Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 07, 14:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri
Sono d'accordo con masali ,in più ti dico di proteggere bene le parti elettroniche acqua ed umidità non fanno bene.
Fabri
vero.

Per la radio, che è la più delicata, basta chiuderla dentro a un palloncino di quelli che si usano per le feste dei bambini, con una fascetta che sigilla per bene l'uscita di cavi e antenna. Per i servi e il motore c'è poco da fare, ma l'acqua per fortuna gli da ben poco fastidio. Per il regolatore, si può usare un pò di domopack, ma solo se non scalda troppo una volta mummificato.



__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 15:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Timone SI o NO???

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Oh, io di idro ne ho fatti un buracco, visto che dove sono io ci sono pochi prati e un sacco d'acqua. Così posso dirvi che i consigli della multiplex mi sembrano consigli del cavolo

- installare ed usare assolutamente il timone/deriva dietro, al posto del ruotino:

Il timone acquatico non serve assolutamente a nulla, e non esiste un posto più sbagliato dove metterlo del ruotino di coda: messo li fa una resistenza inutile che si paga con decolli brutali e alto ruischio di stallo.

- anche alle basse velocità in fase di decollo tenere sempre un pò cabrato il profondità per permmettere al timone nautico di "lavorare" in acqua sempre (gli scarponi sono lisci e senza timone nautico difficlmente il minimag va dritto sull'acqua se non si ha pollici d'oro);

Il Minimag, come ogni idro a scarponi, andrà dritto come sui binari NONOSTANTE il pasticcio di un timone inutile e di scarponi progettati da cani come quelli Multplex. Tenerlo un poco cabratio all'inizio del flottaggio è comunque una buona idea, perché evita al modello di ingavonare se l'acqua è appena un filo increspata. Naso sempre controvento, naturalmente.

- fare cadere lo scalino degli scarponi ad altezza del baricentro del veivolo.

Ecco, se uno cerca guai in decollo non fa che mettere il redan sul baricentro: così facendo è sicuro che si innescheranno delfinamenti incontrollabili durante la fase di planata idrodinamica.

Il posto giusto per il redan è un cm DIETRO al baricentro.

Dunque il tuo consiglio e' di installare solo gli ascarponi, senza timone?
Se si, per "virare" in qcuqa e' sufficiente la parte mobile del modello??
Grazie
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 15:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
Dunque il tuo consiglio e' di installare solo gli ascarponi, senza timone?
Se si, per "virare" in qcuqa e' sufficiente la parte mobile del modello??
Grazie
Sì, e di montarli col redan 1 cm dietro (verso coda) rispetto al centro di gravità.

In effetti la gestione del modello in acqua è sempre un poco complessa, ma il timone marino non aiuta, da fastidio e basta.

Aspetta per le prime volte una giornata senza un filo di vento, e non tentare mai un decolo col vento al traverso, per quanto debole sia: la capotatta è assicurata. Anche per gli idrovolantisti "veri" la gestione del flottaggio è tutt'altro che semplice, ma noi abbiamo un vantaggio in più: se il modello non sente il timone, basta accelerare finché non prende abbastanza velocità per entrare in planata idrodinamica, cioè comincia a "spiattellare" sul redan; non è facile, ma è divertente.

ecco se vuoi il video del decollo di un mio idrovolante:
http://video.google.com/videoplay?do...02753775&hl=en
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 19:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Question

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Oh, io di idro ne ho fatti un buracco, visto che dove sono io ci sono pochi prati e un sacco d'acqua. Così posso dirvi che i consigli della multiplex mi sembrano consigli del cavolo

- installare ed usare assolutamente il timone/deriva dietro, al posto del ruotino:

Il timone acquatico non serve assolutamente a nulla, e non esiste un posto più sbagliato dove metterlo del ruotino di coda: messo li fa una resistenza inutile che si paga con decolli brutali e alto ruischio di stallo.

- anche alle basse velocità in fase di decollo tenere sempre un pò cabrato il profondità per permmettere al timone nautico di "lavorare" in acqua sempre (gli scarponi sono lisci e senza timone nautico difficlmente il minimag va dritto sull'acqua se non si ha pollici d'oro);

Il Minimag, come ogni idro a scarponi, andrà dritto come sui binari NONOSTANTE il pasticcio di un timone inutile e di scarponi progettati da cani come quelli Multplex. Tenerlo un poco cabratio all'inizio del flottaggio è comunque una buona idea, perché evita al modello di ingavonare se l'acqua è appena un filo increspata. Naso sempre controvento, naturalmente.

- fare cadere lo scalino degli scarponi ad altezza del baricentro del veivolo.

Ecco, se uno cerca guai in decollo non fa che mettere il redan sul baricentro: così facendo è sicuro che si innescheranno delfinamenti incontrollabili durante la fase di planata idrodinamica.

Il posto giusto per il redan è un cm DIETRO al baricentro.

..questo è il bello del modellismo!! non trovo mai un consiglio comune e dato da tutti! Per fortuna che in tale campo non ho esperienza e mi limito a citare o confrontare i suggerimenti altrui (se masali ha ragione contro quelli della multiplex, scriverò a questi ultimi di svegliarsi!!) ...

..scherzi a parte, carooo luca, maaa..volendo considerare allora queste ultime tue preziose dritte...se atterro in mezzo al lago e non ho un timone nautico, come lo dirigo verso di me muovendomi in acqua?? Elica e direzionale sono sufficiento ad andare e virare dove voglio? (non ho la barca, nel mio caso )
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 19:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...eppure a me sembra che non vada poi così male il timone in questi video....cosa fare??

http://it.youtube.com/watch?v=wAvQSL...eature=related

http://it.youtube.com/watch?v=Wzn2xqBAKfs
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 20:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
...e poi le foto ed il video!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 11:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer
..questo è il bello del modellismo!! non trovo mai un consiglio comune e dato da tutti! Per fortuna che in tale campo non ho esperienza e mi limito a citare o confrontare i suggerimenti altrui (se masali ha ragione contro quelli della multiplex, scriverò a questi ultimi di svegliarsi!!) ...

..scherzi a parte, carooo luca, maaa..volendo considerare allora queste ultime tue preziose dritte...se atterro in mezzo al lago e non ho un timone nautico, come lo dirigo verso di me muovendomi in acqua?? Elica e direzionale sono sufficiento ad andare e virare dove voglio? (non ho la barca, nel mio caso )
Beh, il bello del modellismo è che ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe... quanto ai consigli son come el bus del cù, ognuno ha il suo

Il timone nautico è fonte di cavitazioni, cioè forma mulinelli che hanno un effetto frenante enorme; motivo per cui nei veri idro ci sono ma sono piccolissimi, talmente piccoli che se fatti in scala non avrebbero alcuna efficienza.

Un idro "vero" col una sberla di timone come quelli che usano i modellisti non potrebbe decollare mai; nei modelli si usa una scappatoia molto poco elegante, cioè si mette un motore sovrapotenziato che strappa via qualunque cosa dall'acqua; non si ha un vero decollo da idro ma un brutale calcione in aria, con la conseguenza che appena fuori dall'acqua CESSA IMPROVVISAMENTE LA RESISTENZA (SPECIE QUELLA DEL TIMONE) e il modello rischia di puntare il naso verso l'alto in maniera inconsulta, col risultato di stallare... ma visto che si mette una potenza eccessiva, di solito semplicemente si ottiene un decollo disgustoso sul piano estetico ma senza grossi rischi.

Il ciclo di decollo di un vero idro, e quindi anche di un modello in scala, è questa:

1. Fase di flottaggio: l'idro naviga "a dislocamento", cioè con tutta la chiglia dei galleggianti immersa. In questa fase è un po' sordo al timone, ed è l'unico momento in cui il timone marino serve a qualcosa. Si tiene tutto a cabrare per sollevare la punta dei galleggianti ed evitare l'"ingavonata", cioè il rischio che i galleggianti si piantino in un'increspatura con la perniciosa conseguenza della scuffia frontale, in pratica il modello "inciampa" nell'onda e capotta.

In questa fase col direzionale si tiene la rotta, e si tiene alzato l'alettone sopravvento e abbassato quello sottovento, se c'è una (PICCOLA!) componente di vento laterale.

Se il galleggiante è progettato decentemente, ha una chiglia che aiuta a tenere dritto il modello; nei galleggianti tirati via, come quelli Multiplex, che son piatti sotto, ci sarà bisogno di qualche correzione conl direzionale.

2. Fase di planata idrodinamica: All'aumentare della velocità, il galleggiante comincia a generare portanza in acqua; esattamente come succede a un motoscafo da corsa, il galleggiante si solleva dall'acqua fino a toccare solo sul redan (lo scalino del galleggiante). I veri idro in questa fase hanno già da un pezzo trato su l'inutile timoncino, perché qui è necessaria grande pulizia idrodinamica. Il modello accelera progressivamente e dolcemente, se ha una potenza sensata e non il solito motore esagerato che i modellisti mettono sugli idro perché non sono capaci di decollare con una potenza normale .

In questa fase il profondità è a zero; è ben difficile che si debba correggere la rotta col timone, l'idro andrà assolutamente dritto come una spada da solo. Se proprio è necessario decollare col vento al traverso, si contrasta con gli alettoni. Ma è una tecnica vietata sui veri idro e dannatamente rischiosa anche sui modelli.


3. Rotazione All'aumentare della velocità, il modello comincia a spiattellare sull'acqua, schiaffeggiandola col solo redan, proprio come un sasso piatto fatto rimbalzare sull'acqua. Ad ogni saltello accelera, i saltelli si fanno più lunghi e distanziati finché il modello decolla senza bisogno di cabrare.
Se il modello ha il timone nautico, la cavitazione indotta dal timone lo tiene incollato all'acqua e non può staccare; ecco quindi che diventa necessario strapparlo via col cabra e un motore potente, facendo un decollo nauseante.

Quindi la risposta alla questione è: sì, il timone nautico aiuta a controllare il modello a bassa velocità, e gli fa anche un poco da deriva se i galleggianti sono fatti coi piedi e non hanno una chiglia.

Questo insignificante vantaggio si paga con due difetti: decollo molto inefficiente e non si impara a flottare come si dovrebbe.

Quanto al controllo in acqua col solo direzionale, guarda qui:
http://video.google.com/videoplay?do...21013053&hl=en

è un cosino col 400 a spazzole, io e il Boffelli dovevamo fare una gara, ma poi lui si è spaventato delle spaventose prestazioni del mio barchino ed è scappato
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 23 novembre 07 alle ore 11:37
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 17:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Finalmente Finito...ma Inutilmente!

..interessante il barchino in derapata!! (immagino non abbia chiglia, credo!).

Oggi finalmente sono partito per il collaudo...ma il lago era ghiacciato in buona parte!! l'ho "pociato" in acqua per vedere come galleggiava e gli ho fatto due foto, così in simpatia, giusto per ricoradrmi che ho buttato due ore di tempo per andare e tornare con il telecomando senza averlo usato!!
se non avevo istallato il timone dietro potevo provare sul ghiaccio, maaaa....

ora devo sol aspettare che si riempia qui attorno di neve, e poi lo valorizziamo.

...lascio le foto...per i curiosi...e per i tecnici (lo so, lo so, affonda troppo arretrato!)
Icone allegate
Minimag + Scarponi = ????-dscn3074-1024x768-.jpg   Minimag + Scarponi = ????-dscn3071-1024x768-.jpg  
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 11:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Pronto!
Oggi partenza per il lago!

Ebbene si, anche io ho "riesumato" il sempre valido minimag in versione "galleggione" (è proprio il caso di dirlo stavolta :-) )

Consigli ulteriori oltre quelli già riportati in questo valido post?

Alcune note:
- ho seguito i suggerimenti del forum (in particolare del masali), non montando il timoncino, al contrario di quanto suggerito da multiplex.
- ho un brushless hacker A20-22L montanto con la cassa rotante all'esterno come si vede nella foto: nel caso di accappotamento e relatico "tuffo" in acqua del motore, cosa devo fare? Sciaquarlo con aqua pulita di rubinetto? Continuare a usarlo come se niente fosse?
- Dubbio apocalittico? il fatto che il filo dell'antenna fuoriesca dal modello e pendoli allegramente finendo nell'acqua da fastidio? Conviene legarla parzialmente attorcigliata alla fusoliera in modo che non resti l'estremtià penzolante?
Icone allegate
Minimag + Scarponi = ????-200908130146_477.jpg   Minimag + Scarponi = ????-200908130147_478.jpg   Minimag + Scarponi = ????-200908130147_479.jpg   Minimag + Scarponi = ????-200908130147_480.jpg   Minimag + Scarponi = ????-200908130147_481.jpg  

din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 20:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
se posso dire la mia: il timone nautico e' assolutamente necessario in fase di rientro del modello, cioe' quando, dopo aver ammarato ve lo volete portare vicino, altrimenti se c'e' anche un solo filo di vento, a meno che non fate le manovre a velocita quasi di decollo, il modello tendera' a mettersi controvento, e non rispondera' piu al vostro comando di girare a destra o a sinistra. io sui miei idro (cessna arc e cessna 185 della planet hobby m 2.20 con 40 spe) ho un timoncino attaccato ad uno scarpone, necessario per l'avvicinamento del modello alla barca in cui ci sono io.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EasyStar ...con scarponi?!?! Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 marzo 07 14:45
minimag animacandida Aeromodellismo Principianti 12 20 gennaio 07 23:08
POSIZIONE SCARPONI IDRO inge Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 25 febbraio 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002