Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 07, 16:38   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Ho ancora una domanda, apparentemente stupida: che batterie per alimentarne la ricevente/servi? Temporaneamente, pensavo di montare una ricevente 4ch che mi prestano al campo..poi, dato che ha 5 servi, pensavo ad una 5ch (col servo a sgancio)..
Perchè ho una lipo 2s da 800mah che mi avanza..se possibile "riciclavo" quella!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 16:42   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Se prende l'OS-46 LA non c'è proprio storia, 5 min ed è in volo e si dimentica la carburazione.
In effetti è proprio il motore che montava il ragazzo da cui l'ho preso! Oltretutto si abbina anche come colorazione, dato che il magister ha i decals blu, e l'OS-46LA ha la testa blu!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 17:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
Grazie a tutti per i consigli! Per quanto riguarda la quantità di "elettricari" e "scoppisti" presenti al campo, beh..sono circa 50-50! La cosa che mi "spaventava" sul discorso elettrico è la batteria! Il motore consigliato parla di una 10celle (cavolo, 10 celle su un modello così? Ho visto una 4sp2, ma era un extra 330 da 2.40m di apertura alare!) la quale costicchia discretamente!
Cmq, alla fine l'ho preso a 70€ con 5 servi compresi. La cosa che mi intrigava dello scoppio, era proprio il discorso carburazione/miscela..mi piacerebbe capire come farlo funzionare correttamente!
Poi c'è un altro motivo per cui l'ho preso..il trainer della scuola è precipitato..se non dovessi trovarmi bene lo rivenderei! E, nel caso, passerei al calmato (ce l'ha un ragazzo al campo ed è davvero carino!).
Io sono partito con l'elettrico e sto passando di brutto allo scoppio.
Lo faccio sia per i costi che trovo nettamente inferiori che per il divertimento.
Esempio pratico? Te ne dico 2 che mi hanno letteralmente convinto.
Nel mio campo di volo un amico a tutta velocità con un trainer a scoppio a preso di netto con la punta un pilone dell'alta tensione, si è sentito proprio il "deng" del metallo con il metallo. Modello distrutto e al motore è stato sostituito l'albero.
Il secondo esempio mi è toccato direttamente: il mio trainer a scoppio è stato tranciato di netto in volo da un altro. Ovviamente il modello si è desintegrato ed il motore è caduto da oltre 80 m di altezza e non si è fatto nulla!!!!

In queste 2 situazioni con l'elettrico non avresti recuperato nulla, nè motore, nè regolatore e nè tanto meno la batteria.

Nel primo caso con 100 euro in tutto ha ripreso a volare e io con 70 euro.
Per il discorso carburazione e accensione è solo questione di pratica e di avviatore. La pulizia a seconda del modello e dalla marmitta dura da 1 minuto ai 15 minuti.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 00:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Da che ho visto, invece, si tende a pensare il contrario, cioè che un modello a scoppio costi di più di quello elettrico. Poi ci "sei dentro" e ti accorgi che forse non è proprio sempre vero.. Certo, hai bisogno di materiale aggiuntivo, come avviatore ed accendicandela, ma sono cose che, se comprate bene, ti durano per parecchio tempo, quindi la spesa si ammortizza! Inoltre li usi per ogni modello a scoppio che hai. Anche l'elettrico ha le sue necessità: oltre al motore (ovvio...), ti serve un regolatore e batterie decenti (che costano..). Di questo solo le batterie puoi usare su altri modelli. Parlo di usi in contemporanea, non di smonta-rimonta!
Inoltre, uno scoppio ti permette di volare più volte nello stesso giorno e, per uno come me che al campo può andarci un solo pomeriggio la settimana, la possibilità di fare 2/3 voli è una grande possibilità! Altrimenti non imparo più!
PS: nessuna risposta per quanto riguarda le batterie?
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 07:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
Da che ho visto, invece, si tende a pensare il contrario, cioè che un modello a scoppio costi di più di quello elettrico. Poi ci "sei dentro" e ti accorgi che forse non è proprio sempre vero.. Certo, hai bisogno di materiale aggiuntivo, come avviatore ed accendicandela, ma sono cose che, se comprate bene, ti durano per parecchio tempo, quindi la spesa si ammortizza! Inoltre li usi per ogni modello a scoppio che hai. Anche l'elettrico ha le sue necessità: oltre al motore (ovvio...), ti serve un regolatore e batterie decenti (che costano..). Di questo solo le batterie puoi usare su altri modelli. Parlo di usi in contemporanea, non di smonta-rimonta!
Inoltre, uno scoppio ti permette di volare più volte nello stesso giorno e, per uno come me che al campo può andarci un solo pomeriggio la settimana, la possibilità di fare 2/3 voli è una grande possibilità! Altrimenti non imparo più!
PS: nessuna risposta per quanto riguarda le batterie?
Quoto in pieno e preciso che un trainer a scoppio con il supertigre abc completo con 210 euro ce l'hai, un pacco di batterie lipo 3 celle costa circa 60 euro, e per volare 1 ora te ne servono almeno 3 ed inoltre se per qualche motivo di cadono per terra non è detto che non le devi buttare via.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 10:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
quoto ho anke io un LA dell os e non avendo mai carburato un aeromodello (solo moto) mi è bastat una sfogliata al chiarissimo manuale per volare senza problemi dal primo gg
e poi considera l autonomia... col glow vai avanti una giornata, con l elettrico se hai una pacco solo è sensibilemnte maggiroe il tempo che carichi che quello che voli, sempre di non avere piu di un pacco....e allora i costi salgono..

glow rulez (se hai tempo e spazio )

e poi vuoi mettere il sexy odorino del glow
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 16:58   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91
...e poi vuoi mettere il sexy odorino del glow
Vero! E poi anche il rumore che produce rende il tutto più..coinvolgente, ecco!
Vorrà dire che risparmierò per un OS 46LA!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 20:39   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Rettifico..mi han detto che un .46 è troppo per il magister.. I vari siti consigliano di restare su un .25-.32. Quindi anche un OS 40LA è "fuori". La cosa che non mi è ben chiara è che l'mvvs 28 GFS/R-ABC-RC sviluppa 1.1hp (e fa 17k rpm), mente l'OS 40LA solo 1.. (16k rpm) Capisco la differenza di coppia, ma non credo che sia poi così tanta (d'altronde, hp circa uguale coppia x rpm..)
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 13:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
Rettifico..mi han detto che un .46 è troppo per il magister.. I vari siti consigliano di restare su un .25-.32. Quindi anche un OS 40LA è "fuori". La cosa che non mi è ben chiara è che l'mvvs 28 GFS/R-ABC-RC sviluppa 1.1hp (e fa 17k rpm), mente l'OS 40LA solo 1.. (16k rpm) Capisco la differenza di coppia, ma non credo che sia poi così tanta (d'altronde, hp circa uguale coppia x rpm..)

Con quel il 40la potrai in futuro metterlo su aerei trainer classe 40, o sul viator o calmato, ecc. L'importante è che non lo tiri al massimo, basta andare a metà stick. e ci metti un'elica tranquilla tipo una 9x4, in modo tale da non avere troppa coppia o potenza.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 14:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
magister

yari, yari guarda che ti controllo eh eh! per punizione ti farò fare 20 atterraggi e 20 decolli ciao dal presidente www.aeromodellistivercellesi.it guardatevi il nostro sito è venuto in buone mani il ragazzo!ciao e buoni voli a tutti
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magister TheFoggy Aeromodellismo Principianti 5 18 dicembre 07 19:59
Magister ... a scoppio Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 30 novembre 06 16:34
Magister Macario Aeromodellismo 4 25 settembre 06 16:10
Trainer Magister a scoppio. Qualche aiuto? metyuston Aeromodellismo 1 27 aprile 06 18:59
magister multiplex? koalarc Aeromodellismo Principianti 0 24 gennaio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002