BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Verniciare con epossidica bicomponente (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/100115-verniciare-con-epossidica-bicomponente.html)

quenda 20 agosto 08 15:13

Verniciare con epossidica bicomponente
 
Ciao a tutti!
Ho finito di ricoprire con fibra di vetro da 50 e da 27 gr./mq. (rispettivamente per la parte anteriore e posteriore), la fusoliera del mio ..........EasyGlider!!

La stragrande maggioranza degli Amici modellisti me lo avevano sconsigliato.

Avevano ragione! :icon_rofl

......a parte gli scherzi il risultato, fino ad ora mi piace MOOOOLTISSIMO!!

Dopo un lavoro di paziente applicazione della fibra di vetro (con resina Schaller 285 e 286) e varie sessioni di SNERVANTE carteggiatura, ho ottenuto una fusoliera molto rigida, senza piu' gli orribili "brufoli" dell'Elapor e con una superficie liscia come la pelle di Zuzana Drabinova!!!!:fiu:

Peso iniziale fusoliera + capottina e servi = 190 grammi.
Peso finale = 250 grammi.

A questo punto, per concludere il mio "esperimento estivo", voglio provare per la prima volta a verniciare la fuso (ovviamente in bianco) con epossidica bicomponente e aerografo.

L'obbiettivo e' quello di ottenere una finitura simile a quella dei bellissimi e costosi alianti dei miei Amici ........che invidia!!!!:angry:

Non voglioi far eseguire il lavoro da un carrozziere perche' voglio imparare io.......e cosa c'e' di meglio di un misero EasyGlider?!?

Sapete indicarmi qualche MARCA di vernici bicomponente in modo da poterle cercare presso i vari colorifici della mia citta'??

La superficie da verniciare mi pare veramente molto liscia......devo ugualmente utilizzare un "fondo" e poi ricarteggiare con carta abrasiva fine??

Grazie!!!


ettore

radicea 20 agosto 08 15:17

Isofan lechler

Disaster 21 agosto 08 17:58

Fondo
 
Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 1068770)
Ciao a tutti!
Ho finito di ricoprire con fibra di vetro da 50 e da 27 gr./mq. (rispettivamente per la parte anteriore e posteriore), la fusoliera del mio ..........EasyGlider!!

La stragrande maggioranza degli Amici modellisti me lo avevano sconsigliato.

Avevano ragione! :icon_rofl

......a parte gli scherzi il risultato, fino ad ora mi piace MOOOOLTISSIMO!!

Dopo un lavoro di paziente applicazione della fibra di vetro (con resina Schaller 285 e 286) e varie sessioni di SNERVANTE carteggiatura, ho ottenuto una fusoliera molto rigida, senza piu' gli orribili "brufoli" dell'Elapor e con una superficie liscia come la pelle di Zuzana Drabinova!!!!:fiu:

Peso iniziale fusoliera + capottina e servi = 190 grammi.
Peso finale = 250 grammi.

A questo punto, per concludere il mio "esperimento estivo", voglio provare per la prima volta a verniciare la fuso (ovviamente in bianco) con epossidica bicomponente e aerografo.

L'obbiettivo e' quello di ottenere una finitura simile a quella dei bellissimi e costosi alianti dei miei Amici ........che invidia!!!!:angry:

Non voglioi far eseguire il lavoro da un carrozziere perche' voglio imparare io.......e cosa c'e' di meglio di un misero EasyGlider?!?

Sapete indicarmi qualche MARCA di vernici bicomponente in modo da poterle cercare presso i vari colorifici della mia citta'??

La superficie da verniciare mi pare veramente molto liscia......devo ugualmente utilizzare un "fondo" e poi ricarteggiare con carta abrasiva fine??

Grazie!!!


ettore


Ciao
Il fondo lo devi dare per forza altrimenti la vernice non attacca e fa come quando butti l'acqua su una superfice unta.
Puoi dare un fondo base nitro che è leggero ma poco coprente oppure un fondo bicomponente e devi comunque carteggiare passare uno straccio con antisilicine e verniciare.
Buon divertimento

gmo78 21 agosto 08 18:15

Come va l'oracolor?
Dove si può comprare l'isofan?

Disaster 22 agosto 08 15:37

df
 
l'oracolor non ne ho idea ma l'isofan lo trovi in tutti i negozi di vernici o dove si riforniscono i carrozzieri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002