BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   minimag e tonneau (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/71863-minimag-e-tonneau.html)

milos3 23 novembre 07 08:08

minimag e tonneau
 
Col settaggio da manuale (+7-3mm) i tonneau col minimag vengono una schifezza, di sicuro per buona parte ci metto del mio ma sono convinto che si debba cambiare regolazione (escursione esponenziale ecc.).
Cerco suggerimenti.
ciao Milos

milos3 23 novembre 07 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da milos3
Col settaggio da manuale (+7-3mm) i tonneau col minimag vengono una schifezza, di sicuro per buona parte ci metto del mio ma sono convinto che si debba cambiare regolazione (escursione esponenziale ecc.).
Cerco suggerimenti.
ciao Milos

il riferimento era agli alettoni

pepeim 23 novembre 07 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da milos3
il riferimento era agli alettoni


se vedi uno dei miei video mi riesce,ma solo se è almeno a 50mt di altezza,senno si distruggerebbe al suolo,in fase divolo rovescio perde quota in maniera paurosa:blink:

clayrega 23 novembre 07 09:40

Con il Minimag, e con gli aerei ad ala alta e diedro, i tonneaux non vengono certo precisi come con un Extra o simili. Per velocizzarli puoi aumentare un po' l'escursione degli alettoni però a questo punto diventa più nervoso nel volo normale. Per rimediare a questo puoi inserire un 50% di esponenziale (+ o - dipende lla tua radio) per addolcire i comandi intorno a l neutro. Per correggere il tonneau dovresti "lavorarlo" picchiando leggermente nella fase rovescia ma non è come dirlo, divi allenarti. Un piccolo trucco per fare uscire un aereo dritto dal tonneau è quello di cabrarlo leggermente prima di cominciare la figura. Comunque, ripeto, per fare un bel tonneau sull'asse il Minimag non è l'aereo ideale. Non si può chiedere troppo a questo ottimo piccolo trainer che già fa molte più cose di quelle per cui è nato. B)

milos3 23 novembre 07 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Con il Minimag, e con gli aerei ad ala alta e diedro, i tonneaux non vengono certo precisi come con un Extra o simili. Per velocizzarli puoi aumentare un po' l'escursione degli alettoni però a questo punto diventa più nervoso nel volo normale. Per rimediare a questo puoi inserire un 50% di esponenziale (+ o - dipende lla tua radio) per addolcire i comandi intorno a l neutro. Per correggere il tonneau dovresti "lavorarlo" picchiando leggermente nella fase rovescia ma non è come dirlo, divi allenarti. Un piccolo trucco per fare uscire un aereo dritto dal tonneau è quello di cabrarlo leggermente prima di cominciare la figura. Comunque, ripeto, per fare un bel tonneau sull'asse il Minimag non è l'aereo ideale. Non si può chiedere troppo a questo ottimo piccolo trainer che già fa molte più cose di quelle per cui è nato. B)

mi spiego meglio, non pretendo che faccia una manovra perfetta ma nel mio caso anche con stick a fondo scala fa una rotazione molto lenta e comunque non in asse anzi sembra una sorta di vite in orizzontale che poi finisce in maniera scomposta. Io credo sia una regolazione degli alettoni non idonea a questo tipo di manovra.

MikyFly 23 novembre 07 18:30

Tanto per cominciare prova con escursioni simmetriche sia in alto che in basso, quindi, se di scatola dicono 7-3 tu prova 7-7. Poi ti direi, se la tua radio supporta il dual-rate, allora imposta un rate con escursione 7-7 e l'altro con 10-10. Poi decolli e porti in quota con escursioni 7-7, passi a 10-10 e vedi se è ancora controllabile, eventualmente fosse eccessivamente nervoso ritorni - prima di atterrare, in 7-7.

Fai inoltre come ti ha detto Clay: metti un po' di esponenziale e "sostienilo" con un colpetto di picchia nella fase rovescia (in teoria dovresti sostenerlo anche nelle fasi a coltello con il timone, ma se concludi la manovra con una certa velocità non fa nulla:fiu: )

Ciao e buone evoluzioni...

milos3 27 novembre 07 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Tanto per cominciare prova con escursioni simmetriche sia in alto che in basso, quindi, se di scatola dicono 7-3 tu prova 7-7. Poi ti direi, se la tua radio supporta il dual-rate, allora imposta un rate con escursione 7-7 e l'altro con 10-10. Poi decolli e porti in quota con escursioni 7-7, passi a 10-10 e vedi se è ancora controllabile, eventualmente fosse eccessivamente nervoso ritorni - prima di atterrare, in 7-7.

Fai inoltre come ti ha detto Clay: metti un po' di esponenziale e "sostienilo" con un colpetto di picchia nella fase rovescia (in teoria dovresti sostenerlo anche nelle fasi a coltello con il timone, ma se concludi la manovra con una certa velocità non fa nulla:fiu: )

Ciao e buone evoluzioni...

allora ho seguito il tuo consiglio mm7+ 7- dual rate off 80% on 125%, non l'ho provato molto perchè il tempo era quello che era, comunque con dualrate off praticamente è molto simile a prima in on fa un bel giretto composto non velocissimo. Dimenticavo ho messo anche un 35% di esponenziale ma crdo sia troppo, era molto nervoso.
Continuo invece ad avere problemi di assetto, nel senso che dando gas in maniera energica cabra vistosamente fino allo stallo al minimo vola lineare e senza gas picchia, l'ho bilanciato a picchiare in maniera abbastanza decisa ed ho aggiunto spessore nella parte alta del supporto motore in modo da orientare l'elica vs. il basso, ma forse deve volare così.

MikyFly 27 novembre 07 19:37

Per quanto riguarda il rollio prova 10-10, e vedi.

In merito alla tendenza a cabrare prova a picchiare ancora il modello. Prima però fai una prova: porta il modello in quota - tanta quota - poi spegni il motore, imposti una bella picchiata a circa 45° e vedi come si comporta:

- se tende a cabrare leggermente o per niente all'aumentare della velocità, tutto ok, prova semplicemente a inclinare ulteriormente il motore verso il basso

-se invece tende a cabrara decisamente, allora potresti avere il modello ECCESSIVAMENTE picchiato (oppure è sbagliato il Diedro Longitudinale....), quindi potresti risolvere - anche se sembra assurdo - riportando il Cg verso quello indicato sulle istruzioni....

Mi raccomando le prove che ho scritto sopra falle senza motore: devi capire se si tratta di un problema legato alla propulsione o all'areodinamica del modello...

Facci sapere, Michele


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002