23 novembre 07, 08:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: treviso
Messaggi: 227
| minimag e tonneau
Col settaggio da manuale (+7-3mm) i tonneau col minimag vengono una schifezza, di sicuro per buona parte ci metto del mio ma sono convinto che si debba cambiare regolazione (escursione esponenziale ecc.). Cerco suggerimenti. ciao Milos |
23 novembre 07, 09:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: treviso
Messaggi: 227
| Citazione:
| |
23 novembre 07, 09:40 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Con il Minimag, e con gli aerei ad ala alta e diedro, i tonneaux non vengono certo precisi come con un Extra o simili. Per velocizzarli puoi aumentare un po' l'escursione degli alettoni però a questo punto diventa più nervoso nel volo normale. Per rimediare a questo puoi inserire un 50% di esponenziale (+ o - dipende lla tua radio) per addolcire i comandi intorno a l neutro. Per correggere il tonneau dovresti "lavorarlo" picchiando leggermente nella fase rovescia ma non è come dirlo, divi allenarti. Un piccolo trucco per fare uscire un aereo dritto dal tonneau è quello di cabrarlo leggermente prima di cominciare la figura. Comunque, ripeto, per fare un bel tonneau sull'asse il Minimag non è l'aereo ideale. Non si può chiedere troppo a questo ottimo piccolo trainer che già fa molte più cose di quelle per cui è nato. |
23 novembre 07, 17:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: treviso
Messaggi: 227
| Citazione:
| |
23 novembre 07, 18:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Tanto per cominciare prova con escursioni simmetriche sia in alto che in basso, quindi, se di scatola dicono 7-3 tu prova 7-7. Poi ti direi, se la tua radio supporta il dual-rate, allora imposta un rate con escursione 7-7 e l'altro con 10-10. Poi decolli e porti in quota con escursioni 7-7, passi a 10-10 e vedi se è ancora controllabile, eventualmente fosse eccessivamente nervoso ritorni - prima di atterrare, in 7-7. Fai inoltre come ti ha detto Clay: metti un po' di esponenziale e "sostienilo" con un colpetto di picchia nella fase rovescia (in teoria dovresti sostenerlo anche nelle fasi a coltello con il timone, ma se concludi la manovra con una certa velocità non fa nulla ) Ciao e buone evoluzioni...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
27 novembre 07, 19:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: treviso
Messaggi: 227
| Citazione:
Continuo invece ad avere problemi di assetto, nel senso che dando gas in maniera energica cabra vistosamente fino allo stallo al minimo vola lineare e senza gas picchia, l'ho bilanciato a picchiare in maniera abbastanza decisa ed ho aggiunto spessore nella parte alta del supporto motore in modo da orientare l'elica vs. il basso, ma forse deve volare così. | |
27 novembre 07, 19:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Per quanto riguarda il rollio prova 10-10, e vedi. In merito alla tendenza a cabrare prova a picchiare ancora il modello. Prima però fai una prova: porta il modello in quota - tanta quota - poi spegni il motore, imposti una bella picchiata a circa 45° e vedi come si comporta: - se tende a cabrare leggermente o per niente all'aumentare della velocità, tutto ok, prova semplicemente a inclinare ulteriormente il motore verso il basso -se invece tende a cabrara decisamente, allora potresti avere il modello ECCESSIVAMENTE picchiato (oppure è sbagliato il Diedro Longitudinale....), quindi potresti risolvere - anche se sembra assurdo - riportando il Cg verso quello indicato sulle istruzioni.... Mi raccomando le prove che ho scritto sopra falle senza motore: devi capire se si tratta di un problema legato alla propulsione o all'areodinamica del modello... Facci sapere, Michele
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tonneau con t-rex se con quali pale? | pragamichele | Elimodellismo Acrobazia | 9 | 23 marzo 07 14:04 |
t-rex se tonneau sbottati | pragamichele | Elimodellismo Principianti | 0 | 30 dicembre 06 20:02 |
Tonneau con correzioni | Entropia | Aeromodellismo Principianti | 11 | 10 novembre 06 15:22 |
tonneau t-rex | pragamichele | Elimodellismo Acrobazia | 8 | 14 settembre 06 14:28 |
tonneau!!!! | erasmo82 | Elimodellismo Acrobazia | 5 | 15 giugno 06 14:47 |