Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 05, 12:05   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by batman@31 maggio 2005, 10:33
col servo centrale i comandi non"tirano" sul dente dell' ingranaggio, ma essendo bilanciati "tirano" sul perno, molto più robusto, chiaro che alla fine si rompe anche lui, ma a questo punto forse è tutto da buttare...
Il sistema meccanico in questione, altri non è che il principio della "leva", dove il perno centrale costituisce il fulcro, mentre il dente dell'ingranaggio e l'aggancio della forcella sulla squadretta costituiscono i punti di applicazione delle forze.
Se applichi un carico alla squadretta, questa forza, attraverso il fulcro (perno) si trasmette all'ingranaggio. Ciò avviene sia che gli alettoni siano uno o due.
Lo sforzo grava sempre su questi tre punti, sia che si aumenti o si diminuisca il carico.
A meno chè io non abbia capito cosa intendi per "bilanciamento".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 15:22   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@31 maggio 2005, 09:57
Il sistema meccanico in questione, altri non è che il principio della "leva", dove il perno centrale costituisce il fulcro, mentre il dente dell'ingranaggio e l'aggancio della forcella sulla squadretta costituiscono i punti di applicazione delle forze.
Se applichi un carico alla squadretta, questa forza, attraverso il fulcro (perno) si trasmette all'ingranaggio. Ciò avviene sia che gli alettoni siano uno o due.
Lo sforzo grava sempre su questi tre punti, sia che si aumenti o si diminuisca il carico.
A meno chè io non abbia capito cosa intendi per "bilanciamento".
Datosi (sic) che ognuno dei 2 alettoni è collegato a un braccio della squadretta ed essendo i bracci opposti in caso di urto la sollecitazione si trasmette NON all' ingranaggio, ma al PERNO della squadretta, per assurdo si potrenne rompere (dalle nostre parti si dice "scavezzare")il perno piuttosto che l' ingranaggio.
(ps il perno è molto + robusto.)
Se per ogni alettone c' è un servo, invece, in caso di urto la sollecitazione è SEMPRE sul DENTE dell' ingranaggio.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 00:15   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by batman@31 maggio 2005, 14:14
Datosi (sic) che ognuno dei 2 alettoni è collegato a un braccio della squadretta ed essendo i bracci opposti in caso di urto la sollecitazione si trasmette NON all' ingranaggio, ma al PERNO della squadretta, per assurdo si potrenne rompere (dalle nostre parti si dice "scavezzare")il perno piuttosto che l' ingranaggio.
(ps il perno è molto + robusto.)
Se per ogni alettone c' è un servo, invece, in caso di urto la sollecitazione è SEMPRE sul DENTE dell' ingranaggio.

Capito.
Io pensavo alla sola resistenza aerodinamica, nel qual caso gli alettoni si muovono con direzioni contrarie; non avevo tenuto conto di un urto nel quale gli alettoni si muovessero entrambi nella stessa direzione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 11:04   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@31 maggio 2005, 22:07

Capito.
Io pensavo alla sola resistenza aerodinamica, nel qual caso gli alettoni si muovono con direzioni contrarie; non avevo tenuto conto di un urto nel quale gli alettoni si muovessero entrambi nella stessa direzione.
Bisogna pensare alle cause + probabili di rottura (leggi Crash!)

@ Ginopilotino:
I 475 li ho anch' io, funzionano benissimo e tirano come dannati, però se leggi il Post di DoC su Aeromodellismo (fissaggio servo) ne dicono peste & corna...
Possibile che ci siano simili discrepanze?
Sappimi dire.
Vecchio 01 giugno 05, 11:14   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by batman@01 giugno 2005, 09:56
Bisogna pensare alle cause + probabili di rottura (leggi Crash!)

@ Ginopilotino:
I 475 li ho anch' io, funzionano benissimo e tirano come dannati, però se leggi il Post di DoC su Aeromodellismo (fissaggio servo) ne dicono peste & corna...
Possibile che ci siano simili discrepanze?
Sappimi dire.
Orpo è il 5245, chiedo venia......!!! Comunque:
Servo trés décevant. Il est certes rapide mais ne tiends pas ses promesses en couple, consomme beaucoup et est très imprécis!
Coppia dichiarata 5,5; effettiva 2,76....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 11:35   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by DoC@01 giugno 2005, 09:06
Orpo è il 5245, chiedo venia......!!! Comunque:
Servo trés décevant. Il est certes rapide mais ne tiends pas ses promesses en couple, consomme beaucoup et est très imprécis!
Coppia dichiarata 5,5; effettiva 2,76....
Mi****a!
Cosi poco?
Allora forse anche gli altri tirano di meno, ho degli Hitec standard e avevo fatto qualche prova, anche se empirica, e c' era una bella differenza.
Rispondi

Bookmarks