Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 08, 09:46   #11 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Bene, sono contento di poter utilizzare tutta questa "roba" nuova per il minimag ... per quanto riguarda il motore, le sue caratteristiche sono:

Peso: 58g
Dimensioni Ø 28x30 mm
Giri x Volt 760
Assorbimento 12A per 15 secondi
N. celle 2-3 Li-Po
Eliche 9x4,7 a 11x3,8
Diam. albero Ø 3,17 mm

Domande... con la batteria FlightPower EVO Lite v2 3 celle da 2100mAh 11,1v Lipo 25C... quanta autonomia di volo avrei + o -?
E posso usare anche quella attuale 3 celle da 2000mAh 11,1v Lipo 10C?
Perdonami tutte queste domande ma.. non ci capisco nulla di volt ampere e scariche
Grazie per la pazienza
2000mAH = 2A per un'ora, quindi 12A durano un sesto, solo che li puoi tenere 15 secondi...
Dovresti vedere quanto assorbe con l'elica che metti, comunque se andassi sempre a manetta all'assorbimento massimo dichiarato avresti 10 minuti, quindi in pratica potresti volare anche mezz'ora o più.

L'una vale l'altra, non ti cambia quasi niente con quel motore (l'assorbimento massimo è meno della scarica massima di entrambe).
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 10:40   #12 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Devi basarti su una capacità di 1700-1800 reali in modo da non scaricare eccessivamente le LiPo e non arrivare al Cut-Off.
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 15:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
2000mAH = 2A per un'ora, quindi 12A durano un sesto, solo che li puoi tenere 15 secondi...
Dovresti vedere quanto assorbe con l'elica che metti, comunque se andassi sempre a manetta all'assorbimento massimo dichiarato avresti 10 minuti, quindi in pratica potresti volare anche mezz'ora o più.

L'una vale l'altra, non ti cambia quasi niente con quel motore (l'assorbimento massimo è meno della scarica massima di entrambe).
Ho intenzione di montare una APC 9x4,7... ma come calcolo gli assorbimenti?
Ho anche questa ogiva in alluminio diametro 40 (allego foto)... farei una cavolata a metterla sempre sul minimag?
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2

Ultima modifica di Dj Ravage : 28 dicembre 09 alle ore 17:40
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 19:04   #14 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ho intenzione di montare una APC 9x4,7... ma come calcolo gli assorbimenti?

L'ideale è misurarli con un wattmetro o una pinza amperometrica del tipo giusto. Se intendi andare avanti con l'elettrico, è un acquisto indispensabile (io ci sono arrivato un paio di mesi fa...).
Altrimenti usa Drive Calculator oppure questo: Electric Motor Calculator , tenendo presente che otterrai delle approssimazioni.
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 22:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kaisson
 
Data registr.: 25-04-2008
Messaggi: 105
Scusate, ho notato sul minimag che montandoci un motore brushless invece del suo originale le alette interne del supportomotore di plastica toccano la cassa rotante. Un amico mi ha consigliato di montare il motore sulla parte anteriore del supporto, però questo comporta che il motore è completamente esterno alla fusoliera. Voi che ne dite?

Un' ultima cosa vorrei colorare la fusoliera con delle comuni pitture a spray, è fattibile?
Kaisson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 23:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da Kaisson Visualizza messaggio
Scusate, ho notato sul minimag che montandoci un motore brushless invece del suo originale le alette interne del supportomotore di plastica toccano la cassa rotante. Un amico mi ha consigliato di montare il motore sulla parte anteriore del supporto, però questo comporta che il motore è completamente esterno alla fusoliera. Voi che ne dite?

Un' ultima cosa vorrei colorare la fusoliera con delle comuni pitture a spray, è fattibile?
il supporto motore o lo limi o lo cambi facendo una nuova ordinata....il motore esterno almeno a mio parere è alquanto orrendo...
per la fusoliera ti consiglio dello spray a base di acqua che Castorama vende alla grande..con lo spray normale rischieresti di rovinare l'epp
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 23:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kaisson
 
Data registr.: 25-04-2008
Messaggi: 105
Ti ringrazio. E' vero il motore esterno è bruttissimo da vedersi.
Kaisson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 14:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ho intenzione di montare una APC 9x4,7... ma come calcolo gli assorbimenti?
Ho anche questa ogiva in alluminio diametro 40 (allego foto)... farei una cavolata a metterla sempre sul minimag?
Rinnovo la domanda, chiedo questo perchè ho notato che la struttura del minimag è fatta in modo da far passare l'aria attraverso il motore variatore e batterie per poi uscire a metà fusoliera, montando questa ogiva di 4 cm di diametro, rischierei di interrompere il flusso d'aria provocando un riscaldamento eccessivo?
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 14:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Io su quello che uso a far scuola ho montato l'ogiva, nessun problema di surriscaldamento nemmeno al regolatore.

Ciao
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 21:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kaisson
 
Data registr.: 25-04-2008
Messaggi: 105
E il ruotino di coda l'avete montato?

Si accettano suggerimenti e dritte. Ciao.
Kaisson non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica minimag alex92005 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 gennaio 08 15:33
elica minimag ducati Aeromodellismo Volo Elettrico 7 05 ottobre 07 22:47
elica ripiegabile su minimag maperik Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 giugno 07 10:51
MiniMag: BL 1750 KV+ ESC 30A, quale elica? lepog Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 febbraio 07 11:22
Problema elica minimag alex8787 Aeromodellismo Principianti 13 06 febbraio 07 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002