Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 08, 23:04   #4 (permalink)  Top
telemaster
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Allora
descrizione generale:
la fusoliera è totalmente in balsa da 3mm con ordinate e rinforzi in compensato di pioppo da 3mm e 5mm. I longheroni sono in balsa 6x6 ricavati da una tavoletta di balsa medio (è una rottura scegliere uno alla volta i listelli, si prende la tavola e si taglia...).
Le fiancate sono in balsa medio, mentre il ventre e il dorso della fusoliera in balsa da 3mm leggera; se non si trova leggera (come è successo a me...) è necessario bagnare la tavoletta, piegarla e asciugarla con il phon. Poi con abbondante uso di spilli si incolla alla fusoliera.
Non è semplice ma con un pò di attenzione si ottiene un ottima fusoliera senza il bisogno di tagliare 200 listellini e soprattutto non c'è bisogno di stuccare.
Per costruire la fusoliera si può decidere di costruire uno scaletto di montaggio (estremamente comodo, credetemi) oppure, come ho fatto stavolta io, costruire la fusoliera nelle due metà e poi unirle successivamente con colla vinilica.
Nota bene: gli incollaggi sono stati eseguiti solo con colla vinilica (il vinavil) mentre per le zone di forza (parafiamma, ordinata battuta ala e base carrello) con epoxy 5 minuti.
ecco alcune foto della costruzione
Icone allegate
Acro in balsa?? Eccolo!!-dscn1091.jpg   Acro in balsa?? Eccolo!!-dscn1092.jpg   Acro in balsa?? Eccolo!!-dscn1094.jpg  
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando