Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 07, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Minimag + Scarponi = ????

In settimana monto gli scarponi sul MM, se qualcuno lo ha gia' provato, Vi chiedo di postare impressioni e SUGGERIMENTI.
Grazie a todos
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
sono molto interessato anch'io.

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
In settimana monto gli scarponi sul MM, se qualcuno lo ha gia' provato, Vi chiedo di postare impressioni e SUGGERIMENTI.
Grazie a todos
...e foto!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 19:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
???

Per favore... per favore... uno alla volta altrimenti non riusciamo a seguirvi!!!!
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 09:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
Per favore... per favore... uno alla volta altrimenti non riusciamo a seguirvi!!!!


magari il 90% dei minimagghisti non vola nei laghi e quindi non ha nessun consiglio da darti,ci hai pensato?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Ok

Citazione:
Originalmente inviato da pepeim
magari il 90% dei minimagghisti non vola nei laghi e quindi non ha nessun consiglio da darti,ci hai pensato?
infatti aspettavo la risposta da parte del 10 % .........
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 11:54   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
forse sono tutti a volare al lago
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 12:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Io ho appena finito il relativo montaggio di quelli originali. lo scopo non è solo il lago che ho a 40' da casa, ma anche la neve che ha appena ricoperto tutto qui dove abito!

Credo che le istruzioni della multiplex siano molto ben dettagliate e focalizzino chiaramente i primi suggerimenti migliori, che a mio avviso sono:
- installare ed usare assolutamente il timone/deriva dietro, al posto del ruotino;
- anche alle basse velocità in fase di decollo tenere sempre un pò cabrato il profondità per permmettere al timone nautico di "lavorare" in acqua sempre (gli scarponi sono lisci e senza timone nautico difficlmente il minimag va dritto sull'acqua se non si ha pollici d'oro);
- fare cadere lo scalino degli scarponi ad altezza del baricentro del veivolo.

E' ovvio che la bestiolina deve essere equipaggiata con un brushless adeguato e non con il motore di serie a spazzole, perchè in fase di decollo deve pure lottare con la resistenza fatta dall'acqua!

Ho visto inoltre che una volta montato il tutto, il MM acquista altri 100gr di peso che non sono pochi per le fasi di decollo. Successivamente poi in volo però gli scarponi (se allineati ed inclinati secondo le istruzioni) si trasformano il ulteriore superficie portante (così come il timone nautico aumenta l'efficacia dell'azione già svolta dal direzionale!)

QUESTA E' OVVIAMENTE LA TEORIA DOVE SIAMO TUTTI PROFESSORI!!!

qualche giorno e vi informo poi della pratica, dove sono tutt'ora un grande principiante!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer
Io ho appena finito il relativo montaggio di quelli originali. lo scopo non è solo il lago che ho a 40' da casa, ma anche la neve che ha appena ricoperto tutto qui dove abito!

Credo che le istruzioni della multiplex siano molto ben dettagliate e focalizzino chiaramente i primi suggerimenti migliori, che a mio avviso sono:
- installare ed usare assolutamente il timone/deriva dietro, al posto del ruotino;
- anche alle basse velocità in fase di decollo tenere sempre un pò cabrato il profondità per permmettere al timone nautico di "lavorare" in acqua sempre (gli scarponi sono lisci e senza timone nautico difficlmente il minimag va dritto sull'acqua se non si ha pollici d'oro);
- fare cadere lo scalino degli scarponi ad altezza del baricentro del veivolo.

E' ovvio che la bestiolina deve essere equipaggiata con un brushless adeguato e non con il motore di serie a spazzole, perchè in fase di decollo deve pure lottare con la resistenza fatta dall'acqua!

Ho visto inoltre che una volta montato il tutto, il MM acquista altri 100gr di peso che non sono pochi per le fasi di decollo. Successivamente poi in volo però gli scarponi (se allineati ed inclinati secondo le istruzioni) si trasformano il ulteriore superficie portante (così come il timone nautico aumenta l'efficacia dell'azione già svolta dal direzionale!)

QUESTA E' OVVIAMENTE LA TEORIA DOVE SIAMO TUTTI PROFESSORI!!!

qualche giorno e vi informo poi della pratica, dove sono tutt'ora un grande principiante!
Oh, io di idro ne ho fatti un buracco, visto che dove sono io ci sono pochi prati e un sacco d'acqua. Così posso dirvi che i consigli della multiplex mi sembrano consigli del cavolo

- installare ed usare assolutamente il timone/deriva dietro, al posto del ruotino:

Il timone acquatico non serve assolutamente a nulla, e non esiste un posto più sbagliato dove metterlo del ruotino di coda: messo li fa una resistenza inutile che si paga con decolli brutali e alto ruischio di stallo.

- anche alle basse velocità in fase di decollo tenere sempre un pò cabrato il profondità per permmettere al timone nautico di "lavorare" in acqua sempre (gli scarponi sono lisci e senza timone nautico difficlmente il minimag va dritto sull'acqua se non si ha pollici d'oro);

Il Minimag, come ogni idro a scarponi, andrà dritto come sui binari NONOSTANTE il pasticcio di un timone inutile e di scarponi progettati da cani come quelli Multplex. Tenerlo un poco cabratio all'inizio del flottaggio è comunque una buona idea, perché evita al modello di ingavonare se l'acqua è appena un filo increspata. Naso sempre controvento, naturalmente.

- fare cadere lo scalino degli scarponi ad altezza del baricentro del veivolo.

Ecco, se uno cerca guai in decollo non fa che mettere il redan sul baricentro: così facendo è sicuro che si innescheranno delfinamenti incontrollabili durante la fase di planata idrodinamica.

Il posto giusto per il redan è un cm DIETRO al baricentro.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 14:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
Proteggere l'elettronica

Sono d'accordo con masali ,in più ti dico di proteggere bene le parti elettroniche acqua ed umidità non fanno bene.
Fabri
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EasyStar ...con scarponi?!?! Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 marzo 07 14:45
minimag animacandida Aeromodellismo Principianti 12 20 gennaio 07 23:08
POSIZIONE SCARPONI IDRO inge Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 25 febbraio 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002