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| User Data registr.: 30-04-2008
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Salve a tutti! Questo è il mio primo post! Spero di scrivere nella sezione giusta! Dunque, ho bisogno di consigli! Sto costruendo un modello elettrico di F-14 interamente in depron, con alcuni particolari in legno e balsa! Poichè è il mio primo aereo, non sono esperto in radiocomandi, servocomandi e motori! Vorrei che mi consigliaste quale motore e radiocomandi scegliere, ed eventualmente quanto costano! (non vorrei farmi fregare i soldini ![]() ).Il modello dovrebbe pesare non più di 650g ed è progettato per avere un elica posteriore! grazie per l'attenzione a presto |
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| User |
prima ceh ti bombardino ti consiglio di usare la funzione cerca usando parole come "principiante" o "iniziare" e simili, in ogni caso c'è la sezione "principianti", leggi qualche discussione e avrai mooooolte risposte alle tue domande, anche a quelle che non hai fatto come: <<Va bene questo aereo per iniziare?>> |
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| User Data registr.: 30-04-2008
Messaggi: 25
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Per iniziare ho usato un altro aereo!! é la prima volta che ne faccio uno!! Io non mi sono mai interessato di radiocomandi e di motori! E' in questo settore che sono principiante! Io chiedo consigli, non credo di far male a nessuno se scrivo qua! Ho letto vari articoli, ma io vorrei qualcuno che risponda a queste specifiche domande!! ;);) grazie comunque |
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| User Data registr.: 30-04-2008
Messaggi: 25
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mi sono espresso male!! Il primo è un modello che ricorda gli aerei superleggeri! con un elica davanti! x intenderci qua ho visto un modello molto simile che si chiama volt!! Non è il mio, ma me l'ha prestato un mio amico che l'ha comprato bello e fatto!! L'unica cosa che posso dire è che il radiocomando è futaba! Non so nient altro! ripeto, di questo non mi sono mai interessato! PS non sto facendo questo aereo per farlo volare tra un paio di mesi! ma passerà molto e molto tempo!! Già altri l'hanno fatto, ma vorrei avere pareri sui vari modelli di motori e di radiocomandi, affinchè io possa manovrare bene questo modello e che esso abbia la giusta potenza di motore! tra le altre cose, vorrei avere i prezzi indicativi dei radiocomandi e motore!! Non vorrei che qualche negoziante da strapazzo, vedendo che sono un pò bianco in materia, mi freghi i soldini! chiedo a tutti quelli che possono darmi una risposta,di avere la pazienza di spiegarmi cosa è meglio usare! Non fatevi problemi perchè sono un novellino!!! So benissimo che non si pilota un aereo del genere la sera per la mattina!! grazie ancora una volta |
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| User |
se le cose stanno così la situazione cambia parecchio già il fatto che tu abbia pilotato qualcosa è un buon inizio, però rispondere alle tue domande è un po difficile se lo si deve fare in maniera esaustiva e facendo in modo ceh tu ci capisca qualcosa, io ho imaparato le basi di quello che tu chiedi in settimane e settimane di leggere discussioni su questo forum, e ancora ne so forse un cinquantesimo di quello che c'è da sapere su motori, radio riceventi ecc eccProvo comunque a darti qualche indicazione: se credi che continuerai con questo hobby il primo investimento da fare è una buona radio. Qui si potrebbe parlare per giorni sulle varie caratteristiche, ti basti sapere che puoi trovare radio che vanno dai 20 euro usate agli oltre mille (e lo stesso discorso vale per il motore, potresti mettere un motorello economico da 15 euro come potresti arrivare a spendere oltre 250 euro tra motore ed esc) . Ti consiglio di tenere d'occhio il mercatino di questo forum, ci sono spesso buone offerte, per il momento potresti prendere una 6 canai digitale con miscelazioni elettroniche spendendo circa un centinaio di euro, io personalmente ho preso una optic6 e mi ci trovo bene .Per il discorso motorizzazzione ci sarebbe da scriveere un libro, mi limiterò a ri-suggerirti di leggere più che puoi per capire il più possibile, visto che ti piace l'elettrico ti consiglio di farti una cultura sulle batterie LIPO e sui motori BRUSHLESS lasciando perdere da subito i motori BRUSHED (i vecchi a spazzole) e le batterie NI-CD e NI-MH. Ovvio, potremmo dirti compra questo motore, questa batteria, questo esc mettici questa elica e lancia, ma non avresti imparato niente, e soprattutto il modello non verrebbe fuori con le caratteristiche che vuoi TU, inoltre appena vorrai fare un altro aereo ti ritroverai con le stesse domande, invece leggendo acquisirai un'autonomia maggiore , poi se avrai dubbi saremo in molti ad essere felici di chiarirteli, ma domande come quelle che poni sono decisamente troppo generiche per poterti rispondere in uno o due post Questi son i consigli di un semi-principiante, prendili con le pinze e aspetta di sentire altri consigli ![]() PS: ma un campo volo nelle tue vicinanze non c'è? Ultima modifica di iraciddu : 30 aprile 08 alle ore 15:31 |
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| User Data registr.: 30-04-2008
Messaggi: 25
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Ciao, il campo di volo più vicino si trova a Paternò (a 100 km da casa mia) io sono di Giarre (CT). Non ne conosco altri.. tuttavia ho la possibilità di girare nella mia campagna.. viene bene!! Allora, per quanto riguarda i motori, io so qual è la differenza tra un brushless e uno con le spazzole! Tu hai un pò di esperienza, sul sito, non ho trovato nessuno che parlasse di potenza specifica! mi spiego meglio: quanta potenza è bene avere per ogni chilo di peso?? Basta un dato simile (o comunque dare una informazione di massima es. per un modello da un chilo è bene avere una potenza che va dai .. ai.. ) mi sono spiegato? cioè, è questo ciò che cerco di capire! Non voglio fare un aereo che sia una scheggia incontrollabile, ma neanche uno che sia una carretta dei cieli bassi! (se cosi si possono definire ![]() ).So anche che cè una vasta gamma di prodotti, (cè da impazzire se li volessi conoscere tutti). Una volta che so che spinta deve avere il motore, allora posso vedere i motori che posso comprare e quindi quale comprare! (magari li posterò qui nel forum con i rispettivi prezzi e vedrò cosa mi consigliate tutti!) Infine, per quanto riguarda le batterie, già so bene che dovrò utilizzare le LIPO perche più potenti e leggere! Facciamo cosi, dite secondo voi che spinta dovrebbe avere un aereo che ha le ali a geometria variabile, lungo circa un metro e che abbia la propulsione ad elica posteriore! In più, se potete, suggeritemi qlke modello di radiocomando! Li guarderò con attenzione in rete e studierò di ogniuno le caratteristiche! Cosi mi faccio una cultura e capisco cosa vado a fare! grazie |
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| | #8 (permalink) Top |
| User |
Scusami ma dal tuo primo post mi sembravi molto più digiuno dunque, non ricordo il rapporto watt\peso, ma per il rapporto spinta\peso ti posso dire che un rapporto 1\3 è buono per un trainer, 1\2 è buono per un'acro classica, 1\1 non ci fai 3d ma quasi, 1\1,5 è l'ideale per il 3d, oltre l'1\1.5 forse ti conviene passare ad un modello più grande con la stessa motorizzazzione Direi che 450 grammi sia una spinta più che sufficente ad avere un volo soddisfacente ma non eccessivamente adrenalinico, o almeno questo è quello che farei sul mio modello ![]() Ovviamente sai che c'è differenza tra 600 grammi di spinta ottenuti con una 10X4 e la stessa spinta con una 4.7X4.7 vero? |
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| User Data registr.: 30-04-2008
Messaggi: 25
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Non esageriamo! Conosco come sono costruiti i motori, anche perchè sono un perito industriale elettrotecnico !!ma non so di cosa stai parlando! ke cos è un 10x4??? sono le dimansioni di una ventola?? di un elica?? grazie per avermi dato il rapporto peso/spinta! almeno adesso posso capire su cosa mi devo indirizzare per non fare un missile a guida radio!! Credevo che ci volesse più spinta ![]() ![]() Ho visto un radio futaba, questo è il link: Electronicfly-rc - Home page cosa ne pensate? è un radio buono?? ps Io non ho capito ancora se per il modello che sto facendo bastano 4 canali! Io devo controllare: 1) il motore 2) ali 3) timoni 4) Tailerons dimentico qualcosa??? cè chi dice che 4 canali sono sufficienti e chi invece dice che ne occorrono di più! fatemi capire! |
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| User Data registr.: 30-04-2008 Residenza: caserta-napoli
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| F14 tomcat
Ciao ti do alcune dritte chespero ti aiutino un po'. Per la radio va bene 4ch ma poi crescendo..in volo senti il bisogno di una più perfomante, quindi se non hai grossi problemi economici sarebbe meglio una 6 ch, inoltre come penso tu sappia, f14 a i doppi timoni dietro...ovvero sono i timoni V-tail quindi controlla che la tua radio abbia la miscelazione v-tail per poter muovere tutti e due i timoni contemporaneamente. Il tuo è una piccola riproduzione di un jet---biturbina, e quindi hai bisogno di due piccoli motori elettrici per alimentarlo...fai conto che in genere per farlo volare bene 3d sono pià che sufficienti 300 watt/kilo, quindi due piccoli brushless tipo Graupner400 con elica intubata ( quella che chiami posteriore) vanno benissimo. ora completa la costruzione e divertiti... ciao Buon volo e felici atterraggi |
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