Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 05, 16:48   #21 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by FlyWARE@08 giugno 2005, 12:34
Ciao,

come ha detto giustamente Hanibal, esistono vari modi per calcolare il motore. La formula sottostante é giá stata pubblicata diverse volte su questo forum ed é valida sia per motori a spazzole, brushless che motori a scoppio. Motocalc é un bel programmino, ma se sbagli ad inserire i valori il risultato é nullo. Non é poi facile reperire TUTTI i valori neccessari da inserire a Motocalc. Sopratutto se sei un principiante al volo elettrico.

Se devi motorizzare il tuo modello devi sapere che ci vuoi fare e di conseguenza saprai esattamente che potenza ti serve. Il rapporto é potenza (watt) presente all´albero per ogni kg di peso in ordine di volo:

Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg
Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg
Trainer e riproduzioni con partenza da erba: 150 Watt/kg
Funflyer e acrobatici: 250 Watt/kg
Acrobazie 3D: 300 Watt/kg

Da questa formula saprai la potenza neccessaria e potrai andare a confrontare i vari produttori di motori e scegliere la soluzione piú idonea alle tue esigenze in termini di prestazioni e prezzo.

Saluti,

Jarno


pensavamo foste spariti!
  Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 16:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by td_2200@15 giugno 2005, 16:37
come è ovvio che ti consegni un modello adatto ad un principiante e non ti dica..."no no...fattelo da solo, sacricalo dal sito"...fallirebbe in pochi giorni...
Ho pensato di consigliare un progetto da fare da solo perchè la mia esperienza di autodidatta mi ha giovato.
I primi tempi che non avevo nessuno che mi imparasse (a parte internet), mi sarei demoralizzato se avessi sfasciato un kit o un artf...Mentre così son caduto e poi, aggiustando ho iniziato a mettere da parte un po' di esperienza costruttiva.
Ora volicchio decentemente e atterro quando voglio io...

Che Corsair faccia ciò che vuole è giustissimo, siamo qui per consigliare non per imporre.

Non siamo qui neanche per segare consigli degli altri soprattutto se in buona fede.

Tra ieri e oggi ti sei risparmiato una carriola di "IMHO"...Se li hai finiti dimmelo che te li passo.

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 17:05   #23 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Canister@15 giugno 2005, 15:49
Ho pensato di consigliare un progetto da fare da solo perchè la mia esperienza di autodidatta mi ha giovato.
I primi tempi che non avevo nessuno che mi imparasse (a parte internet), mi sarei demoralizzato se avessi sfasciato un kit o un artf...Mentre così son caduto e poi, aggiustando ho iniziato a mettere da parte un po' di esperienza costruttiva.
Ora volicchio decentemente e atterro quando voglio io...

Che Corsair faccia ciò che vuole è giustissimo, siamo qui per consigliare non per imporre.

Non siamo qui neanche per segare consigli degli altri soprattutto se in buona fede.

Tra ieri e oggi ti sei risparmiato una carriola di "IMHO"...Se li hai finiti dimmelo che te li passo.

Ciao,
Canister.

ero a difesa dei negozianti che non sono tutti dei rapinatori...e meno male

non voglio certo dire che ho ragione io, ognuno esprime la sua...

e chi sega i consigli degli altri? solo perchè la penso diversamente non lo posso dire?

ovvio che può fare e consiglio entrambi i passaggi se è da solo!

IMHO????
  Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 17:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Sinceramente l'ho inteso "contro" chi come me o altri consiglia di iniziare da un progetto scaricato del web...

Non ci siamo capiti...

Citazione:
Originally posted by td_2200@15 giugno 2005, 16:57
IMHO????
In My Honest Opinion = Secondo me...(si usa soprattutto nei NG)



Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 21:02   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
Citazione:
Originally posted by td_2200@15 giugno 2005, 15:40
pensavamo foste spariti!
Solo presi per finire i test e misure sui Twin-MicroREX e una altra chicca per uno studio di fattibilitá per pilotare i modelli seduti all´interno da un cockpit...
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 01:53   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2005
Messaggi: 12
Volevo innanzitutto fare una precisazione. Il Kyosho l'ho scelto da me dopo aver letto che poteva avere caratteristiche adatte ad un principiante (ho la testa dura). Il biplano, invece, mi è stato consigliato per il suo volo lento.
Per quanto riguarda l'esperienza costruttiva, beh, questa non è mai abbastanza, anche se, per la verità, né ho accumulata un po' con la costruzione dell'F4U e con altri modelli (nessun elettrico) e comunque nè ho molta di più che quella di pilotaggio.
Ringrazio Canister per la segnalazione del Cub (ho già scaricato i piani). Ma a questo proposito, io, come materiale da costruzione, conosco soprattutto il legno. Il depron non l'ho mai usato. Che tipo di materiale è e come si utilizza?
Graziea tutti e ciao.
Corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 02:22   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2005
Messaggi: 12
Stavo dimenticando che su Jonathan ho visto un Cub della Great Planes (forse un po' grandino: ap. al. 149 cm, peso 1.550 g circa) motorizzato con un elettrico speed 600. Cosa ne pensate?
Di nuovo grazie e ciao.
Corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 08:24   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by FlyWARE@15 giugno 2005, 20:54
studio di fattibilitá per pilotare i modelli seduti all´interno da un cockpit...
UCAS
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 08:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Corsair@16 giugno 2005, 01:45
Volevo innanzitutto fare una precisazione. Il Kyosho l'ho scelto da me dopo aver letto che poteva avere caratteristiche adatte ad un principiante (ho la testa dura). Il biplano, invece, mi è stato consigliato per il suo volo lento.
Per quanto riguarda l'esperienza costruttiva, beh, questa non è mai abbastanza, anche se, per la verità, né ho accumulata un po' con la costruzione dell'F4U e con altri modelli (nessun elettrico) e comunque nè ho molta di più che quella di pilotaggio.
Ringrazio Canister per la segnalazione del Cub (ho già scaricato i piani). Ma a questo proposito, io, come materiale da costruzione, conosco soprattutto il legno. Il depron non l'ho mai usato. Che tipo di materiale è e come si utilizza?
Graziea tutti e ciao.
il depron è in pratica il materiale di cui sono fatte le vaschette della carne al supermercato. lo usi un po' come vuoi, si trova da 3,4 e 6mm. quello da 4 però non è depron originale, è di altre ditte, ma il materiale è equivalente.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 10:43   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@16 giugno 2005, 07:16
UCAS
Lo sapevo, si stanno dando di nuovo al "volo virtuale", ormai è alla portata di molti mettere telecamera e trasmettitore dentro un modello e pilotarlo " da dentro", però onestamente preferisco pilotare i modelli col"vecchio" sistema, anche se è simpatico effettuare riprese da bordo dei modelli, con la Chiave USB "5in1" della Verbatim con 15 grammi si possono fare fino a 12 minuti di ripresa, comunque passerà, non so se vi ricordate quando qualcuno (non ricordo chi) inventò "Maverik", il pilotino con i servi nella pancia per pilotare gli alianti con comandi simili a quelli in scala 1:1, caduto nel dimenticatoio come è giusto che sia.....
Certo che con giroscopi e autopilota ormai non è molto difficile pilotare, ma mi chiedo che soddisfazione ci sia, a questo punto hai le stesse emozioni con un simulatore (e spendi molto meno.....)
Mala Tempora Occurrunt!
O, come direbbe Battiato, "viviamo strani giorni"
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanti mAh marmeglio2001 Batterie e Caricabatterie 4 11 aprile 06 18:24
Quanti mAh ? MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 2 31 marzo 06 14:01
quanti kv?help! gabrieleyaris Elimodellismo in Generale 9 25 febbraio 06 00:14
Quanti Volt mia cara Candela? Metallo Aeromodellismo 3 30 agosto 04 16:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002