Citazione:
|
Originalmente inviato da teobeer ..questo è il bello del modellismo!! non trovo mai un consiglio comune e dato da tutti! Per fortuna che in tale campo non ho esperienza e mi limito a citare o confrontare i suggerimenti altrui (se masali ha ragione contro quelli della multiplex, scriverò a questi ultimi di svegliarsi!!)  ...
..scherzi a parte, carooo luca, maaa..volendo considerare allora queste ultime tue preziose dritte...se atterro in mezzo al lago e non ho un timone nautico, come lo dirigo verso di me muovendomi in acqua?? Elica e direzionale sono sufficiento ad andare e virare dove voglio? (non ho la barca, nel mio caso  ) |
Beh, il bello del modellismo è che ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe... quanto ai consigli son come
el bus del cù, ognuno ha il suo
Il timone nautico è fonte di cavitazioni, cioè forma mulinelli che hanno un effetto frenante enorme; motivo per cui nei veri idro ci sono ma sono piccolissimi, talmente piccoli che se fatti in scala non avrebbero alcuna efficienza.
Un idro "vero" col una sberla di timone come quelli che usano i modellisti non potrebbe decollare mai; nei modelli si usa una scappatoia molto poco elegante, cioè si mette un motore sovrapotenziato che strappa via qualunque cosa dall'acqua; non si ha un vero decollo da idro ma un brutale calcione in aria, con la conseguenza che appena fuori dall'acqua CESSA IMPROVVISAMENTE LA RESISTENZA (SPECIE QUELLA DEL TIMONE) e il modello rischia di puntare il naso verso l'alto in maniera inconsulta, col risultato di stallare... ma visto che si mette una potenza eccessiva, di solito semplicemente si ottiene un decollo disgustoso sul piano estetico ma senza grossi rischi.
Il ciclo di decollo di un vero idro, e quindi anche di un modello in scala, è questa:
1.