Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 13:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2008
Question F-14 tomcat

Salve a tutti!
Questo è il mio primo post! Spero di scrivere nella sezione giusta!
Dunque, ho bisogno di consigli!
Sto costruendo un modello elettrico di F-14 interamente in depron, con alcuni particolari in legno e balsa!
Poichè è il mio primo aereo, non sono esperto in radiocomandi, servocomandi e motori!
Vorrei che mi consigliaste quale motore e radiocomandi scegliere, ed eventualmente quanto costano! (non vorrei farmi fregare i soldini ).
Il modello dovrebbe pesare non più di 650g ed è progettato per avere un elica posteriore!
grazie per l'attenzione
a presto
Mrtouchdown non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 13:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
prima ceh ti bombardino ti consiglio di usare la funzione cerca usando parole come "principiante" o "iniziare" e simili, in ogni caso c'è la sezione "principianti", leggi qualche discussione e avrai mooooolte risposte alle tue domande, anche a quelle che non hai fatto come: <<Va bene questo aereo per iniziare?>>
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 13:45   #3 (permalink)  Top
User

Red face

Per iniziare ho usato un altro aereo!!
é la prima volta che ne faccio uno!!
Io non mi sono mai interessato di radiocomandi e di motori! E' in questo settore che sono principiante!
Io chiedo consigli, non credo di far male a nessuno se scrivo qua!
Ho letto vari articoli, ma io vorrei qualcuno che risponda a queste specifiche domande!! ;);)
grazie comunque
Vecchio 30 aprile 08, 14:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
mmmmmm
a mio modesto avviso è un po' prematuro anche come secondo!
Comunque sia: col primo che radio hai usato?
Che comandi ha quel modello (alettoni, elevoni, geometria variabile....)?
Vecchio 30 aprile 08, 14:48   #5 (permalink)  Top
User

Smile

mi sono espresso male!!
Il primo è un modello che ricorda gli aerei superleggeri! con un elica davanti! x intenderci qua ho visto un modello molto simile che si chiama volt!!
Non è il mio, ma me l'ha prestato un mio amico che l'ha comprato bello e fatto!!
L'unica cosa che posso dire è che il radiocomando è futaba! Non so nient altro!
ripeto, di questo non mi sono mai interessato!
PS non sto facendo questo aereo per farlo volare tra un paio di mesi! ma passerà molto e molto tempo!!
Già altri l'hanno fatto, ma vorrei avere pareri sui vari modelli di motori e di radiocomandi, affinchè io possa manovrare bene questo modello e che esso abbia la giusta potenza di motore!
tra le altre cose, vorrei avere i prezzi indicativi dei radiocomandi e motore!!
Non vorrei che qualche negoziante da strapazzo, vedendo che sono un pò bianco in materia, mi freghi i soldini!
chiedo a tutti quelli che possono darmi una risposta,di avere la pazienza di spiegarmi cosa è meglio usare!
Non fatevi problemi perchè sono un novellino!!! So benissimo che non si pilota un aereo del genere la sera per la mattina!!
grazie ancora una volta
Vecchio 30 aprile 08, 15:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
se le cose stanno così la situazione cambia parecchio già il fatto che tu abbia pilotato qualcosa è un buon inizio, però rispondere alle tue domande è un po difficile se lo si deve fare in maniera esaustiva e facendo in modo ceh tu ci capisca qualcosa, io ho imaparato le basi di quello che tu chiedi in settimane e settimane di leggere discussioni su questo forum, e ancora ne so forse un cinquantesimo di quello che c'è da sapere su motori, radio riceventi ecc ecc
Provo comunque a darti qualche indicazione:
se credi che continuerai con questo hobby il primo investimento da fare è una buona radio. Qui si potrebbe parlare per giorni sulle varie caratteristiche, ti basti sapere che puoi trovare radio che vanno dai 20 euro usate agli oltre mille (e lo stesso discorso vale per il motore, potresti mettere un motorello economico da 15 euro come potresti arrivare a spendere oltre 250 euro tra motore ed esc). Ti consiglio di tenere d'occhio il mercatino di questo forum, ci sono spesso buone offerte, per il momento potresti prendere una 6 canai digitale con miscelazioni elettroniche spendendo circa un centinaio di euro, io personalmente ho preso una optic6 e mi ci trovo bene.
Per il discorso motorizzazzione ci sarebbe da scriveere un libro, mi limiterò a ri-suggerirti di leggere più che puoi per capire il più possibile, visto che ti piace l'elettrico ti consiglio di farti una cultura sulle batterie LIPO e sui motori BRUSHLESS lasciando perdere da subito i motori BRUSHED (i vecchi a spazzole) e le batterie NI-CD e NI-MH.
Ovvio, potremmo dirti compra questo motore, questa batteria, questo esc mettici questa elica e lancia, ma non avresti imparato niente, e soprattutto il modello non verrebbe fuori con le caratteristiche che vuoi TU, inoltre appena vorrai fare un altro aereo ti ritroverai con le stesse domande, invece leggendo acquisirai un'autonomia maggiore, poi se avrai dubbi saremo in molti ad essere felici di chiarirteli, ma domande come quelle che poni sono decisamente troppo generiche per poterti rispondere in uno o due post

Questi son i consigli di un semi-principiante, prendili con le pinze e aspetta di sentire altri consigli

PS: ma un campo volo nelle tue vicinanze non c'è?

Ultima modifica di iraciddu : 30 aprile 08 alle ore 15:31
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks