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Vecchio 23 febbraio 06, 20:33   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Exclamation quanti kv?help!

salve a tutti,
non sono sicuri di postare la domanda nel posto giusto,comunque...nella giungla dei motori brushless con specifiche diverse non ho capito una cosa:per un ely è meglio un motore con tanti kv,tipico(da quel che ho visto)degl in-run,oppure sono meglio gl out-runner, che in genere ne hanno meno...vi chiedo questo perchè ho appena acquistato un b20 in-run da 5682kv,22amper di consumo massimo,per 70 grammi di peso,è m è sorto il dubbio che forse i motori con molti kv sono piu adatti agl aerei...vi prego,fatemi sapere!
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 20:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
5682 sono davvero molti secondo me, considerando che
usi batterie da 11.1 volts nominali, ti esce un numero di giri
pazzesco.
Io seguo questa formula per regolarmi che ho trovato su trextuning.com:

target rpm * teeth on main gear / motor kv / voltage / motor efficiency = pinion

esempio:
2400 * 150 / 2800 / 11.1 / 80% = 14T

Per usare quel motore in modo "decente" dovrei usare un pignone molto
piccolo, il che rende più fragile l'accoppiamento pignone/corona.

Per avere un pignone di dentatura oltre i 10 dovresti girare con delle
lipo 2S
Ma ammesso che fosse possibile tirare su l'eli, avresti assorbimenti
molto superiori a quelli normalmente previsti dal T-Rex.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 21:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
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Mi aggrego...

... con una domanda da niubbo: ma perchè tra le caratteristiche del motori spicca sempre per primo il Kv e non la potenza? A parità di potenza potrei essere più contento con un 2800 a 15T che con un 3550 ad 11T... o no?
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Ciao.
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Vecchio 23 febbraio 06, 21:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Forse perchè è difficile fare motori buoni ;)
Nel senso che a parità di giri/volts è possibile
assorbire amperaggi molto diversi, che sono
sintomo di diversa efficienza e quindi qualità del motore.
Commercialmente parlando è più facile dire che fa
per esempio 3300 giri/volt

Per quanto mi riguarda, potendo scegliere, preferirei poter
aumentare il voltaggio, per diminuire gli assorbimenti,
lasciando tutta l'elettronica più "fresca e riposata".
Quind preferirei, sempre potendo scegliere, un motore
con meno giri/volt ma con molta più "coppia" da alimentare
con 4 celle lipo.

Per risponderti infine ti direi, che saresti più contento con un
2800 ma con un 11T e 15 volts

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 21:26   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Scusate ma ho provato a utilizzare la formuletta ma a me non viene..dove sbaglio?
Me la dite con parole vostre?
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ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 21:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Come a te non viene O_O ?
target rpm * teeth on main gear / motor kv / voltage / motor efficiency = pinion
2400 * 150 / 2800 / 11.1 / 80% = 14T

Te la esplodo:

2400 giri * 150 denti di corona = 360000
360000 / 2800 giri per volt = 128,57143
128,57143 / 11.1 volts = 11.583012
11.583012 / 80 = 0,144
0,144 * 100 = 14,4 -> arrotondi a 14

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 09:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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Originalmente inviato da danverz
(...)Per risponderti (...)
Grazie Daniele! Chiaro, comprensibile ed esaustivo come sempre...
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Vecchio 24 febbraio 06, 10:33   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yerakon
Grazie Daniele! Chiaro, comprensibile ed esaustivo come sempre...
Provo a contribuire sull'argomento.. l'efficienza è più o meno simile tra motori di diverso Kv, quello che cambia fondamentalmente è il numero dei poli, responsabile principale del numero giri del motore.

Quindi fondamentalmente un motore brushless, una volta individuata la classe di potenza che ci interessa, deve essere scelto in base al numero di gri che volgliamo ottenere. Cosa diversa è scegliere tra diversa tensione di alimentazione (numero celle batterie), in questo caso a parità di potenza generata è meglio avere un alto voltaggio cosi si avrà una bassa corrente circolante.

Se vi volete divertire nella comprensione di altri fenomeni elettrici e non solo:

http://ww2.unime.it/weblab/indexarg_em.htm

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 11:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
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Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Provo a contribuire sull'argomento...
Grazie Riccardo! Perfetto! (l'interessantissimo sito che hai linkato mi terrà impegnato per i prossimi due anni!).
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Vecchio 25 febbraio 06, 00:14   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Scusa ma non capivo l'ultimo passaggio del diviso l'80%..invece è diviso 80 per 100...
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