando devi unire assieme le semiali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 settembre 08, 21:27 | #22 (permalink) Top | |
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Ci sarebbe anche un bel vantaggio in termini aerodinamici con uno stabilizzatore "serio" rispetto quello a tavoletta...però... grazie per l'incidenzometro!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
09 settembre 08, 09:34 | #23 (permalink) Top |
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Sono fermo con i lavori!!! Non trovo un cuscinetto adatto al mio strumento (mica posso rompere di proposito un altro servo...) e nel negozio non hanno il calettometro!!!! Devo aspettare sabato per fare un salto in un negozio a Roma. Ma che cavolo!!!!! Intanto preparerò la cappottina il polistirolo e la naca motore in fibra. Spero di postare presto altre foto! Ciao!!!
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09 settembre 08, 10:35 | #24 (permalink) Top | |
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09 settembre 08, 12:12 | #25 (permalink) Top |
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| GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come ho fatto a non pensarci prima!!!! bene ragazzi si ricomincia!
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09 settembre 08, 22:02 | #27 (permalink) Top |
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Ciao!!! Allora controllo dei calettamenti effettuato con il metodo delle squadre!! Il fato ha voluto che trovassi un servo rotto della macchinina di mio fratello... e trachete!!! CUSCINETTO!!!!! ho modificato un pò il foro e il perno ma alla fine... finito il calettometro!! Per avere la doppia sicurezza ho ripetuto le misure con il calettometro e sono precisissime (del resto... come puoi non fidarti della trigonometria???) Fra poco posto qualche foto Ps FAI sei un grande!!!
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13 settembre 08, 11:36 | #28 (permalink) Top |
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Eccomi qua, dopo tanta attesa sono tornato. Ho avuto un piccolo incidente di percorso... il mio cane ha confuso la fusoliera con il suo giocattolo... Meno male che l'ho fermato in tempo... un bel morso sulla fiancata però è rimasto, ma nulla di preoccupante, già riparato. Cosa ho fatto poi? Vediamo un pò...Ho fissato la basetta interna per le viti alari e l'ho forate inserendo i due dadi a griffa da 6mm, non prima di aver preso 200 misure... poi ho rivestito il direzionale con il termoretraibile e ho dato una cartata con la 400 a tutta la fusoliera per eliminare i pelucchi di legno e prepararla al rivestimento. Ah... quasi dimenticavo... ho fatto la cappottina in polistirolo; non sono uno scultore eccellente come molti altri "gommisti" del sito (scherzo ovviamente, voi si che siete veramente scultori del polistirolo), però fa il suo dovere egregiamente. Ecco un pò di foto.
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13 settembre 08, 12:07 | #29 (permalink) Top |
User |
riguardo ai piani di cosa, ho visto che hai messo della balsa da 1 cm piena. quindi io che ho pensato una via di mezzo per il mio aereo forse non stò facendo una grandissima cavolata. invece di farla listellata, ho pensato di usare della balsa leggerissima da 2mm e 1 mm. dato che lo spessore totale dei piani di quota deve essere di 4 mm da progetto, ho pensato di fare una struttura in balsa da 2 mm, cioè riproducendo su un'unica tavoletta, il disegno dei listelli, e poi una volta ottenuto questo scheletro di 2 mm di spessore, lo ricopro con un foglio di balsa lggerissima da 1 mm sopra e sotto, così 2 mm piu 1 mm piu 1 mm, arrivo a 4mm. un po piu pesande, m con una batteria da 100 grammi riuscirò a bilanciare? ho spazio assai nella fusoliera fin sotto al motore quindi la batteria potrebbe andare anche sul muso.. |
13 settembre 08, 12:28 | #30 (permalink) Top | |
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Questo perchè; perchè nei primi piani di coda che realizzai da mio progetto, interamente listellati, notavo una flessione notevole dello stabilizzatore (la parte fissa) che purtroppo in un caso mi ha portato anche ad un crash; allora optai per la struttura che ti ho descritto poco fa. Parte fissa tralicciata con rivestimento da 1mm e parte mobile tralicciata con listelli di 2 mm piu' grandi di quelli usati nella parte fissa. esempio pratico stabilizzatore in listelli da 6mm con rivestimento da 1mm sopra e sotto equilibratore in listelli da 8mm Il metodo che mi hai descritto ad essere sincero non l'ho mai usato, quindi non mi permetto di dare valutazioni.
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