Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 20:57   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Forse ci siamo!

Oggi ho finalmente provato il MiniMag con questa configurazione:

Motore: Hype AL28-760M

Variatore: Jeti ECO 18A

Batteria: FlightPower EVO Lite v2 3 celle 2100mAh 11,1v Lipo 25C

ELICA: 9x6 Thin Electric (la famosa)

Bè... saliva, non a candela ma saliva, ho volato per quasi tutto il tempo con il gas a metà (a parte quando facevo qualche acrobazia) e mi sono permesso finalmente di eseguire Tonneau, looping, volo rovescio... di tutto di più senza problemi, ho tentato anche uno stallo con caduta libera senza motore e la ripresa in quota è stata eccellente (ho sfiorato l'erba)

Alla fine, circa 10 minuti di volo con 3 piccoli atterraggi e partenze (con lancio a mano) ho controllato la temperatura e...

Batterie fredde, variatore tiepidino e motore caldo, ma non rovente.

Quest'ultimo è normale che sia più caldo vero? Oppure è sintomo di "fatica"...
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 17:17   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
In Volo...

Allego il filmato del volo e ditemi come sono andato (atterraggi di fortuna a parte)




PS. Dopo l'ultimo atterraggio (non filmato) sono riuscito a piegare di un peletto l'albero del motore (me ne sono accorto oggi) che a velocità sostenuta faceva vibrare l'elica, ho provato a raddrizzarlo e le vibrazioni sono diminuite, ma , durante il volo di prova dopo una salita, stallo e ripresa non è riuscito più a salire e si è piantato di muso (risultato: castelletto motore scollato e basta).

Può essere dipeso dal motore che non ha dato abbastanza velocità oppure è stata semplicemente una mia errata manovra?
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 21:32   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Allego il filmato del volo e ditemi come sono andato (atterraggi di fortuna a parte)




PS. Dopo l'ultimo atterraggio (non filmato) sono riuscito a piegare di un peletto l'albero del motore (me ne sono accorto oggi) che a velocità sostenuta faceva vibrare l'elica, ho provato a raddrizzarlo e le vibrazioni sono diminuite, ma , durante il volo di prova dopo una salita, stallo e ripresa non è riuscito più a salire e si è piantato di muso (risultato: castelletto motore scollato e basta).

Può essere dipeso dal motore che non ha dato abbastanza velocità oppure è stata semplicemente una mia errata manovra?
Ciao vorrei dirti bel video, ma non si riesca a vedere e capire nulla sul volo dell'areo, scusami ma è inutile in questo caso.
Il 400 6 volt decolla da terra con la apc 6x4. Se ci monti delle batterie 3 celle da 1500-1700 e scarse, cioè con al max 18 c di scarica il motore dura tanto.
Anzi direi che ho notato che quando si avvia è veloce e divertente.
Io lo sto usando su un funjet con elica 4,75x4,75 e ho già fatto almeno 10 voli a manetta per 7 minuti.
A pag. 42 delle istruzioni leggerai che bisogna miscelare il direzionale con gli alettoni.
Sul minimag avevo montato successivamente un brusheless da 10 euro e decollava andando a candela in 3-4 m. Comunque ritengo che sia un aereo propenso ad andare abbastanza veloce.
Solitamente il rumore avviene per un leggero scolaggio delle plastiche del castello motore.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 01:15   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ciao vorrei dirti bel video, ma non si riesca a vedere e capire nulla sul volo dell'areo, scusami ma è inutile in questo caso.

In effetti con la sola flycam è un po' difficile e poi il mio amico, oltre ad aver fatto delle pause, non riusciva a stare dietro all'aereo (dicendo che era troppo veloce) e per la maggior parte del tempo riprendeva in campo largo, così facendo la messa a fuoco era molto difficile e poi nel video l'aereo risultava un puntino.. poi compresso su youtube... lasciamo perdere.. nemmeno si vede.
Per fortuna almeno io a risoluzione originale 1280x720 riesco a vedere qualcosa


Il 400 6 volt decolla da terra con la apc 6x4. Se ci monti delle batterie 3 celle da 1500-1700 e scarse, cioè con al max 18 c di scarica il motore dura tanto.

A me è stato detto che il 6V con 3 celle si surriscalda troppo e mi dura poco, per questo mi ero preso un MIG 6-12V e con la gunterina bianca classica non andava male (l'originale mi si era staccata in volo)

Anzi direi che ho notato che quando si avvia è veloce e divertente.
Io lo sto usando su un funjet con elica 4,75x4,75 e ho già fatto almeno 10 voli a manetta per 7 minuti.
A pag. 42 delle istruzioni leggerai che bisogna miscelare il direzionale con gli alettoni.
Sul minimag avevo montato successivamente un brusheless da 10 euro e decollava andando a candela in 3-4 m. Comunque ritengo che sia un aereo propenso ad andare abbastanza veloce.
Solitamente il rumore avviene per un leggero scolaggio delle plastiche del castello motore

Io parlavo di vibrazioni prodotte dall'albero storto
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2

Ultima modifica di Dj Ravage : 13 giugno 08 alle ore 01:19
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 18:54   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Io parlavo di vibrazioni prodotte dall'albero storto

Se l'albero è storto e non riesci a raddrizzarlo devi sostituire il motore, i consumi sono aumentati oltre ad andare male surriscaldi il motore ed il regolatore e poi puff.
Metti su il permax 400 a 6 volts e divertiti fin che lo fondi, poi acquista pure il 400 a 7,2 volt volando con il 3 celle e la 6x4.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 21:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Io parlavo di vibrazioni prodotte dall'albero storto

Se l'albero è storto e non riesci a raddrizzarlo devi sostituire il motore, i consumi sono aumentati oltre ad andare male surriscaldi il motore ed il regolatore e poi puff.
Metti su il permax 400 a 6 volts e divertiti fin che lo fondi, poi acquista pure il 400 a 7,2 volt volando con il 3 celle e la 6x4.
Perdona il ritardo della risposta ma sono stato fuori per 15 giorni e non avevo pc a disposizione...

Tornando all'albero storto, ho notato una vitina che lo blocca alla cassa, ma allentandola non viene via, perciò ho pensato di usarlo al contrario...
Faccio male?
Le vibrazioni in questo modo sono sparite, comunque non ho ancora fatto prove e aspetto un consiglio...
Grazie a tutti per i consigli dati fin'ora
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica minimag alex92005 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 gennaio 08 15:33
elica minimag ducati Aeromodellismo Volo Elettrico 7 05 ottobre 07 22:47
elica ripiegabile su minimag maperik Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 giugno 07 10:51
MiniMag: BL 1750 KV+ ESC 30A, quale elica? lepog Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 febbraio 07 11:22
Problema elica minimag alex8787 Aeromodellismo Principianti 13 06 febbraio 07 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002