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Vecchio 31 maggio 05, 12:05   #1 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@31 maggio 2005, 10:33
col servo centrale i comandi non"tirano" sul dente dell' ingranaggio, ma essendo bilanciati "tirano" sul perno, molto più robusto, chiaro che alla fine si rompe anche lui, ma a questo punto forse è tutto da buttare...
Il sistema meccanico in questione, altri non è che il principio della "leva", dove il perno centrale costituisce il fulcro, mentre il dente dell'ingranaggio e l'aggancio della forcella sulla squadretta costituiscono i punti di applicazione delle forze.
Se applichi un carico alla squadretta, questa forza, attraverso il fulcro (perno) si trasmette all'ingranaggio. Ciò avviene sia che gli alettoni siano uno o due.
Lo sforzo grava sempre su questi tre punti, sia che si aumenti o si diminuisca il carico.
A meno chè io non abbia capito cosa intendi per "bilanciamento".
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Vecchio 31 maggio 05, 15:22   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@31 maggio 2005, 09:57
Il sistema meccanico in questione, altri non è che il principio della "leva", dove il perno centrale costituisce il fulcro, mentre il dente dell'ingranaggio e l'aggancio della forcella sulla squadretta costituiscono i punti di applicazione delle forze.
Se applichi un carico alla squadretta, questa forza, attraverso il fulcro (perno) si trasmette all'ingranaggio. Ciò avviene sia che gli alettoni siano uno o due.
Lo sforzo grava sempre su questi tre punti, sia che si aumenti o si diminuisca il carico.
A meno chè io non abbia capito cosa intendi per "bilanciamento".
Datosi (sic) che ognuno dei 2 alettoni è collegato a un braccio della squadretta ed essendo i bracci opposti in caso di urto la sollecitazione si trasmette NON all' ingranaggio, ma al PERNO della squadretta, per assurdo si potrenne rompere (dalle nostre parti si dice "scavezzare")il perno piuttosto che l' ingranaggio.
(ps il perno è molto + robusto.)
Se per ogni alettone c' è un servo, invece, in caso di urto la sollecitazione è SEMPRE sul DENTE dell' ingranaggio.
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Vecchio 01 giugno 05, 00:15   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@31 maggio 2005, 14:14
Datosi (sic) che ognuno dei 2 alettoni è collegato a un braccio della squadretta ed essendo i bracci opposti in caso di urto la sollecitazione si trasmette NON all' ingranaggio, ma al PERNO della squadretta, per assurdo si potrenne rompere (dalle nostre parti si dice "scavezzare")il perno piuttosto che l' ingranaggio.
(ps il perno è molto + robusto.)
Se per ogni alettone c' è un servo, invece, in caso di urto la sollecitazione è SEMPRE sul DENTE dell' ingranaggio.

Capito.
Io pensavo alla sola resistenza aerodinamica, nel qual caso gli alettoni si muovono con direzioni contrarie; non avevo tenuto conto di un urto nel quale gli alettoni si muovessero entrambi nella stessa direzione.
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Vecchio 01 giugno 05, 11:04   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@31 maggio 2005, 22:07

Capito.
Io pensavo alla sola resistenza aerodinamica, nel qual caso gli alettoni si muovono con direzioni contrarie; non avevo tenuto conto di un urto nel quale gli alettoni si muovessero entrambi nella stessa direzione.
Bisogna pensare alle cause + probabili di rottura (leggi Crash!)

@ Ginopilotino:
I 475 li ho anch' io, funzionano benissimo e tirano come dannati, però se leggi il Post di DoC su Aeromodellismo (fissaggio servo) ne dicono peste & corna...
Possibile che ci siano simili discrepanze?
Sappimi dire.
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Vecchio 01 giugno 05, 11:14   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@01 giugno 2005, 09:56
Bisogna pensare alle cause + probabili di rottura (leggi Crash!)

@ Ginopilotino:
I 475 li ho anch' io, funzionano benissimo e tirano come dannati, però se leggi il Post di DoC su Aeromodellismo (fissaggio servo) ne dicono peste & corna...
Possibile che ci siano simili discrepanze?
Sappimi dire.
Orpo è il 5245, chiedo venia......!!! Comunque:
Servo trés décevant. Il est certes rapide mais ne tiends pas ses promesses en couple, consomme beaucoup et est très imprécis!
Coppia dichiarata 5,5; effettiva 2,76....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 01 giugno 05, 11:35   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@01 giugno 2005, 09:06
Orpo è il 5245, chiedo venia......!!! Comunque:
Servo trés décevant. Il est certes rapide mais ne tiends pas ses promesses en couple, consomme beaucoup et est très imprécis!
Coppia dichiarata 5,5; effettiva 2,76....
Mi****a!
Cosi poco?
Allora forse anche gli altri tirano di meno, ho degli Hitec standard e avevo fatto qualche prova, anche se empirica, e c' era una bella differenza.
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