05 settembre 08, 21:35 | #1 (permalink) Top |
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| Acro in balsa?? Eccolo!!
Ciao!! Bene, tiriamo fuori tagliabalsa e traforo e via!!! Si comincia!!! Ecco il mio ultimo progetto, un acrobatico destinato alle classiche cilindrate 40-51. Nasce dall'ala del mio snap45 (in polistirolo pesantissima...) e la fusoliera invece è una mia idea che riprende le linee esterne dello snap. Il fratello aveva la fusoliera in fibra (stampo artigianale) e a causa di un crash (colpa mia) la fusoliera si è spezzata lasciando intatta l'ala (quasi intatta...ma è lavoro da poco); poichè il modello volava molto bene (anche se parecchio pesante) ho subito pensato di ricostruirlo modificando le geometrie e un pò l'aerodinamica. Qui potete vedere il 3d eseguito nella fase progettuale. La costruzione è completamente lignea ed è risultata estremamente leggera; ora sto pensando di progettare un ala centinata in maniera da ridurre drasticamente il peso del modello. Nei prossimi post altre foto della costruzione, restate sintonizzati!!! Ps il costo del legno necessario alla costruzione della fusoliera è di circa 15 euro (comprando in negozi seri ovviamente)
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05 settembre 08, 22:04 | #4 (permalink) Top |
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Allora descrizione generale: la fusoliera è totalmente in balsa da 3mm con ordinate e rinforzi in compensato di pioppo da 3mm e 5mm. I longheroni sono in balsa 6x6 ricavati da una tavoletta di balsa medio (è una rottura scegliere uno alla volta i listelli, si prende la tavola e si taglia...). Le fiancate sono in balsa medio, mentre il ventre e il dorso della fusoliera in balsa da 3mm leggera; se non si trova leggera (come è successo a me...) è necessario bagnare la tavoletta, piegarla e asciugarla con il phon. Poi con abbondante uso di spilli si incolla alla fusoliera. Non è semplice ma con un pò di attenzione si ottiene un ottima fusoliera senza il bisogno di tagliare 200 listellini e soprattutto non c'è bisogno di stuccare. Per costruire la fusoliera si può decidere di costruire uno scaletto di montaggio (estremamente comodo, credetemi) oppure, come ho fatto stavolta io, costruire la fusoliera nelle due metà e poi unirle successivamente con colla vinilica. Nota bene: gli incollaggi sono stati eseguiti solo con colla vinilica (il vinavil) mentre per le zone di forza (parafiamma, ordinata battuta ala e base carrello) con epoxy 5 minuti. ecco alcune foto della costruzione
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05 settembre 08, 22:15 | #6 (permalink) Top |
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La prima cosa che balza agli occhi è senza dubbio il piano di coda con diedro negativo; perchè questa scelta? Perchè volevo provare quanto effettivamente si aumenta la stabilità direzionale con questa configurazione. Mi sono documentato un pò e ho capito che la configurazione con diedro negativo è molto favorevole per il piano di coda posto alla radice della deriva (in basso), mentre il diedro positivo è molto efficace per il piano a T. Vedremo in volo cosa succederà, la curiosità è moltissima. L'angolo di diedro vale circa 5°; non ho esagerato per il semplice motivo che l'ala influenza il flusso sul piano di coda ed esagerando con l'angolo il probabile beneficio andrebbe a farsi benedire.
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05 settembre 08, 23:17 | #7 (permalink) Top |
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Ammappete!!! Anche la sciccheria vintage del quota con diedro negativo.... ma no vale... i build log si fanno in tempo reale!!! Non in differita!... ...OK, è definitivo... non me la sposo più tua sorella P.S. che scusa hai tirato fuori per non venire al BRD? |
05 settembre 08, 23:24 | #8 (permalink) Top |
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Ciao, molto bello il modello, poi il fascino dell'autoprogettato e autocostruito è veramente tanto....ti volevo chiedere come mai hai optato per i piani di coda e deriva in balsa piena, a mio avviso sono un pò pesanti. ciao e complimenti |
06 settembre 08, 08:22 | #9 (permalink) Top |
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Ciao! grazie dei complimenti!! Per quanto riguarda i piani di coda ho deciso balsa piena per il motivo che ho trovato una tavoletta di balsa da 10 mm molto leggera e dritta e quindi ho optato per quella. In origine (nel progetto iniziale) l'idea era quella di costruire il piano orizzontale centinato con profilo sd 8020, con centine da 1.5mm e longherone principale da 3mm in balsa e rivestimento esterno in balsa da 1.5mm, mentre la deriva con profilo naca 0009 con medesima struttura del'orizzontale. Però mi sono trovato fra le mai questa tavoletta... e sono bastati pochi minuti per modificare il disegno. Sempre riguardo il piano di coda, il diedro è fornito da due baionette in compensato di pioppo da 3mm. @doc; la scusa per non venire al brd è che abito lontano e mi cominciano le lezioni all'università...mi sarebbe piaciuto fare un salto ma non ne ho la possibilità
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06 settembre 08, 08:42 | #10 (permalink) Top | |
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