Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 08, 16:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Verniciare con epossidica bicomponente

Ciao a tutti!
Ho finito di ricoprire con fibra di vetro da 50 e da 27 gr./mq. (rispettivamente per la parte anteriore e posteriore), la fusoliera del mio ..........EasyGlider!!

La stragrande maggioranza degli Amici modellisti me lo avevano sconsigliato.

Avevano ragione!

......a parte gli scherzi il risultato, fino ad ora mi piace MOOOOLTISSIMO!!

Dopo un lavoro di paziente applicazione della fibra di vetro (con resina Schaller 285 e 286) e varie sessioni di SNERVANTE carteggiatura, ho ottenuto una fusoliera molto rigida, senza piu' gli orribili "brufoli" dell'Elapor e con una superficie liscia come la pelle di Zuzana Drabinova!!!!

Peso iniziale fusoliera + capottina e servi = 190 grammi.
Peso finale = 250 grammi.

A questo punto, per concludere il mio "esperimento estivo", voglio provare per la prima volta a verniciare la fuso (ovviamente in bianco) con epossidica bicomponente e aerografo.

L'obbiettivo e' quello di ottenere una finitura simile a quella dei bellissimi e costosi alianti dei miei Amici ........che invidia!!!!

Non voglioi far eseguire il lavoro da un carrozziere perche' voglio imparare io.......e cosa c'e' di meglio di un misero EasyGlider?!?

Sapete indicarmi qualche MARCA di vernici bicomponente in modo da poterle cercare presso i vari colorifici della mia citta'??

La superficie da verniciare mi pare veramente molto liscia......devo ugualmente utilizzare un "fondo" e poi ricarteggiare con carta abrasiva fine??

Grazie!!!


ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 16:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Isofan lechler
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 18:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Disaster
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 171
Fondo

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Ho finito di ricoprire con fibra di vetro da 50 e da 27 gr./mq. (rispettivamente per la parte anteriore e posteriore), la fusoliera del mio ..........EasyGlider!!

La stragrande maggioranza degli Amici modellisti me lo avevano sconsigliato.

Avevano ragione!

......a parte gli scherzi il risultato, fino ad ora mi piace MOOOOLTISSIMO!!

Dopo un lavoro di paziente applicazione della fibra di vetro (con resina Schaller 285 e 286) e varie sessioni di SNERVANTE carteggiatura, ho ottenuto una fusoliera molto rigida, senza piu' gli orribili "brufoli" dell'Elapor e con una superficie liscia come la pelle di Zuzana Drabinova!!!!

Peso iniziale fusoliera + capottina e servi = 190 grammi.
Peso finale = 250 grammi.

A questo punto, per concludere il mio "esperimento estivo", voglio provare per la prima volta a verniciare la fuso (ovviamente in bianco) con epossidica bicomponente e aerografo.

L'obbiettivo e' quello di ottenere una finitura simile a quella dei bellissimi e costosi alianti dei miei Amici ........che invidia!!!!

Non voglioi far eseguire il lavoro da un carrozziere perche' voglio imparare io.......e cosa c'e' di meglio di un misero EasyGlider?!?

Sapete indicarmi qualche MARCA di vernici bicomponente in modo da poterle cercare presso i vari colorifici della mia citta'??

La superficie da verniciare mi pare veramente molto liscia......devo ugualmente utilizzare un "fondo" e poi ricarteggiare con carta abrasiva fine??

Grazie!!!


ettore

Ciao
Il fondo lo devi dare per forza altrimenti la vernice non attacca e fa come quando butti l'acqua su una superfice unta.
Puoi dare un fondo base nitro che è leggero ma poco coprente oppure un fondo bicomponente e devi comunque carteggiare passare uno straccio con antisilicine e verniciare.
Buon divertimento
Disaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 19:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Come va l'oracolor?
Dove si può comprare l'isofan?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 16:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Disaster
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 171
df

l'oracolor non ne ho idea ma l'isofan lo trovi in tutti i negozi di vernici o dove si riforniscono i carrozzieri.
Disaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bicomponente, con cosa diluire? vins978 Modellismo 12 30 marzo 07 13:47
epossidica con microballons pipeline Aeromodellismo 16 05 gennaio 07 23:58
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 09:41
Epossidica bicomponente steor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 novembre 05 18:06
Incollaggio cerniere con epossidica Omo L'uovo di Colombo 0 20 settembre 05 08:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002