Citazione:
|
Originalmente inviato da luca.masali Oh, io di idro ne ho fatti un buracco, visto che dove sono io ci sono pochi prati e un sacco d'acqua. Così posso dirvi che i consigli della multiplex mi sembrano consigli del cavolo
- installare ed usare assolutamente il timone/deriva dietro, al posto del ruotino:
Il timone acquatico non serve assolutamente a nulla, e non esiste un posto più sbagliato dove metterlo del ruotino di coda: messo li fa una resistenza inutile che si paga con decolli brutali e alto ruischio di stallo. - anche alle basse velocità in fase di decollo tenere sempre un pò cabrato il profondità per permmettere al timone nautico di "lavorare" in acqua sempre (gli scarponi sono lisci e senza timone nautico difficlmente il minimag va dritto sull'acqua se non si ha pollici d'oro);
Il Minimag, come ogni idro a scarponi, andrà dritto come sui binari NONOSTANTE il pasticcio di un timone inutile e di scarponi progettati da cani come quelli Multplex. Tenerlo un poco cabratio all'inizio del flottaggio è comunque una buona idea, perché evita al modello di ingavonare se l'acqua è appena un filo increspata. Naso sempre controvento, naturalmente. - fare cadere lo scalino degli scarponi ad altezza del baricentro del veivolo.
Ecco, se uno cerca guai in decollo non fa che mettere il redan sul baricentro: così facendo è sicuro che si innescheranno delfinamenti incontrollabili durante la fase di planata idrodinamica.
Il posto giusto per il redan è un cm DIETRO al baricentro. |
Dunque il tuo consiglio e' di installare solo gli ascarponi, senza timone?
Se si, per "virare" in qcuqa e' sufficiente la parte mobile del modello??
Grazie