minimag e tonneau Col settaggio da manuale (+7-3mm) i tonneau col minimag vengono una schifezza, di sicuro per buona parte ci metto del mio ma sono convinto che si debba cambiare regolazione (escursione esponenziale ecc.). Cerco suggerimenti. ciao Milos |
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se vedi uno dei miei video mi riesce,ma solo se è almeno a 50mt di altezza,senno si distruggerebbe al suolo,in fase divolo rovescio perde quota in maniera paurosa:blink: |
Con il Minimag, e con gli aerei ad ala alta e diedro, i tonneaux non vengono certo precisi come con un Extra o simili. Per velocizzarli puoi aumentare un po' l'escursione degli alettoni però a questo punto diventa più nervoso nel volo normale. Per rimediare a questo puoi inserire un 50% di esponenziale (+ o - dipende lla tua radio) per addolcire i comandi intorno a l neutro. Per correggere il tonneau dovresti "lavorarlo" picchiando leggermente nella fase rovescia ma non è come dirlo, divi allenarti. Un piccolo trucco per fare uscire un aereo dritto dal tonneau è quello di cabrarlo leggermente prima di cominciare la figura. Comunque, ripeto, per fare un bel tonneau sull'asse il Minimag non è l'aereo ideale. Non si può chiedere troppo a questo ottimo piccolo trainer che già fa molte più cose di quelle per cui è nato. B) |
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Tanto per cominciare prova con escursioni simmetriche sia in alto che in basso, quindi, se di scatola dicono 7-3 tu prova 7-7. Poi ti direi, se la tua radio supporta il dual-rate, allora imposta un rate con escursione 7-7 e l'altro con 10-10. Poi decolli e porti in quota con escursioni 7-7, passi a 10-10 e vedi se è ancora controllabile, eventualmente fosse eccessivamente nervoso ritorni - prima di atterrare, in 7-7. Fai inoltre come ti ha detto Clay: metti un po' di esponenziale e "sostienilo" con un colpetto di picchia nella fase rovescia (in teoria dovresti sostenerlo anche nelle fasi a coltello con il timone, ma se concludi la manovra con una certa velocità non fa nulla:fiu: ) Ciao e buone evoluzioni... |
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Continuo invece ad avere problemi di assetto, nel senso che dando gas in maniera energica cabra vistosamente fino allo stallo al minimo vola lineare e senza gas picchia, l'ho bilanciato a picchiare in maniera abbastanza decisa ed ho aggiunto spessore nella parte alta del supporto motore in modo da orientare l'elica vs. il basso, ma forse deve volare così. |
Per quanto riguarda il rollio prova 10-10, e vedi. In merito alla tendenza a cabrare prova a picchiare ancora il modello. Prima però fai una prova: porta il modello in quota - tanta quota - poi spegni il motore, imposti una bella picchiata a circa 45° e vedi come si comporta: - se tende a cabrare leggermente o per niente all'aumentare della velocità, tutto ok, prova semplicemente a inclinare ulteriormente il motore verso il basso -se invece tende a cabrara decisamente, allora potresti avere il modello ECCESSIVAMENTE picchiato (oppure è sbagliato il Diedro Longitudinale....), quindi potresti risolvere - anche se sembra assurdo - riportando il Cg verso quello indicato sulle istruzioni.... Mi raccomando le prove che ho scritto sopra falle senza motore: devi capire se si tratta di un problema legato alla propulsione o all'areodinamica del modello... Facci sapere, Michele |
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