Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 07, 16:05   #12 (permalink)  Top
Nirvana76
User

L'avatar di Nirvana76

Data registr.: 02-11-2005
Timone SI o NO???

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Oh, io di idro ne ho fatti un buracco, visto che dove sono io ci sono pochi prati e un sacco d'acqua. Così posso dirvi che i consigli della multiplex mi sembrano consigli del cavolo

- installare ed usare assolutamente il timone/deriva dietro, al posto del ruotino:

Il timone acquatico non serve assolutamente a nulla, e non esiste un posto più sbagliato dove metterlo del ruotino di coda: messo li fa una resistenza inutile che si paga con decolli brutali e alto ruischio di stallo.

- anche alle basse velocità in fase di decollo tenere sempre un pò cabrato il profondità per permmettere al timone nautico di "lavorare" in acqua sempre (gli scarponi sono lisci e senza timone nautico difficlmente il minimag va dritto sull'acqua se non si ha pollici d'oro);

Il Minimag, come ogni idro a scarponi, andrà dritto come sui binari NONOSTANTE il pasticcio di un timone inutile e di scarponi progettati da cani come quelli Multplex. Tenerlo un poco cabratio all'inizio del flottaggio è comunque una buona idea, perché evita al modello di ingavonare se l'acqua è appena un filo increspata. Naso sempre controvento, naturalmente.

- fare cadere lo scalino degli scarponi ad altezza del baricentro del veivolo.

Ecco, se uno cerca guai in decollo non fa che mettere il redan sul baricentro: così facendo è sicuro che si innescheranno delfinamenti incontrollabili durante la fase di planata idrodinamica.

Il posto giusto per il redan è un cm DIETRO al baricentro.

Dunque il tuo consiglio e' di installare solo gli ascarponi, senza timone?
Se si, per "virare" in qcuqa e' sufficiente la parte mobile del modello??
Grazie
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando