Magister a Scoppio Il presidente del club aeromodellistico dove mi reco da quasi due mesi (facendo scuola col trainer del club), mi ha proposto un acquisto che gradirei qualcuno mi aiutasse a valutare: un Multiplex Magister a scoppio a 80. Senza servi/motore, ovvio! Se non ho capito male c'è un servo a sgancio perchè chi ce l'aveva trainava aliantini leggeri. Secondo voi com'è per iniziare (considerate che mi hanno seguito e volo da solo con il loro trainer, tranne decollo/atterraggio per il quale sarò, cmq, seguito)? Ho letto che il Magister, si può motorizzare sia elettrico che a scoppio..qualcuno sa dirmi quale motorizzazione più gli si addice? Anche per farmi un'idea sul costo della componentistica..devo ancora comprare tutto.. Il che si traduce in motore, elica, avviatore e accendi candela per lo scoppio, oppure motore (bl ovviamente),regolatore, elica e batterie in caso di motore elettrico. Cosa mi verrebbe a costare di più, secondo voi? |
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ciao Black |
ho guardato sul sito della multiplex, visto che elettrico dichiarano 2,3 kg di peso, usando la formula empirica che ho letto sul forum dove per avere un volo sportivo servono 200 watts per kilo, a te basterebbe un motore da 350-400 watts , un regolatore da 50 amp per stare sicuri e lipo 3 celle da 3000 per avere autonomia, ma ti sto dando solo una linea guida, non sono troppo esperto di modelli elettrici!! come costo, 50 euro il motore, 50 il regolatore, 50 la lipo, circa, tutto preso dai cinesini, in più un caricabatterie dal costo di 60 euro se prendi il multiplex 5014 come il mio cha fa un po tutto ctranne che bilanciare...:D a scoppio con 50 euro prendi il motore usato, altri 50 predi un avviatore e la batteria al piompo per la candeletta e la pompa a mano... ciao Black |
se si considera che a scoppio si spende ogni volta per la miscela, secondo me spendi meno elettrico. Puoi spendere meno sul motore da unitedhobbies, per un principiante forse è meglio elettrico perchè tutto quel casino con la carburazione non credo sia vantaggioso..... Magari nei primi atterraggi con uno scoppio il motore ti si può spengere e secondo in che campo voli sono dolori... Ciao ciao |
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ciao Balck |
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Nel mio campo di volo ce ne sono 2, hanno volato per 15 giorni e adesso sono passati ad altri modelli. Prenditi il trainer calmato con il motore compreso su jonathan. L'ho visto volare e toccare: è un ottimo prodotto. |
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Grazie a tutti per i consigli! Per quanto riguarda la quantità di "elettricari" e "scoppisti" presenti al campo, beh..sono circa 50-50! La cosa che mi "spaventava" sul discorso elettrico è la batteria! Il motore consigliato parla di una 10celle (cavolo, 10 celle su un modello così? Ho visto una 4sp2, ma era un extra 330 da 2.40m di apertura alare!) la quale costicchia discretamente! Cmq, alla fine l'ho preso a 70 con 5 servi compresi. La cosa che mi intrigava dello scoppio, era proprio il discorso carburazione/miscela..mi piacerebbe capire come farlo funzionare correttamente! Poi c'è un altro motivo per cui l'ho preso..il trainer della scuola è precipitato..se non dovessi trovarmi bene lo rivenderei! E, nel caso, passerei al calmato (ce l'ha un ragazzo al campo ed è davvero carino!). |
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saluti Black |
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Ho ancora una domanda, apparentemente stupida: che batterie per alimentarne la ricevente/servi? Temporaneamente, pensavo di montare una ricevente 4ch che mi prestano al campo..poi, dato che ha 5 servi, pensavo ad una 5ch (col servo a sgancio).. Perchè ho una lipo 2s da 800mah che mi avanza..se possibile "riciclavo" quella! |
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Lo faccio sia per i costi che trovo nettamente inferiori che per il divertimento. Esempio pratico? Te ne dico 2 che mi hanno letteralmente convinto. Nel mio campo di volo un amico a tutta velocità con un trainer a scoppio a preso di netto con la punta un pilone dell'alta tensione, si è sentito proprio il "deng" del metallo con il metallo. Modello distrutto e al motore è stato sostituito l'albero. Il secondo esempio mi è toccato direttamente: il mio trainer a scoppio è stato tranciato di netto in volo da un altro. Ovviamente il modello si è desintegrato ed il motore è caduto da oltre 80 m di altezza e non si è fatto nulla!!!!:o: In queste 2 situazioni con l'elettrico non avresti recuperato nulla, nè motore, nè regolatore e nè tanto meno la batteria. Nel primo caso con 100 euro in tutto ha ripreso a volare e io con 70 euro. Per il discorso carburazione e accensione è solo questione di pratica e di avviatore. La pulizia a seconda del modello e dalla marmitta dura da 1 minuto ai 15 minuti. |
Da che ho visto, invece, si tende a pensare il contrario, cioè che un modello a scoppio costi di più di quello elettrico. Poi ci "sei dentro" e ti accorgi che forse non è proprio sempre vero.. Certo, hai bisogno di materiale aggiuntivo, come avviatore ed accendicandela, ma sono cose che, se comprate bene, ti durano per parecchio tempo, quindi la spesa si ammortizza! Inoltre li usi per ogni modello a scoppio che hai. Anche l'elettrico ha le sue necessità: oltre al motore (ovvio...), ti serve un regolatore e batterie decenti (che costano..). Di questo solo le batterie puoi usare su altri modelli. Parlo di usi in contemporanea, non di smonta-rimonta! Inoltre, uno scoppio ti permette di volare più volte nello stesso giorno e, per uno come me che al campo può andarci un solo pomeriggio la settimana, la possibilità di fare 2/3 voli è una grande possibilità! Altrimenti non imparo più! :) PS: nessuna risposta per quanto riguarda le batterie? :fiu: |
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quoto ho anke io un LA dell os e non avendo mai carburato un aeromodello (solo moto) mi è bastat una sfogliata al chiarissimo manuale per volare senza problemi dal primo gg :mellow: e poi considera l autonomia... col glow vai avanti una giornata, con l elettrico se hai una pacco solo è sensibilemnte maggiroe il tempo che carichi che quello che voli, sempre di non avere piu di un pacco....e allora i costi salgono.. glow rulez (se hai tempo e spazio :wink: ) e poi vuoi mettere il sexy odorino del glow :lol: |
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Vorrà dire che risparmierò per un OS 46LA! :) |
Rettifico..mi han detto che un .46 è troppo per il magister.. I vari siti consigliano di restare su un .25-.32. Quindi anche un OS 40LA è "fuori". La cosa che non mi è ben chiara è che l'mvvs 28 GFS/R-ABC-RC sviluppa 1.1hp (e fa 17k rpm), mente l'OS 40LA solo 1.. (16k rpm) Capisco la differenza di coppia, ma non credo che sia poi così tanta (d'altronde, hp circa uguale coppia x rpm..) |
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Con quel il 40la potrai in futuro metterlo su aerei trainer classe 40, o sul viator o calmato, ecc. L'importante è che non lo tiri al massimo, basta andare a metà stick. e ci metti un'elica tranquilla tipo una 9x4, in modo tale da non avere troppa coppia o potenza. |
magister yari, yari guarda che ti controllo eh eh! per punizione ti farò fare 20 atterraggi e 20 decolli ciao dal presidente www.aeromodellistivercellesi.it guardatevi il nostro sito è venuto in buone mani il ragazzo!ciao e buoni voli a tutti:D |
Non volevo mancare di rispetto nei confronti del presidente del gruppo con cui "volo" (tra virgolette, perchè è un parolone, per ora!), ma solo che non vorrei sembrare invadente ed approfittare della gentilezza delle persone che ho incontrato..su un forum è più facile: posti una domanda, se poi qualcuno ha voglia di risponderti, lo fa, altrimenti aspetti che lo faccia qualcun'altro.. A furia di chiedere sempre a te o al Massimo o a Rusty, mi sembra diventare eccessivamente pesante! :) |
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QUOTISSIMO! io ho avuto come primo aereo il fratello minore del magister e dopo averlo perso per il vento sono passato al calmato kyosho. primo volo decollato e atterrato sano e salvo senza picchiare nulla. Il motore poi va che è una bellezza e con 180 euro su jonathan prendi la versione gia completa con tutto... te lo consiglio anche io vivamewnte. tieni presente che sono un principiantissimo nel senso che con il minimag avro fatto si e no 5 voli di cui i primi 3 sempre rompendo qualcosa e l'ultimo perdendo l'aereo.....:fiu: |
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