Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 05, 11:34   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il mio consiglio è:
appena sfasci il kyosho (perchè lo sfasci, è matematico) ti fai un wildtrainer. Con pochi euro di materiale hai un ottimo trainer con cui impratichirti un po'. E' un tre assi e ti permette pure di fare un po' di acrobazia di base. E se viene giù, un po' di colla e torna come nuovo.

Per i biplani c'è tempo...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 14:42   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
Ciao,

come ha detto giustamente Hanibal, esistono vari modi per calcolare il motore. La formula sottostante é giá stata pubblicata diverse volte su questo forum ed é valida sia per motori a spazzole, brushless che motori a scoppio. Motocalc é un bel programmino, ma se sbagli ad inserire i valori il risultato é nullo. Non é poi facile reperire TUTTI i valori neccessari da inserire a Motocalc. Sopratutto se sei un principiante al volo elettrico.

Se devi motorizzare il tuo modello devi sapere che ci vuoi fare e di conseguenza saprai esattamente che potenza ti serve. Il rapporto é potenza (watt) presente all´albero per ogni kg di peso in ordine di volo:

Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg
Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg
Trainer e riproduzioni con partenza da erba: 150 Watt/kg
Funflyer e acrobatici: 250 Watt/kg
Acrobazie 3D: 300 Watt/kg

Da questa formula saprai la potenza neccessaria e potrai andare a confrontare i vari produttori di motori e scegliere la soluzione piú idonea alle tue esigenze in termini di prestazioni e prezzo.

Saluti,

Jarno
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 01:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2005
Messaggi: 12
Ringrazio FlyWARE per la formula anche se adesso Hannibal mi ha fatto sorgere dei dubbi (che, per la verità, mi erano iniziati appena ho visto il modello Kyosho che ho comprato) sulle mie scelte. Il wildtrainer a cui si riferisce Hannibal è un modello specifico, una marca o una tipologia di aereo? Su Jonathan, eventualmente, si può acquistare? Quali sono le sue caratteristiche tipo apertura alare, motorizzazione, etc. (dici che ha tre assi quindi suppongo che abbia anche il controllo degli alettoni).
Per quanto riguarda la fine del Kyosho, sono convinto che tu abbia ragione anche se spero che questo succeda il più tardi possibile e che mi conceda di tenerlo in aria il più possibile.
Come mai, dici che è il caso di aspettare con i biplani? Sono più difficili da portare degli altri? Il negoziante che me l'ha proposto mi ha assicurato (e forse non poteva essere altrimenti) che ha un volo lentissimo e molto prevedibile.
Ciao a tutti e a presto.
Corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 11:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Corsair@12 giugno 2005, 00:23
Ringrazio FlyWARE per la formula anche se adesso Hannibal mi ha fatto sorgere dei dubbi (che, per la verità, mi erano iniziati appena ho visto il modello Kyosho che ho comprato) sulle mie scelte. Il wildtrainer a cui si riferisce Hannibal è un modello specifico, una marca o una tipologia di aereo? Su Jonathan, eventualmente, si può acquistare? Quali sono le sue caratteristiche tipo apertura alare, motorizzazione, etc. (dici che ha tre assi quindi suppongo che abbia anche il controllo degli alettoni).
Per quanto riguarda la fine del Kyosho, sono convinto che tu abbia ragione anche se spero che questo succeda il più tardi possibile e che mi conceda di tenerlo in aria il più possibile.
Come mai, dici che è il caso di aspettare con i biplani? Sono più difficili da portare degli altri? Il negoziante che me l'ha proposto mi ha assicurato (e forse non poteva essere altrimenti) che ha un volo lentissimo e molto prevedibile.
Ciao a tutti e a presto.
il wild trainer è tra i progetti del sito, è un trainer appunto creato da wildshark. a detta di chi l'ha costruito vola molto bene...
i biplani sono più difficili perchè sono più instabili sull'asse di rollio.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 02:07   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2005
Messaggi: 12
Grazie Wilcomir della segnalazione. Ho già scaricato le istruzioni per il montaggio.
Ora, sono sicuro che Wildtrainer voli molto bene e che sia un ottimo aereo, però a me piacciono i modelli che somigliano ai fratelli maggiori dell'aeronautica superiore.
Devo essere sincero, ho costruito anni fa dal nulla (nel senso che avevo solamente il progetto) un F4U Corsair a grande scala progettato da Brian Taylor: un lavoraccio ma una cosa molto affascinante. A questo modello manca solo la verniciatura e qualche particolare; ovviamente non ha mai ancora volato. Ora costruzioni medie o lunghe le vorrei evitare. Adesso vorrei solamente volare e volare con qualche cosa che mi ricordi da vicino un aereo vero e che non mi impegni più che tanto nella sua realizzazione (anzi se è pronto, meglio ancora).
Si potrà pensare che forse pretendo un po troppo, però se qualcuno ha dei suggerimenti su qualche modello che si avvicini alle mie (troppe, forse) specifiche, sono qui.
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 10:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Corsair@14 giugno 2005, 00:59
Grazie Wilcomir della segnalazione. Ho già scaricato le istruzioni per il montaggio.
Ora, sono sicuro che Wildtrainer voli molto bene e che sia un ottimo aereo, però a me piacciono i modelli che somigliano ai fratelli maggiori dell'aeronautica superiore.
Devo essere sincero, ho costruito anni fa dal nulla (nel senso che avevo solamente il progetto) un F4U Corsair a grande scala progettato da Brian Taylor: un lavoraccio ma una cosa molto affascinante. A questo modello manca solo la verniciatura e qualche particolare; ovviamente non ha mai ancora volato. Ora costruzioni medie o lunghe le vorrei evitare. Adesso vorrei solamente volare e volare con qualche cosa che mi ricordi da vicino un aereo vero e che non mi impegni più che tanto nella sua realizzazione (anzi se è pronto, meglio ancora).
Si potrà pensare che forse pretendo un po troppo, però se qualcuno ha dei suggerimenti su qualche modello che si avvicini alle mie (troppe, forse) specifiche, sono qui.
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
il classico pipercub allora.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 13:44   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2005
Messaggi: 12
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@14 giugno 2005, 08:09
il classico pipercub allora.
Hai qualche marca o modello di Cub particolare da consigliarmi? (ovviamente un modello elettrico).
Grazie e ciao.
Corsair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 16:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by Corsair@15 giugno 2005, 11:36
Hai qualche marca o modello di Cub particolare da consigliarmi? (ovviamente un modello elettrico).
Grazie e ciao.

Su jonathan.it ne trovi qualcuno.

ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 17:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by Corsair@15 giugno 2005, 12:36
Hai qualche marca o modello di Cub particolare da consigliarmi? (ovviamente un modello elettrico).
Grazie e ciao.
Se ti piace ritagliare e costruire con il depron, guarda questo Piper Cub da motorizzare con un 400. Sul sito è spiegato tutto.

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 17:45   #20 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Corsair@08 giugno 2005, 09:02
Grazie ad Hannibal per la segnalazione del sito assolutamente illuminante.
Dal quel che leggo sui vostri messaggi, comunque, mi par di capire che possa esserci una certa differenza tra i vari tipi di cella (forse nel modo di erogare la corrente o nell'autonomia o altro) e che quindi alcuni accumulatori possono andare meglio per certi usi rispetto ad altri.
Comunque, io non ho ancora in mente un modello preciso.
Ho solo acquistato un piccolo ala alta pronto al volo della Kyosho dotato di tutto su cui sto cercando di fare un po' di pratica. Il modello si chiama Spree ES Trainer. Non saprei dire se è un buon aereo o meno dal momento che non ho metro di paragone.
Avevo visto in un negozio un biplano Stearman della Protech (apertura alare sempre attorno al metro) dotato anche del controllo degli alettoni che potrebbe rappresentare un passo successivo. Questo, però, non è pronto al volo, per cui sarebbe necessario dotarlo di quello che manca (servi, rx, celle, regolatore, motore ed elica). Per cui, prima di affrontarlo, devo capire come muovermi.
Se qualcuno, magari, ha dei suggerimenti o già delle esperienze in tal senso (anche sui modelli ch ho citato) mi faccia sapere.
Grazie a tutti. Ciao
secondo me non ti ha consigliato male...
ovvio che è meglio se qualcuno ti segue...
come è ovvio che ti consegni un modello adatto ad un principiante e non ti dica..."no no...fattelo da solo, sacricalo dal sito"...fallirebbe in pochi giorni...

trovo giusto invece che, come nel negozio dove mi rivolgo io, sia il negoziante a seguire per le prime volte il cliente in volo...o che lo affidi a qualcuno in grado di farlo...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanti mAh marmeglio2001 Batterie e Caricabatterie 4 11 aprile 06 19:24
Quanti mAh ? MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 2 31 marzo 06 15:01
quanti kv?help! gabrieleyaris Elimodellismo in Generale 9 25 febbraio 06 01:14
Quanti Volt mia cara Candela? Metallo Aeromodellismo 3 30 agosto 04 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002