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TheFoggy 21 novembre 07 16:38

Ho ancora una domanda, apparentemente stupida: che batterie per alimentarne la ricevente/servi? Temporaneamente, pensavo di montare una ricevente 4ch che mi prestano al campo..poi, dato che ha 5 servi, pensavo ad una 5ch (col servo a sgancio)..
Perchè ho una lipo 2s da 800mah che mi avanza..se possibile "riciclavo" quella!

TheFoggy 21 novembre 07 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Se prende l'OS-46 LA non c'è proprio storia, 5 min ed è in volo e si dimentica la carburazione.

In effetti è proprio il motore che montava il ragazzo da cui l'ho preso! Oltretutto si abbina anche come colorazione, dato che il magister ha i decals blu, e l'OS-46LA ha la testa blu! :)

panterone 21 novembre 07 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da TheFoggy
Grazie a tutti per i consigli! Per quanto riguarda la quantità di "elettricari" e "scoppisti" presenti al campo, beh..sono circa 50-50! La cosa che mi "spaventava" sul discorso elettrico è la batteria! Il motore consigliato parla di una 10celle (cavolo, 10 celle su un modello così? Ho visto una 4sp2, ma era un extra 330 da 2.40m di apertura alare!) la quale costicchia discretamente!
Cmq, alla fine l'ho preso a 70€ con 5 servi compresi. La cosa che mi intrigava dello scoppio, era proprio il discorso carburazione/miscela..mi piacerebbe capire come farlo funzionare correttamente!
Poi c'è un altro motivo per cui l'ho preso..il trainer della scuola è precipitato..se non dovessi trovarmi bene lo rivenderei! E, nel caso, passerei al calmato (ce l'ha un ragazzo al campo ed è davvero carino!).

Io sono partito con l'elettrico e sto passando di brutto allo scoppio.
Lo faccio sia per i costi che trovo nettamente inferiori che per il divertimento.
Esempio pratico? Te ne dico 2 che mi hanno letteralmente convinto.
Nel mio campo di volo un amico a tutta velocità con un trainer a scoppio a preso di netto con la punta un pilone dell'alta tensione, si è sentito proprio il "deng" del metallo con il metallo. Modello distrutto e al motore è stato sostituito l'albero.
Il secondo esempio mi è toccato direttamente: il mio trainer a scoppio è stato tranciato di netto in volo da un altro. Ovviamente il modello si è desintegrato ed il motore è caduto da oltre 80 m di altezza e non si è fatto nulla!!!!:o:

In queste 2 situazioni con l'elettrico non avresti recuperato nulla, nè motore, nè regolatore e nè tanto meno la batteria.

Nel primo caso con 100 euro in tutto ha ripreso a volare e io con 70 euro.
Per il discorso carburazione e accensione è solo questione di pratica e di avviatore. La pulizia a seconda del modello e dalla marmitta dura da 1 minuto ai 15 minuti.

TheFoggy 22 novembre 07 00:19

Da che ho visto, invece, si tende a pensare il contrario, cioè che un modello a scoppio costi di più di quello elettrico. Poi ci "sei dentro" e ti accorgi che forse non è proprio sempre vero.. Certo, hai bisogno di materiale aggiuntivo, come avviatore ed accendicandela, ma sono cose che, se comprate bene, ti durano per parecchio tempo, quindi la spesa si ammortizza! Inoltre li usi per ogni modello a scoppio che hai. Anche l'elettrico ha le sue necessità: oltre al motore (ovvio...), ti serve un regolatore e batterie decenti (che costano..). Di questo solo le batterie puoi usare su altri modelli. Parlo di usi in contemporanea, non di smonta-rimonta!
Inoltre, uno scoppio ti permette di volare più volte nello stesso giorno e, per uno come me che al campo può andarci un solo pomeriggio la settimana, la possibilità di fare 2/3 voli è una grande possibilità! Altrimenti non imparo più! :)
PS: nessuna risposta per quanto riguarda le batterie? :fiu:

panterone 22 novembre 07 07:04

Citazione:

Originalmente inviato da TheFoggy
Da che ho visto, invece, si tende a pensare il contrario, cioè che un modello a scoppio costi di più di quello elettrico. Poi ci "sei dentro" e ti accorgi che forse non è proprio sempre vero.. Certo, hai bisogno di materiale aggiuntivo, come avviatore ed accendicandela, ma sono cose che, se comprate bene, ti durano per parecchio tempo, quindi la spesa si ammortizza! Inoltre li usi per ogni modello a scoppio che hai. Anche l'elettrico ha le sue necessità: oltre al motore (ovvio...), ti serve un regolatore e batterie decenti (che costano..). Di questo solo le batterie puoi usare su altri modelli. Parlo di usi in contemporanea, non di smonta-rimonta!
Inoltre, uno scoppio ti permette di volare più volte nello stesso giorno e, per uno come me che al campo può andarci un solo pomeriggio la settimana, la possibilità di fare 2/3 voli è una grande possibilità! Altrimenti non imparo più! :)
PS: nessuna risposta per quanto riguarda le batterie? :fiu:

Quoto in pieno e preciso che un trainer a scoppio con il supertigre abc completo con 210 euro ce l'hai, un pacco di batterie lipo 3 celle costa circa 60 euro, e per volare 1 ora te ne servono almeno 3 ed inoltre se per qualche motivo di cadono per terra non è detto che non le devi buttare via.

Ludo91 22 novembre 07 10:24

quoto ho anke io un LA dell os e non avendo mai carburato un aeromodello (solo moto) mi è bastat una sfogliata al chiarissimo manuale per volare senza problemi dal primo gg :mellow:
e poi considera l autonomia... col glow vai avanti una giornata, con l elettrico se hai una pacco solo è sensibilemnte maggiroe il tempo che carichi che quello che voli, sempre di non avere piu di un pacco....e allora i costi salgono..

glow rulez (se hai tempo e spazio :wink: )

e poi vuoi mettere il sexy odorino del glow :lol:

TheFoggy 22 novembre 07 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91
...e poi vuoi mettere il sexy odorino del glow :lol:

Vero! E poi anche il rumore che produce rende il tutto più..coinvolgente, ecco!
Vorrà dire che risparmierò per un OS 46LA! :)

TheFoggy 23 novembre 07 20:39

Rettifico..mi han detto che un .46 è troppo per il magister.. I vari siti consigliano di restare su un .25-.32. Quindi anche un OS 40LA è "fuori". La cosa che non mi è ben chiara è che l'mvvs 28 GFS/R-ABC-RC sviluppa 1.1hp (e fa 17k rpm), mente l'OS 40LA solo 1.. (16k rpm) Capisco la differenza di coppia, ma non credo che sia poi così tanta (d'altronde, hp circa uguale coppia x rpm..)

panterone 24 novembre 07 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da TheFoggy
Rettifico..mi han detto che un .46 è troppo per il magister.. I vari siti consigliano di restare su un .25-.32. Quindi anche un OS 40LA è "fuori". La cosa che non mi è ben chiara è che l'mvvs 28 GFS/R-ABC-RC sviluppa 1.1hp (e fa 17k rpm), mente l'OS 40LA solo 1.. (16k rpm) Capisco la differenza di coppia, ma non credo che sia poi così tanta (d'altronde, hp circa uguale coppia x rpm..)


Con quel il 40la potrai in futuro metterlo su aerei trainer classe 40, o sul viator o calmato, ecc. L'importante è che non lo tiri al massimo, basta andare a metà stick. e ci metti un'elica tranquilla tipo una 9x4, in modo tale da non avere troppa coppia o potenza.

trainatore 24 novembre 07 14:25

magister
 
yari, yari guarda che ti controllo eh eh! per punizione ti farò fare 20 atterraggi e 20 decolli ciao dal presidente www.aeromodellistivercellesi.it guardatevi il nostro sito è venuto in buone mani il ragazzo!ciao e buoni voli a tutti:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.

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