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TheFoggy 20 novembre 07 02:37

Magister a Scoppio
 
Il presidente del club aeromodellistico dove mi reco da quasi due mesi (facendo scuola col trainer del club), mi ha proposto un acquisto che gradirei qualcuno mi aiutasse a valutare: un Multiplex Magister a scoppio a 80€. Senza servi/motore, ovvio! Se non ho capito male c'è un servo a sgancio perchè chi ce l'aveva trainava aliantini leggeri.
Secondo voi com'è per iniziare (considerate che mi hanno seguito e volo da solo con il loro trainer, tranne decollo/atterraggio per il quale sarò, cmq, seguito)? Ho letto che il Magister, si può motorizzare sia elettrico che a scoppio..qualcuno sa dirmi quale motorizzazione più gli si addice?
Anche per farmi un'idea sul costo della componentistica..devo ancora comprare tutto.. Il che si traduce in motore, elica, avviatore e accendi candela per lo scoppio, oppure motore (bl ovviamente),regolatore, elica e batterie in caso di motore elettrico. Cosa mi verrebbe a costare di più, secondo voi?

Black sheep 20 novembre 07 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da TheFoggy
Il presidente del club aeromodellistico dove mi reco da quasi due mesi (facendo scuola col trainer del club), mi ha proposto un acquisto che gradirei qualcuno mi aiutasse a valutare: un Multiplex Magister a scoppio a 80€. Senza servi/motore, ovvio! Se non ho capito male c'è un servo a sgancio perchè chi ce l'aveva trainava aliantini leggeri.
Secondo voi com'è per iniziare (considerate che mi hanno seguito e volo da solo con il loro trainer, tranne decollo/atterraggio per il quale sarò, cmq, seguito)? Ho letto che il Magister, si può motorizzare sia elettrico che a scoppio..qualcuno sa dirmi quale motorizzazione più gli si addice?
Anche per farmi un'idea sul costo della componentistica..devo ancora comprare tutto.. Il che si traduce in motore, elica, avviatore e accendi candela per lo scoppio, oppure motore (bl ovviamente),regolatore, elica e batterie in caso di motore elettrico. Cosa mi verrebbe a costare di più, secondo voi?

ma, con 80 euro ti prendi un trainer classico in balsa, come sei abbituato? se prendi il magister fallo elettrico se pesa poco...aspettiamo qualche elettricaro che ti dia un consiglio..
ciao
Black

Black sheep 20 novembre 07 14:53

ho guardato sul sito della multiplex, visto che elettrico dichiarano 2,3 kg di peso, usando la formula empirica che ho letto sul forum dove per avere un volo sportivo servono 200 watts per kilo, a te basterebbe un motore da 350-400 watts , un regolatore da 50 amp per stare sicuri e lipo 3 celle da 3000 per avere autonomia, ma ti sto dando solo una linea guida, non sono troppo esperto di modelli elettrici!! come costo, 50 euro il motore, 50 il regolatore, 50 la lipo, circa, tutto preso dai cinesini, in più un caricabatterie dal costo di 60 euro se prendi il multiplex 5014 come il mio cha fa un po tutto ctranne che bilanciare...:D a scoppio con 50 euro prendi il motore usato, altri 50 predi un avviatore e la batteria al piompo per la candeletta e la pompa a mano...
ciao
Black

Eccì!!!!! 20 novembre 07 15:07

se si considera che a scoppio si spende ogni volta per la miscela, secondo me spendi meno elettrico.
Puoi spendere meno sul motore da unitedhobbies, per un principiante forse è meglio elettrico perchè tutto quel casino con la carburazione non credo sia vantaggioso.....
Magari nei primi atterraggi con uno scoppio il motore ti si può spengere e secondo in che campo voli sono dolori...
Ciao ciao

Black sheep 20 novembre 07 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da Eccì!!!!!
se si considera che a scoppio si spende ogni volta per la miscela, secondo me spendi meno elettrico.
Puoi spendere meno sul motore da unitedhobbies, per un principiante forse è meglio elettrico perchè tutto quel casino con la carburazione non credo sia vantaggioso.....
Magari nei primi atterraggi con uno scoppio il motore ti si può spengere e secondo in che campo voli sono dolori...
Ciao ciao

altra cosa da considerare è sapere quante persone al suo campo volano con lo scoppio e quante a elettrico, per non cadere sempre nel solito dilemma della motorizzazione, poi se col l'elettrico si sente più sicuro via di elettrono allora.
ciao
Balck

panterone 20 novembre 07 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep
altra cosa da considerare è sapere quante persone al suo campo volano con lo scoppio e quante a elettrico, per non cadere sempre nel solito dilemma della motorizzazione, poi se col l'elettrico si sente più sicuro via di elettrono allora.
ciao
Balck

Lascia stare il magister elettrico che ti costa un patrimonio in batterie!!!
Nel mio campo di volo ce ne sono 2, hanno volato per 15 giorni e adesso sono passati ad altri modelli.
Prenditi il trainer calmato con il motore compreso su jonathan. L'ho visto volare e toccare: è un ottimo prodotto.

Black sheep 21 novembre 07 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da panterone
Lascia stare il magister elettrico che ti costa un patrimonio in batterie!!!
Nel mio campo di volo ce ne sono 2, hanno volato per 15 giorni e adesso sono passati ad altri modelli.
Prenditi il trainer calmato con il motore compreso su jonathan. L'ho visto volare e toccare: è un ottimo prodotto.

era solo per paragone, quoto per il calmato:D:lol:

TheFoggy 21 novembre 07 12:52

Grazie a tutti per i consigli! Per quanto riguarda la quantità di "elettricari" e "scoppisti" presenti al campo, beh..sono circa 50-50! La cosa che mi "spaventava" sul discorso elettrico è la batteria! Il motore consigliato parla di una 10celle (cavolo, 10 celle su un modello così? Ho visto una 4sp2, ma era un extra 330 da 2.40m di apertura alare!) la quale costicchia discretamente!
Cmq, alla fine l'ho preso a 70€ con 5 servi compresi. La cosa che mi intrigava dello scoppio, era proprio il discorso carburazione/miscela..mi piacerebbe capire come farlo funzionare correttamente!
Poi c'è un altro motivo per cui l'ho preso..il trainer della scuola è precipitato..se non dovessi trovarmi bene lo rivenderei! E, nel caso, passerei al calmato (ce l'ha un ragazzo al campo ed è davvero carino!).

Black sheep 21 novembre 07 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da TheFoggy
Grazie a tutti per i consigli! Per quanto riguarda la quantità di "elettricari" e "scoppisti" presenti al campo, beh..sono circa 50-50! La cosa che mi "spaventava" sul discorso elettrico è la batteria! Il motore consigliato parla di una 10celle (cavolo, 10 celle su un modello così? Ho visto una 4sp2, ma era un extra 330 da 2.40m di apertura alare!) la quale costicchia discretamente!
Cmq, alla fine l'ho preso a 70€ con 5 servi compresi. La cosa che mi intrigava dello scoppio, era proprio il discorso carburazione/miscela..mi piacerebbe capire come farlo funzionare correttamente!
Poi c'è un altro motivo per cui l'ho preso..il trainer della scuola è precipitato..se non dovessi trovarmi bene lo rivenderei! E, nel caso, passerei al calmato (ce l'ha un ragazzo al campo ed è davvero carino!).

per 10 celle probabilmente intendono al ni-mh non lipo, per l'equivalente di 10 celle ni-xx sono una batteria da 3 cele lipo...ormai che l'hai preso fallo a scoppio che risparmi anche sul peso, poi in campo saranno lieti di insegnarti la fantastica nonchè incazzereccia arte dello carburare:fiu:
saluti
Black

damgiu 21 novembre 07 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep
per 10 celle probabilmente intendono al ni-mh non lipo, per l'equivalente di 10 celle ni-xx sono una batteria da 3 cele lipo...ormai che l'hai preso fallo a scoppio che risparmi anche sul peso, poi in campo saranno lieti di insegnarti la fantastica nonchè incazzereccia arte dello carburare:fiu:
saluti
Black

Se prende l'OS-46 LA non c'è proprio storia, 5 min ed è in volo e si dimentica la carburazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.

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